Seduta del 25-09-2009 ore 15:30
congiunta alla VII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Giorgio D'Este, Anna Gandini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Tobia Bressanello), Giacomo Guzzo (sostituisce Bruno Filippini), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Alfonso Saetta (sostituisce Raffaele Speranzon)
Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Direttore Oscar Girotto, Direttore Luigi Bassetto, Dirigente Vincenzo de Nitto, Funzionario Luca Barison,
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.51 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, constata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Alle 15.52 la riunione viene sospesa per consentire la conclusione delle precedente seduta di commissione.
Alle 16.05 la riunione riprende.
CENTENARO: ricorda l’ordine del giorno e fa presente che la proposta di delibera è stata inserita in base all’art. 17 nell’odg del Consigli comunale e ne spiega le motivazioni. Fa presente che non è disponibile il parere della Municipalità che però potrebbe convocarsi con urgenza e in tal caso seguirebbero anche le controdeduzioni.
RUMIZ: ringrazia i presidenti della V^ e VII^ commisione per aver convocato la commissione e aver chiesto lì iscrizione della proposta di delibera sulla base dell’art. 17 del regolamento. Spiega le motivazioni del provvedimento. Fornisce alcuni chiarimenti in merito agli aspetti patrimoniali.
BARISON: illustra lo schema di utilizzo
CAMPA: afferma che all’interno di questo provvedimento si realizza quanto da lui già proposto in Consiglio comunale.
LASTRUCCI: sottolinea che all’interno di questo provvedimento è stata ceduta un’area di C2RS, è già stato presentato un piano di lottizzazione e un terzo soggetto chiede di fare lo standard secondario. Ritiene che non sai necessario determinare l’indice.
BARISON: afferma che l’indice è necessario.
CAPOGROSSO: sostiene che la possibilità per il Comine di Venezia di utilizzare lo standard secondario è positiva. Sottolinea che il provvedimento parla di diritto di superficie e se tale diritto non si rinnoverà verrà acquisito a titolo gratuito dal Comune di Venezia. Chiede che venga inserita un clausola che preveda il mantenimento delle stesse finalità nel caso in cui non venisse rinnovata la convenzione.
BASSETTO: argomenta in merito all’eventualità di un inadempimento della convenzione nell’arco dei 50 anni.
LASTRUCCI: interviene in merito alla tav. 4 e alla possibilità di cedere alla parte anche delle aree di risulta che probabilmente rimarrebbero inutilizzate. Ritiene che sarebbe opportuno procedere in questo modo.
BONZIO: esprime apprezzamento per l provvedimento e propone di licenziare in illustrazione la proposta di deliberazione.
CENTENARO: chiarisce che verrà inviata in consiglio comunale in discussione in quanto è stata inserita con questa richiesta all’odg del consilgio comunale stesso.
CAMPA: afferma che preferirebbe non inserire vincoli alla destinazioni nel caso in cui non venisse rispettata la convenzione sia prima sia dopo i 50 anni previsti.
CONTE: afferma che vorrebbe ci fosse un’anagrafe di questo tipo di vincoli e di convenzioni.
Alle 16.40 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (32 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |