Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 10-09-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Alessandro Maggioni), Giacomo Guzzo (sostituisce Danilo Corrà), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Funzionario Luca Barison, Funzionaria Franca Siviero Ballini, architetto Paola Santarosa, architetto Milanese, ingegnere Bognolo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione del Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in Z.T.O. “C2RS n. 132” via Gobbi – Favaro Veneto
  2. Illustrazione del Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in Z.T.O. “C2RS - 58” in località via delle Muneghe – Favaro Veneto
  3. Illustrazione del Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in Z.T.O. “D7.b n. 2.2” in località raccordo tangenziale Terraglio - Castellana

Verbale

Alle ore 15.10 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: spiega ai consiglieri che la giunta ha approvato un atto di indirizzo che stabilisce un nuovo iter per i piani di lottizzazione. Chiarisce che, per questo motivo, oggi vengono illustrati i tre piani di lottizzazione senza che vi sia una proposta di deliberazione. Riferisce che, trattandosi di un nuovo iter, che richiede di essere perfezionato, non sono presenti le Municipalità che, nelle prossime sedute, saranno invitate in contemporanea. Rende noto che in sala sono presenti i progettisti che potranno eventualmente intervenire per meglio spiegare i piani stessi.

CAPOGROSSO: ritiene che col nuovo iter la preventiva illustrazione dei progetti è utile ma sarebbe necessario avere già il materiale illustrativo a disposizione.

BARISON: spiega l’iter della relativo alla C2RS 132 (primo punto all’ordine del giorno) e illustra il provvedimento.

Alle 15.25 escono i consiglieri Lazzaro, Salviato, Guzzo ed entrano i consiglieri Pagan, Mazzonetto, Borghello, Lastrucci e Reato.

SANTAROSA PAOLA (architetto): fa alcune precisazione relativamente agli standard, ai parcheggi e all’invarianza idraulica.

BERTO: chiede se si è adeguatamente considerata la presenza del nuovo distretto specialmente per quanto riguarda la viabilità.

SANTAROSA: spiega che i due progetti si integrano e si completano a vicenda.

CAPOGROSSO: chiede chiarimenti sui lavori della Vallenari bis in relazione all’apertura del cantiere per il distretto. Chiede se l’invarianza idraulica verrà realizzata tutta all’interno dell’area di lottizzazione. Chiede se esiste già un parere di tutti gli enti per i sotttoservizi.

BARISON: precisa che l’invarianza idraulica verrà realizzata all’interno della proprietà e che dopo la conferenza dei servizi verranno chiesti i pareri ai vari enti per i sottoservizi.


CENTENARO: ricorda quando si analizzò in Municipalità il progetto del distretto si chiese che ci fosse una viabilità diversificata per il distretto e per le nuove edificazioni. Afferma che la realizzazione del distretto sarà indipendente dalla realizzazione della Vallenari bis.

LASTRUCCI: ritiene che senza essere in possesso della documentazione ci sono difficoltà a presentare osservazioni sul progetto.

BARISON: sottolinea che è la prima volta che si usa questo procedimento e ci saranno degli aggiustamenti. In ogni caso fa sapere che, dovendo illustrare i progetti anche in Municipalità, provvederà a presentare dei file pdf che farà avere anche alla segreteria di commissione.

BONZIO: afferma che per quanto riguarda i piani di lottizzazione al primo e secondo punto dell’o.d.g. sarebbe necessario interpellare la prossima volta anche l’assessore alla Mobilità in quanto, visto l’aumento costante e sensibile degli abitanti in zona, occorre un potenziamento del trasporto pubblico.

Alle 15.45 si inverte l’ordine del giorno tra il secondo ed il terzo punto all’o.d.g. e inizia l’illustrazione del terzo punto all’o.d.g.

BARISON: illustra il progetto relativo al terzo punto all’o.d.g.

SIVIERO: illustra il progetto, fornisce i dati significativi, chiarisce gli aspetti relativi all’indagine ambientale, all’invarianza idraulica a alla viabilità.

