Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 22-09-2009 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Vittorio Pepe, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Bruno Filippini (sostituisce Valerio Lastrucci), Alessandro Maggioni (sostituisce Vittorio Pepe), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Diego Turchetto), Carlo Pagan (sostituisce Saverio Centenaro), Giorgio Reato (sostituisce Patrizio Berengo), Piero Rosa Salva (sostituisce Giovanni Azzoni)

 

Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Direttore Manuel Cattani, Dirigente Silvia Loreto, Funzionario Raffaele Gasparato.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione n° 2390/2009: "Approvazione degli indirizzi generali relativi alla procedura di evidenza pubblica per l'affidamento dell'appalto relativo al servizio energia e gestione impianti."

Verbale

Alle ore 11.25, il presidente Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che ai Consiglieri è stata inviata copia del materiale richiesto nella seduta precedente.

RUMIZ afferma che la proposta di deliberazione è già stata illustrata in precedenti riunioni e, dopo aver fornito ai consiglieri tutte le spiegazioni e le informazioni che fossero ritenute necessarie, oggi potrebbe essere discussa come completamento del dibattito.

CACCIA ritiene che questa relazione sia uno strumento innovativo sia per l’Amministrazione, sia per il gestore, al fine di ottenere il miglior risultato possibile per l’ambiente e per gli impianti in questione.

CAMPA ricorda che nella precedente riunione aveva richiesto della documentazione che però non gli è ancora pervenuta. Ritiene necessario esaminare soprattutto il capitolato speciale dell’appalto in quanto il Consiglio comunale si dovrà esprimere in merito.

RUMIZ afferma che i tecnici stanno già lavorando per costruire il capitolato d’appalto tramite appositi parametri in elaborazione.

CAMPA chiede chiarimenti sui dati tecnici per le procedure di gara che dovranno essere previste nel bando. Ribadisce il ritardo sulla consegna dei documenti relativi al capitolato d’appalto e i dati sullo stato della gestione degli impianti, la previsione dei punti luce e gli anni di procedura previsti per il gestore. Chiede ulteriori chiarimenti in merito alla mancata firma del Vicesindaco sull’atto di indirizzo approvato dalla Giunta.

CACCIA chiede all’assessora di conoscere i tempi tecnici previsti.

Escono alle ore 11.40 i consiglieri Baratello, Rosa Salva, Comerci e Conte.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti in merito al progetto dell’appalto ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, delle apparecchiature e degli impianti comunali. Chiede inoltre, di conoscere come sono stati individuati i punti luce di Mestre e se negli anni indicati nella relazione siano stati contemplati anche quelli di previsione di nuove lottizzazioni e apertura di altre sedi dell’amministrazione comunale.

MAZZONETTO ritiene che il progetto sia molto importante e, in considerazione della durata dell’appalto, chiede di conoscere i benefici e i risparmi che si potranno ottenere. Inoltre, afferma che mancano le previsioni su energie alternative in alcune zone, e crede che non sia sufficiente la certificazione energetica sul fotovoltaico. Pertanto, considera la proposta di deliberazione da rivedere anche in considerazione della mancata firma del Vicesindaco sul progetto e la prevista riduzione degli anni di gestione.

Escono alle ore 11.45 i consiglieri Toso, Miatello, Turetta, Salviato, Saetta, Maggioni e Molina.

BORGHELLO a nome del Gruppo P.D. afferma che questa proposta sia molto importante per risparmiare sull’energia e diminuire l’inquinamento attraverso innovazioni tecnologiche. Auspica che si possa integrare il bando di gara con nuove proposte migliorative. Ritiene necessario, come previsto dalle normative vigenti, il rilascio di certificazioni energetiche per gli edifici che sono da mettere a norma e per quei siti già individuati di proprietà dell’Amministrazione. Sarà utile prevedere altri passaggi in Commissione per ulteriori approfondimenti. Il bando dovrà prevedere maggiori investimenti iniziali sugli immobili e che la procedura di gara sia la più ampia concorrenziale.

