Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 15-09-2009 ore 11:30
congiunta alla I Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Fabiano Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Carlo Pagan (sostituisce Vittorio Pepe), Roberto Turetta (sostituisce Claudio Borghello)

 

Altri presenti: Dirigente Carlo Salvatore Sapia

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione 2504/2009: Approvazione "Regolamento sui procedimenti amministrativi e sull'accesso ai documenti amministrativi".

Verbale

Alle ore 11.40, il Presidente Patrizio Berengo assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e ricorda che la proposta di deliberazione era già stata illustrata e ora con questa sono state recepite le modifiche riferite alla nuova legge. Dà quindi la parola al dirigente Sapia per l’illustrazione del provvedimento.

SAPIA nell’illustrare la proposta di deliberazione ricorda che nel corso della precedente riunione erano stati presentati dei suggerimenti poi accolti anche a seguito delle modifiche introdotte dalla legge del 12 giugno 2009. Viene quindi distribuita la nuova proposta ai Consiglieri con evidenziati in rosso le parti che sono state oggetto di modifica. Cita i vari articoli riportati nel testo e in particolare le seguenti modifiche:
- art. 1 è puramente una questione di principio;
- art. 3 vengono riportate le modifiche richieste dai Consiglieri e al comma 3 è previsto il termine dalla legge in particolare alle schede di settore, la proposta è che degli uffici hanno 30 gg. per la risposta ordinaria, 60 gg. sono quelli previsti dalla legge e 90 gg. per motivi eccezionali;
- art. 15-16 la sospensione del procedimento amministrativo è per una sola volta;
- art. 17 il termine di 20 giorni è perentorio e risponde il dirigente che non ha espresso il parere entro i termini se richiesto da un’altra direzione.
E’ stata accolta la proposta della consigliera Miatello che richiedeva che tutti gli atti fossero pubblicati all’Albo pretorio, come peraltro previsto dalla legge che obbliga le Amministrazioni, dal 1° gennaio 2010 a pubblicare tutti i propri atti nel sito del Comune in una pagina all’uopo dedicata.
- art. 44 riporta l’obbligatorietà della pubblicità dei procedimenti amministrativi, anche questo è stato un suggerimento richiesto dai consiglieri per favorire la publicizzazione delle attività delle aziende comunali e pertanto le risposte alle domande, si riceveranno entro 15 gg. e non più i 30 come stabilito precedentemente.
Entra alle ore 11,50 il Consigliere Lazzaro ed esce il Consigliere Turetta R.
- art. 58, comma 3, norma di legge che prevede la responsabilità dei dirigenti (richiesta del Consigliere Mazzonetto); conclude leggendo le modifiche dell’art. 59, al comma 4.
Entra alle ore 11,50 il Consigliere Lazzaro ed alle ore 11,55 entra il Consigliere Mazzonetto.

MAZZONETTO si scusa per l’arrivo in ritardo alla riunione e ricorda le precedenti richieste presentate nella scorsa riunione.
Entra alle ore 12,00 il Consigliere Molina.

SAPIA risponde che la richiesta è stata recepita nelle modifiche proposte per il termine delle risposte, mentre per le sanzioni ai dirigenti dà lettura del dispositivo della Legge che indica quale elemento negativo per il dirigente la mancata risposta alla richiesta del consigliere comunale e ricorda che tale materia è oggetto di contrattazione sindacale decentrata .

MAZZONETTO prende atto che la risposta del dirigente e, comunque si riserva di presentare alcune modifiche in Consiglio Comunale.
Entrano alle ore 12,05 i Consiglieri Berto e Miatello.

BERENGO propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio Comunale ed alle ore 12.05, dichiara chiusa la seduta.
La Commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-09-2009 ore 15:50
Ultima modifica 15-09-2009 ore 15:50
Stampa