Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 30-09-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Giorgio D'Este, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Patrizio Berengo (sostituisce Cesare Campa), Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Alessandro Maggioni (sostituisce Bruno Lazzaro), Giorgio Reato (sostituisce Tobia Bressanello), Giovanni Salviato (sostituisce Alfonso Saetta)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore dipartimentale Sandro Del Todesco Frisone

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione:" Integrazione al Regolamento dei servizi per l'infanzia" PD n. 1854/08

Verbale

Alle ore 15.25 il presidente Guzzo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e ricorda ai presenti il lungo lavoro svolto per raggiungere un accordo sulla proposta di integrazione al regolamento. Dà quindi la parola all’assessora.

MIRAGLIA riconosce che la competenza sulle decisioni in merito alla proposta di deliberazione, precisa che ogni modifica che si vuole apportare deve essere valutata anche sulle ricadute nel complesso del regolamento. Esprime le sue perplessità sulle modifiche proposte; dichiara di non averle viste prima della riunione e quindi si riserva una valutazione approfondita da portare all’attenzione della Commissione se sarà ritenuto opportuno. Si dichiara disponibile al confronto e si lamenta di non essere stata convocata per questa riunione.

CENTENARO chiede come mai viene richiesto il certificato di sana e robusta costituzione per l’iscrizione dei bambini alla scuola comunale dato che questo documento costa dei soldi alle famiglie.

MIRAGLIA replica che questa procedura è stata cancellata in accordo con l’ULSS e così il certificato non è più necessario.

BONZIO ricorda che nell’ultima riunione si era invitato il consigliere proponente ed i dirigenti dell’assessorato a trovare una proposta che fosse accoglibile da parte dell’Amministrazione comunale. Serve comunque la definizione della regola da inserire nel regolamento e si dispiace se il testo presentato non è stato visto dall’assessora.
Alle ore 15.30 esce il consigliere Cavaliere.

MAZZONETTO dichiara che se la proposta verrà licenziata per la discussione in Consiglio comunale, presenterà delle ulteriori proposte di modifica al regolamento.

CHINELLATO precisa che la riunione della commissione era stata convocata prima della convocazione della giunta; bene ha fatto il presidente a confermare questa seduta perché così il consigliere proponente ha potuto presentare questo emendamento.

LASTRUCCI dichiara che l’intervento dell’assessore sembrava di buon senso ma alla luce di quanto emerso alla fine, l’emendamento presentato alla proposta e la proposta stessa, sembrano accoglibili. Invece propone di sentire una rappresentanza dei genitori e degli insegnanti sull’argomento.
Alle ore 15.35 escono i consiglieri Conte e Comerci.

DEL TODESCO afferma che la formulazione dei divieti, a parere del direttore Pozzana, doveva riferirsi alle scuole di competenza del Comune; quindi rende partecipe la commissione del parere favorevole espresso dal direttore Pozzana sull’emendamento presentato.

MAZZONETTO ritiene che ci sia una sottile linea di demarcazione tra la libertà di insegnamento e le regole che si vogliono imporre; ci sono degli strumenti conoscitivi a disposizione degli insegnanti propedeutici alla programmazione degli insegnamenti che comportano, talvolta, anche la raccolta di informazioni su ogni singolo studente. Porre delle regole senza aver valutato attentamente le possibili ricadute negative, non è un buon affare per la scuola.

BONZIO anticipa che presenterà un ulteriore emendamento inteso a sfoltire le premesse della proposta di deliberazione; ritiene che questa iniziativa andrà a coprire un buco nel regolamento che potrebbe essere pericoloso tanto che anche a livello regionale si sta discutendo di un analogo provvedimento che interverrà anche sulla scuola dell’obbligo. Il testo è mirato esclusivamente ad evitare la possibilità di erogare test a carattere sanitario salvaguardando gli aspetti educativi. Invita quindi il consigliere Mazzonetto ad adoperarsi con sue proposte se servono a migliorare il regolamento comunale.

SALVIATO invita l’assessore a presentare tutte quelle modifiche che ritiene necessarie al miglioramento del regolamento che, come affermato precedentemente, abbisogna di una sostanziosa manutenzione dato che la Commissione mai ha fatto ostruzionismo sui provvedimenti da discutere.

Alle ore 16.15 il presidente Guzzo annuncia che la Commissione sarà convocata mercoledì 7 Ottobre sullo stesso argomento e dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-10-2009 ore 10:46
Ultima modifica 07-10-2009 ore 10:46
Stampa