Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 17-11-2005 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Giampietro Capogrosso, Ivano Berto, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Giorgio Reato, Maurizio Baratello, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Claudio Borghello, Franco Ferrari, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Roberto Turetta (sostituisce Michele Mognato)

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Vice Direttore Finanza e Bilancio Vincenzo Scarpa

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 3853 del 7/11/2005: Bilancio di previsione esercizio finanziario 2005 - Assestamento

Verbale

Alle ore 14.15, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO comunica ai componenti della commissione che sono già previste per la prossima settimana alcune riunioni congiunte di commissione per esaminare gli assestamenti con i diversi Assessori competenti per materia. Ricorda che la scadenza per l’approvazione dell’assestamento di bilancio è il 30 Novembre 2005, auspicando l’approvazione per il Consiglio Comunale del 28 Novembre.

VIANELLO ricorda che a Luglio si è proceduto ad un primo assestamento di bilancio per fornire la copertura finanziaria agli aumenti contrattuali dei dipendenti e dei dirigenti. Illustra la proposta di deliberazione che si articola in 6 tabelle esplicative facenti parte integrante:

  • la tabella n. 1 riguarda l’applicazione di una parte dell’avanzo di amministrazione per oltre 3 milioni di Euro
  • la tabella n. 2 riguarda l’accertamento di maggiori entrate che si sono verificate nel corso dell’anno e il finanziamento per lo stesso importo di maggiori spese che si sono manifestate e/o richieste dalle diverse Direzioni Centrali del Comune di Venezia
  • la tabella n. 3 riguarda la realizzazione di maggiori entrate a destinazione vincolata e le relative spese
  • la tabella n. 4 riguarda la riallocazione di alcune voci di spesa in parte corrente come richiesto dagli stessi servizi
  • la tabella n. 5 concerne la variazione e/o integrazione alle opere pubbliche e agli investimenti già iscritti a bilancio 2005
  • la tabella n. 6 riguarda l’adeguamento dell’elenco annuale dei lavori e del programma triennale del piano degli investimenti 2005 - 2007



MAZZONETTO chiede alcuni chiarimenti in merito al Bilancio partecipativo e all’ammontare dei soldi dati a Vesta dal Comune di Venezia

VIANELLO risponde che approvando il Bilancio di previsione, vengono contestualmente approvati i contratti di servizio delle diverse aziende; nel caso di Vesta si sono registrati maggiori costi in seguito alle pulizie di Piazza San Marco iniziate nel mese di Luglio.

CENTENARO chiede chiarimenti in merito alla voce “ spese una tantum “ a favore del Casinò Municipale di Venezia.

VIANELLO risponde che detti importi riguardano le somme anticipate dal Casinò Municipale prima che diventasse una Società per Azione e quindi era sotto la gestione diretta del Comune di Venezia; riguardano nello specifico delle cause di rapporti di lavoro.

CENTENARO osservando l’elenco annuale dei lavori per la terraferma, nota che è previsto un nuovo stanziamento per la forestazione del bosco di Mestre per un importo di oltre 500.000 Euro; nota anche un importo di oltre 8.000.000 di Euro per la realizzazione di 1500 loculi presso il cimitero di Mestre

VIANELLO risponde che per quanto riguarda il Bosco di Mestre si tratta della quota parte del Comune in seguito al finanziamento concesso dalla Regione Veneto.

DEI ROSSI aggiunge che per eventuali altri chiarimenti in merito alle modifiche degli elenchi annuali e triennali è già stata convocata una commissione congiunta con gli assessori ai lavori pubblici.

CAPOGROSSO osserva che gli adeguamenti inserite nella tabella n. 5 riguardano le rimodulazioni apportate per le modifiche dei finanziamenti della Legge Speciale. Chiede chiarimenti in merito all’intervento relativo all’ex convento Servi di Maria a S. Elena.

DEI ROSSI chiarisce che tali importi sono relativi alle modifiche apportate, e che l’elenco annuale riguarda ciò che effettivamente va a gara in seguito alla fase della progettazione.

TURETTA analizzando l’incremento di fondi per le Municipalità per i contributi straordinari e il minimo vitale, la Municipalità di Venezia e quella del Lido non hanno nessun importo previsto. Argomenta sull’integrazione di fondi per il Teatro Stabile oggetto di riunioni in VI^ Commissione, e chiede in merito ai “ debiti “ del Comune nei confronti di Vesta.

VIANELLO risponde che gli importi per l’incremento di fondi alle Municipalità sono stati assegnati in seguito alle richieste formulate dalle stesse. Per quanto riguarda la specificità di Venezia in merito alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, risponde che Vesta in parte trova la copertura attraverso le ZTL e per una parte il Comune copre direttamente il costo del servizio.

GUZZO chiede dei chiarimenti in merito ai finanziamenti Europei per gli incubatori e ai canoni di locazione.

VIANELLO risponde che in merito ai finanziamenti Europei per la realizzazione di progetti esiste l’ufficio Relazione Internazionali che si occupa di tutte le procedure.

DEI ROSSI aggiunge che i canoni di locazione sono dovuti a momentanee esigenze dell’Amministrazione Comunale come nei casi di traslocchi di uffici dove si è costretti a prendere in affitto altri locali.

BORGHELLO osserva l’intervento da realizzare in merito al Cimitero di Mestre e al suo costo; chiede se le maggiori spese correnti per i centri di costo 360 ( Infanzia e adolescenza ) e 400 ( Anziani, disabili e salute mentale ) sono state concesse perché erano gli stessi servizi che avevano subito la decurtazione nel precedente assestamento di bilancio.

MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito all’integrazione in conto gestione al bilancio dell’Istituzione Abitare Venezia.

VIANELLO risponde che in passato veniva prescritto un importo, e le stesse Istituzioni non si attenevano ai budget che gli venivano concessi. Per l’anno 2006, è già stata inviata un’informativa alle Istituzioni in merito alla predisposizione del loro bilancio di previsione.

MAZZONETTO chiede la predisposizione di uno schema per poter valutare gli eventuali emendamenti da presentare. Concorda con l’Assessore di fissare per giovedì la scadenza degli emendamenti al fine di permettere alla Direzione Finanza e Bilancio una loro valutazione.

CENTENARO chiede chiarimenti in merito alla realizzazione della nuova rotatoria Via Castellana – Via Olmo dove sono stati stornati gli importi dei contributi provinciali e comunali, ed è inserito il nuovo codice intervento relativo al trasferimento alla Regione Veneto per la realizzazione dell’intersezione.

DEI ROSSI risponde che la realizzazione dell’intervento verrà effettuata dalla Regione Veneto, e il Comune a tal senso contribuisce per quota parte.

TURETTA propone di licenziare la proposta di deliberazione in Consiglio Comunale per la discussione, considerato che sono già programmate le riunioni di commissioni congiunte per analizzare gli assestamenti nelle diverse Direzioni.

MAZZONETTO su proposta del Consigliere Turetta, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione. La commissione approva, nonostante il disaccordo del Consigliere Bonzio su un licenziamento così prematuro.

Alle ore 15.00, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-11-2005 ore 00:00
Ultima modifica 24-11-2005 ore 00:00
Stampa