Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 22-11-2005 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Roberto Turetta, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Diego Turchetto, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Giuseppe Toso)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Vice Direttore G.B. Rudatis, Funzionario L. Barison

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2827 del 25.7.05 – Programma di Coordinamento Preventivo (P.C.P.) per un’area destinata a Z.T.O. D/B – Aree produttivo-commerciali di riconversione funzionale, sita in Via Caravaggio a Zelarino
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3321 del 21.9.05 – Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in località Zelarino – Via Caravaggio, ricadente in Z.T.O. “C2rs n. 23” – Approvazione

Verbale

Alle ore 15.35 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: punto 1) e 2): ha ritenuto fosse più funzionale affrontare insieme queste due proposte di deliberazione e proporle in un unico momento, stante la presenza di problematiche che vanno affrontate in modo globale. La Municipalità ha espresso un parere contrario, che verrà poi illustrato Verrà inoltre concesso ai rappresentanti dei cittadini presenti di effettuare un intervento per ogni problematica.

BARISON: illustra la proposta che riguarda la nuova viabilità della zona.

DINI: illustra il parere contrario della Municipalità: la divisione della z.t.o. ha comportato una accelerazione del processo edificatorio che desta non poca preoccupazione perché non pare vi sia una adeguata viabilità a sostegno dei nuovi insediamenti. La zona peraltro già soffre per la vicinanza al cantiere del nuovo Ospedale, con i relativi problemi di accessibilità. La Municipalità ha ritenuto quindi che per esprimere un parere compiuto dovesse poter avere a disposizione tutti i progetti che riguardano la zona interessata, per potere valutare la complessità degli interenti programmati. La preoccupazione c’è anche per l’alta densità abitativa di alcuni edifici (le torri), che sono stati previsti a ridosso di arterie di grosso traffico e invita a valutare l’opportunità di modificarne l’ubicazione.

BARISON: precisa che la residenza si affaccerà sulla parte a parco e che l’alta volumetria residenziale è dovuta all’incentivo previsto dal PRG per chi ha spostato le attività produttive in zona idonea, mantenendo i posti occupazionali. Il P.C.P. è una opportunità che viene offerta per dividere l’ambito. La viabilità servirà esclusivamente i nuovi insediamenti e sarà garantita in futuro da un sottopasso ferroviario.

CENTENARO: la proposta viabilistica presentata oggi risponde quindi alle carenze denunciate nel parere contrario della Municipalità. Propone pertanto di rinviare la discussione dei due provvedimenti per dare tempo alla Municipalità di visionare la nuova proposta viabilistica, affinchè pervenga poi ad una nuova espressione di parere. La Commissione concorda.

VECCHIATO: è d’accordo, visto l’interesse manifestato, nel tornare in Municipalità per un approfondimento e rinviare l’approvazione in Commissione.

LASTRUCCI: chiede: se non vi fossero eccezioni da parte della Municipalità, la Commissione potrebbe comunque licenziare le deliberazioni? (no).

DINI: chiede che vengano concessi alla Municipalità 15 giorni di tempo. La Commissione concorda.

BONZIO: chiede che per la seduta di Commissione nella quale verranno licenziate le deliberazioni sia presente l’Assessore alla Mobilità.

CAPOGROSSO: fa notare che nella convocazione della Commissione non compare l’invito all’Assessore alla Mobilità e quindi non avrebbe potuto dedurne la presenza.

CENTENARO: ammette la mancanza, ma fa presente che con lettera specifica alla riunione odierna era stato invitato il Dirigente della Mobilità.

FAVARON: fa presente che rendere Via Caravaggio non transitabile comporterà problemi per i Vigili del Fuoco.

ENZO: chiede il ridimensionamento delle altezze degli edifici che fronteggiano la strada. Sostiene che chiudendo la viabilità tutto il traffico di attraversamento e per l’Ospedale passerà per il centro della Cipressina.

BOSCHIN: legge un documento (che si allega al presente verbale) del Comitato Cittadini Cipressina, che contesta la scelta di una edificazione così pesante e chiede di capire come e da chi sia nata questa scelta.

PELLIZZATO: chiede se il Comune si sia accorto che esistono altre attività commerciali in Via Castellana, che verranno chiuse dalla nuova viabilità e saranno costrette a chiudere, anche in conseguenza dell’abbassamento dell’altezza del sottopasso, che non consente il transito dei veicoli commerciali.

DALLA COSTA: sostiene che Via Castellana non doveva diventare zona a traffico limitato. Ritiene che le attività produttive che erano presenti in zona non recavano alcun disagio, cosa che invece avverrà con l’arrivo della grossa concessionaria.

DALLA COSTA C.: viene cancellato l’ultimo baluardo di verde della zona. chiede che senso abbia realizzare una grande concessionaria in una zona che presenta aree più idonee nelle vicinanze.

BOFFELLI: afferma che la Cipressina sta diventando una zona di grande interesse edilizio, grazie a tutte queste manovre urbanistiche.

BARISON: fa presente che la notizia della concessionaria è attualmente infondata. Ricorda che queste previsioni, che si sono concretizzate nell’ultimo anno, sono state approvate con il PRG del 1995.

CENTENARO: suggerisce alla Presidente della Municipalità di invitare nella riunione che effettuerà i tecnici e gli Assessori di Urbanistica e Mobilità. Ricorda che prima dell’approvazione del PRG è avvenuta la pubblicazione dello strumento, con la possibilità di effettuare osservazioni da parte di chiunque.

CONTE: replica però che nel 1995 non si sapeva della previsione del nuovo Ospedale.

VECCHIATO: sostiene che questi temi molto delicati e che sollevano la sensibilità e l’interesse degli abitanti, dimostrano la difficoltà dei rapporti tra Amministrazione e cittadini. Sono avvenuti già diversi incontri interni all’Assessorato per trovare le soluzioni migliori, ma si dichiara comunque disponibile ad ogni suggerimento migliorativo che pervenga dai cittadini, dalla Municipalità o dalla Commissione consiliare.

I punti 1) e 2) vengono pertanto rinviati ad altra riunione.


Alle ore 16.35 la riunione ha termine.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-11-2005 ore 00:00
Ultima modifica 28-11-2005 ore 00:00
Stampa