CAMPA ribadisce la mancanza di documentazione per procedere a una valutazione sul bando di gara. Ritiene che questo atto di indirizzo, così come presentato, non vada bene.

Entrano alle ore 12.00 i consiglieri Reato, Turetta ed escono i consiglieri Filippini e Lazzaro.

Alle ore 12.05, il presidente Toffanin lascia la seduta per inderogabili impegni familiari. I consiglieri, Vicepresidente della Commissione Capogrosso, Turetta e Reato declinano l’invito a presiedere la riunione e quindi assume la presidenza il consigliere Borghello.

RUMIZ ricorda che questa proposta di deliberazione è un atto di indirizzo generale per la procedura a evidenza pubblica per l’affidamento dell’appalto e in seguito sarà fatta una gara di appalto. Auspica che la Commissione la invii per la discussione al Consiglio comunale da tenersi entro la metà di ottobre 2009. La proposta prevede l’allineamento di tre appalti in uno; è la norma europea a stabilire la data per la gestione dell’energia. L’atto di indirizzo, voluto dalla Giunta, è stato concertato tra i diversi assessorati e in particolare con i due assessori ai LL.PP. di Venezia e Mestre e con tutti i tecnici di riferimento. Lo ritiene legittimo con l’apposizione della firma dell’ing. Cattani, quale unico titolare incaricato, responsabile del procedimento per la conservazione e l’uso razionale dell’energia. Per chiarimenti sulla mancata firma del Vicesindaco sul dispositivo dell’atto di indirizzo, ci si dovrà rivolgere allo stesso.

Escono alle ore 12.10 i consiglieri Campa, Mazzonetto e Cavaliere ed entra il consigliere Pagan.

Si dichiara disponibile ad accogliere le osservazioni formulate dai consiglieri. Propone di inserire nel bando il vincolo per cui l’ufficio proponente potrà verificare l’iter dei lavori già nei primi tre, quattro anni di appalto e questo potrebbe diventare un emendamento di Giunta. Fa notare i limiti della normativa europea che impedisce lo sdoppiamento e lo spezzettamento dell’appalto. Le ditte concorrenti che parteciperanno alla gara dovranno essere competitive nel pieno rispetto di tutti i requisiti richiesti dal bando.

Esce alle ore 12.30 il consigliere Pagan.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti sull’appalto e in particolare sui punti luce, sugli impianti e quali saranno gli obiettivi che perseguirà l’Amministrazione comunale.

CATTANI riassume il lavoro fatto dagli uffici comunali sulla messa a norma degli impianti di centraline del centro storico. Ritiene che la sintesi espressa nella documentazione a disposizione dei commissari non sia stata sufficiente per cui produrrà un lavoro più completo su CD. Conferma che sarà il dott. Pace, quale unico responsabile dell’ufficio gare, a firmare i documenti nel capitolato speciale. Ribadisce la compatezza del gruppo di lavoro e dà lettura di una parte della relazione inerente la competizione delle ditte partecipanti la gara per la libera concorrenza.

CAPOGROSSO dichiara che quanto riferito dal dott. Cattani non trova riscontro sui documenti in suo possesso.

CATTANI ricorda ancora una volta che la normativa è molto complessa e assicura che provvederà a far pervenire il CD completo ai consiglieri.

LORETO ribadisce che è interesse prioritario per l’Amministrazione comunale, consumare bene per risparmiare energia. Concorda con la Commissione che i dati indicati nelle schede illustrate sono stati troppo sintetici, ma che si è voluto comunque rispettare e riportare tutti i principi dettati dalle fonti energetiche previsti dalla normativa europea.

Entra alle ore 12.55 il consigliere Guzzo.

Alle ore 13.00, il presidente della seduta dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 06-10-2009 ore 15:55
Ultima modifica 06-10-2009 ore 15:55
Stampa