MILANESE: chiarisce che il nuovo p.d.l. nasce su un vecchio p.d.l. mai realizzato e che la destinazione d’uso è a servizio del traffico. Spiega gli aspetti della viabilità e degli accessi. Chiarisce che sono già stati effettuati incontri con Veritas per l’area ecologica. Afferma che si è fatto in modo che le servitù non rimangano a carico del Comune e che le gestirà la parte attuatrice.

BOGNOLO: fa presente che il consorzio di bonifica ha già rilasciato parere favorevole sull’invarianza idraulica e che il progetto sarà a beneficio anche delle vie vicine.

Alle 16.00 escono i consiglieri Buretta, Campa .

CONTE: chiede se i proprietari del distributore sono gli stessi del distributore di fronte all’area in oggetto. Sottolinea che i turisti che dal Novotel si recano in via Terraglio affrontano un percorso tortuoso e pericoloso e chiede se si può considerare questo aspetto.

D’ESTE: chiede e i due edifici hanno altezze diverse.

MILANESE: risponde affermativamente.

CAPOGROSSO: si dichiara d’accordo sulla monetizzazione del verde. Chiede se e come è risolto il problema della posizione degli standard all’interno della fascia stradale. Ritiene che forse è opportuno realizzare una piantumazione lungo l’asse viario.

Alle 16.10 escono i consiglieri Reato e Mazzonetto.

BARISON: afferma che il problema della posizione degli standard verrà posto in conferenza dei servizi.

BERENGO: si dichiara d’accordo sulla monetizzazione del verde e chiede che il verde circostante venga migliorato.

MILANESE: chiarisce che originalmente era progettato diversamente ma che ora il verde potrà essere posizionato solo verso la rotatoria.

LASTRUCCI: ritiene che il prezzo stabilito per la monetizzazione è troppo alto. Afferma che l’invarianza idraulica andrà a beneficio anche dei soggetti limitrofi ma questi avranno a carico delle spese ingenti per questo.

CENTENARO: afferma che raccolte le indicazioni della commissione emerge l’indirizzo a procedere per la monetizzazione del verde.

Alle 16.25 inizia l’illustrazione del secondo punto all’ordine del giorno (inversione con il terzo).

BARISON: illustra il progetto.

SIVIERO: fa presente che per questo progetto si è già svolta la conferenza dei servizi e che sono stati acquisiti i pareri.

Alle 16.30 escono i consiglieri Pagan e Bonzio

CAPOGROSSO: si dichiara d’accordo sul fatto che l’invarianza idraulica viene realizzata all’interno del terreno ceduto solamente perché si occuperanno loro della manutenzione tuttavia rimane un punto interrogativo e cioè se necessita all’amministrazione segnalare che si iscrive formalmente una servitù e si chiede se il fatto che verrà manutentata dai privati toglierà o meno la responsabilità della conduzione al Comune.

LASTRUCCI: ritiene che l’amministrazione pubblica si sta inoltrando in un percorso che riuscirà a gestire con estrema difficoltà: si tratta della gestione degli scoli e simili che vengono affidati frammentariamente ai privati. Tutta la gestione dovrebbe, a suo avviso, essere in capo a Veritas.

CENTENARO: ricorda che anche il consorzio di bonifica si esprimeva in questo senso.

LASTRUCCI: propone che vi sia un nuovo confronto col Consorzio di bonifica su questo argomento.

Alle 16.40 rientrano i consiglieri Reato e Guzzo.

BARISON: afferma che si potrà effettuare un nuovo confronto con la proprietà relativamente alla modifica del perimetro utile alla realizzazione dell’opera di invarianza idraulica.

VECCHIATO: interviene relativamente alla commissione – sopralluogo che si svolgerà mercoledì 16 settembre p.v..

Alle ore 17.00 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-10-2009 ore 16:44
Ultima modifica 01-10-2009 ore 16:44
Stampa