Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 01-09-2009 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Anna Gandini, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Giorgio D'Este, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Tobia Bressanello (sostituisce Anna Gandini), Cesare Campa (sostituisce Antonio Cavaliere), Franco Conte (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, dirigente Alessandra Vettori, Funzionaria Maria Borin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:"Concessione al Centro di solidarietà Don Lorenzo Milani - ONLUS del Compendio Immobiliare denominato Forte Rossarol sito in Venezia, Favaro Veneto." PD n. 2775/09
  2. Esame della proposta di deliberazione:" Permuta area di proprietà comunale con area di proprietà della ditta " Immobiliare Chiavegato sas" da destinare a nuovi parcheggi pubblici e zona a percorso pedonale. via della Montagnola". PD n. 1908/09

Verbale

Alle ore 10.15 il presidente Oliboni, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e prima di affrontare la discussione dell’ordine del giorno, informa i consiglieri che sono state predisposte dall’assessora Rumiz le bozze delle mozioni da portare in discussione in Consiglio comunale sulla gestione delle politiche della residenza; invita quindi l’assessora ad illustrarne il contenuto.

RUMIZ ricorda che gli argomenti sono stati proposti dal consigliere Campa nel corso di una precedente riunione della commissione: la prima riguarda la predisposizione di un ufficio che abbia il compito di coordinare e rendere noto ai vari uffici interessati delle novità legislative che intervengono nel settore della casa, che ricerchi costantemente le novità sui finanziamenti alla residenza che avvengono anche attraverso bandi emanati da diverse amministrazioni pubbliche. La seconda riguarda la necessità di potenziare gli uffici dell’assessorato e di urbanistica attraverso l’assegnazione di personale qualificato.

CAMPA ricorda che c’era anche un terzo argomento relativo alla necessità di intraprendere un’iniziativa presso il Parlamento per modificare la normativa che regola l’attività dei comuni nel settore del social housing. A tale scopo il Consilio comunale dovrebbe incaricare il sindaco a farsi promotore dell’iniziativa.

ROSA SALVA chiede se queste mozioni saranno proposte in Consiglio comunale come decisione della commissione.

CACCIA sottolinea che oltre a queste iniziative si dovrebbe intervenire presso il Consiglio regionale che sta modificando tutta la legislazione di sua competenza, con tutte le richieste che stanno pervenendo dagli uffici comunali.

OLIBONI precisa che ai testi, i consigliere comunali possono apportare tutte le integrazioni e/o modifiche necessarie a far si che il Consiglio comunale possa votarle all’unanimità per dare più forza alle richieste elencate; considerando chiusa la discussione sull’argomento invita quindi l’assessora Rumiz al illustrare il provvedimento al primo punto all’ordine del giorno.

RUMIZ premette che i forti non sono ancora nella piena proprietà del Comune ma il Centro Don Milani ha la necessità di effettuare dei lavori di restauro sulle strutture portanti degli edifici e, poichè ha dato la disponibilità ad intraprendere questi lavori direttamente è necessario che ci sia un atto dell’Amministrazione che assegni per un certo numero di anni la gestione del forte in questione. Tutto ciò servirà all’accensione dei muti necessari al finanziamento dei lavori.

CAMPA fa presente che da un po’ di tempo questa Amministrazione sta portando all’attenzione del Consiglio comunale dei provvedimenti che impegnano il Comune per più annualità, quindi oltre la scadenza del mandato amministrativo. A fronte di ciò, evidenzia che il lavoro svolto dal Centro è molto positivo per il Comune e viene riconosciuta la bontà da tutti i consiglieri e quindi, per evitare questioni fuori luogo, propone di licenziare il provvedimento con il parere favorevole unanime della commissione.

CACCIA concorda con quanto affermato dal consigliere Campa e sottolinea che il Centro svolge un’attività anche verso quelle persone che il governo centrale sta respingendo da territorio nazionale. Giusto affidare per più anni la gestione dell’immobile e ricorda che è dal 2004 che tra Comune e Ministero della Difesa deve essere perfezionato l’accordo sul passaggio di proprietà dei forti presenti nel territorio comunale.

RUMIZ esprime soddisfazione per i giudizi positivi espressi da tutti i consiglieri ed annuncia che a breve sarà finalmente sottoscritto il contratto per il passaggio un piena proprietà dei forti.

CAMPA ritiene che questo provvedimento indichi un indirizzo del Consiglio comunale perchè giuridicamente il Comune non ha la piena proprietà degli immobili e per questo è rafforzativo che tutti esprimino il pare positivo sulla proposta di deliberazione.

MAZZONETTO chiede che venga consegnato il materiale citato nelle premesse del provvedimento in modo da poter esprimere un giudizio completo sull’operazione ed in particolare sugli aspetti della permuta citata tra i punti della proposta. Ricorda che spesso queste trattative subiscono dei ritardi per l’incompletezza della documentazione che deve essere allegata agli atti dei contratti.

Il presidente Oliboni preso atto di quanto emerso dal dibattito e ritenendo che l’argomento debba essere reso noto a tutti i consiglieri e per dar modo agli stessi di esprimere questi giudizi propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale.
La commissione approva.

Il presidente Oliboni chiede quindi all’assessora di illustrare il secondo punto all’ordine del giorno.
Alle ore 10.45 esce il consigliere Mazzonetto.

RUMIZ rende noto che si tratta di una permuta di terreni in via della Montagnola tra il Comune e la Immobiliare Chiavegato nell’area dove sono stati realizzati dei parcheggi. La società ha dichiarato la disponibilità ad effettuare questa operazione ed a conguaglio del valore delle aree, verserà una somma al Comune.

Il presidente Oliboni invita i commissari ad intervenire e sentito l’unanime giudizio positivo propone di licenziare il provvedimento all’ordine del giorno con il parere favorevole unanime dei consiglieri presenti.
Alle ore 10.55 il presidente dichiara chiusa la seduta della commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-09-2009 ore 13:20
Ultima modifica 01-09-2009 ore 13:20
Stampa