Seduta del 05-10-2009 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Daniele Comerci (sostituisce Giampietro Capogrosso), Franco Conte (sostituisce Giuseppe Toso), Giacomo Guzzo (sostituisce Raffaele Speranzon), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Silvia Spignesi (sostituisce Tobia Bressanello)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore dipartimentale Giovanni Battista Rudatis, Direttore Oscar Girotto, Dirigente Giorgio Pilla, Funzionaria Valentina Bassato, Funzionaria Betti Tombolato, Funzionario MArco Bordin
Ordine del giorno della seduta
Alle 15.15 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: ricorda l’odg e fa presente che il primo punto fa parte di quegli argomenti urgenti che il Direttore, Oscar Girotto, aveva esplicitato in una precedente commissione.
GIROTTO: spiega le motivazioni del provvedimento che sono sostanzialmente di ordine procedimentale.
CENTENARO: sentita la commissione dichiara che la proposta di deliberazione viene inviata in Consiglio comunale con parere favorevole unanime (allegato “A”).
Alle 15.20 inizia l’illustrazione del secondo punto all’odg.
Alle 15.20 entrano i consiglieri Mazzonetto, Lastrucci e Filippini.
RUDATIS: illustra l’Ato n.10 (Vignole)
Alle 15.25 esce il consigliere Conte, alle 15.30 escono i consiglieri Maggioni e Guzzo ed entrano i consiglieri Turetta e Reato.
MAZZONETTO: dato che si parla di aree SIC, chiede se queste sono sottoposte alla VINCA e se è possibile sviluppare attività turistiche in aree SIC. Afferna che pensava all’idroscalo come possibile porticciolo turistico e chiede se ciò e possibile.
RUDATIS: risponde affermativamente alle domande del consigliere Mazzonetto precisando che per la realizzazione del porticciolo è importante salvaguardare l’area.
RUDATIS: illustra l’ATO n. 12 (Lido)
Alle 15.35 entrano i consiglieri Guzzo e Spignesi ed esce il consigliere Filippini. Alle 15.40 escono i consiglieri Guzzo e Lastrucci. Alle 15.45 esce il consigliere Mazzonetto ed entra il consigliere Borghello.
CENTENARO: chiede dov’è previsto l’arrivo della sub lagunare.
RUDATIS: afferma che col PAT sono individuate solo le linee di forza del sistema di trasporto lagunare mentre non viene individuato lo specifico sistema di trasporto che si vuole realizzare.
BERENGO: chiede se vengono date indicazioni di rimodernare quartieri di vecchia concezione come Bussuola o viale San Marco diminuendo le cubature e realizzando un maggior sviluppo in altezza. Chiede se possono essere previsti degli incentivi in tal senso.
RUDATIS: spiega la metodologia e la filosofia del PAT in materia.
Alle 16.05 esce la consigliera Spignesi.
RUDATIS: illustra l’ATO n. 10 (Pellestrina).
Alle 16.10 entra il consigliere Conte e alle 16.15 entra il consigliere Turetta.
PILLA: afferma che l’assessore vorrebbe mettere a regime gli arenili del Lido per quanto riguarda la zona spiaggia e per gli eventuali chioschi. Fa presente che sarà necessario chiedere al Magistrato alle acque un’opera di ripascimento in quanto a 10 anni dalla formazione della spiaggia questa viene spesso sommersa dalle mareggiate.
CONTE: chiede se con il PAT si approva la sub lagunare.
RUDATIS: ribadisce che col PAT sono individuate solo le linee di forza del sistema di trasporto lagunare mentre non viene individuato lo specifico sistema di trasporto che si vuole realizzare.
CONTE: chiede se la sublagunare è utile rispetto a questo progetto.
RUDATIS: specifica che tale aspetto è indifferente e che si fosse ritenuta strategica la sublagunare il PAT sarebbe stato redatto in modo differente.
VECCHIATO: afferma che l’interesse dell’amministrazione è quello di realizzare un mezzo veloce di collegamento tra l’aeroporto e la città antica che non deve essere necessariamente la sublagunare.. Sostiene che un problema è rappresentato dalla mancanza dei terminal per i quali Fusina è stato approvato, Tessera è in discussione ed esite un progetto per i PILI.
Alle 16.35 esce il consigliere Berto.
RUDATIS: fa presente alla commissione che in riferimento al PAt si sta per ultimare la VAS che si caratterizza per essere un processo e si è quasi pronti per i report utili a procedere alla fase di adozione. Precisa che in seguito si svolgerà la conferenza dei servizi con l’autorità ambientale e successivamente sarebbe utile una seduta specifica per la VAS.
CENTENARO: fa presente che verranno convocate ulteriori sedute per illustrate le rimanenti ATO, la VAs e le norme tecniche.
Alle 16.40 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’odg dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |