Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 01-09-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Franco Conte (sostituisce Felice Casson), Giacomo Guzzo (sostituisce Bruno Filippini), Jacopo Molina (sostituisce Danilo Corrà), Ezio Oliboni (sostituisce Giovanni Salviato)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco , Funzionario Luca Barison

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 1115 del 20-03-2009: Piano di Lottizzazione di iniziativa privata "C2RS n. 103" in località Chirignago - Via della Madonnettta - APPROVAZIONE

Verbale

Alle 15.10 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: ricorda allla commissione l’ordine del giorno e fa presente che è pervenuto il parere della Municipalità, il parere della CSV, le relative controdeduzioni e due emendamenti presentati dall’assessore.

BARISON: illustra il provvedimento, il parere della municipalità e le controdeduzioni.

Alle 15.25 entrano i consiglieri Lastrucci e Guzzo ed esce il consigliere Mazzonetto.
Alle 15.35 entrano i consiglieri Conte e Reato.

CAPOGROSSO: Fa presente che gli è stato consegnato il materiale in modo incompleto e che sono mancanti le tavole 2,3,4,6,8,9,10,12.1. Chiede che tali tavole gli vengano consegnate. Afferma, per esempio che alcune di queste tavole sono citate in convenzione e che in nessuna di quelle a sua disposizione c’è la pista ciclabile. Afferma che in premessa di delibera si citano i mappali i quali sono nuovamente riportati nella relazione istruttoria senza tuttavia corrispondere tra loro. Ancora nelle premesse, al quarto punto, rileva che le note del consigliere Campa relative ai lunghi periodi necessari per l’iter dei procedimenti appare opportuna anche in questo caso. Ritiene che nei “citati”, dove si parla di aree a verde da cedere, nella convenzione, devono essere cedute come spazi destinato ad attrezzature e spazi ad uso pubblico. Argomenta relativamente all’area destinata a terziario da trasformare in residenziale. Chiede chiarimenti relativamente alle opere di invarianza idraulica. Ritiene che le aree che sono cedute al Comune devono considerarsi tali e se il privato intende in qualche modo utilizzarle deve presentare formale richiesta. Propone che il bacino per l’invarianza sia realizzato all’interno dell’area che i privati intendono cedere, pertanto non è opportuno che cedano più di quanto necessario e che realizzino l’invaso nell’area di loro proprietà. Per quanto riguarda la viabilità ritiene che sia opportuno tenere la servitù di passaggio spostandola però vicino alla rotonda di 22 metri ed eliminando la rotonda di 12 metri.

Alle 15.40 entra il consigliere Borghello e alle 15.45 esce il consigliere Toso

CONTE: Chiede se il PAT influisce su queste varianti e se il PAT stesso può essere di aiuto per esprimere un’opinione su questi piani.

PAGAN: presenta delle osservazioni riguardanti la tav. 5 dove a nord sono presenti dei fabbricati da demolire. Chiede chiarimenti in merito.

BARISON: risponde che quei fabbricati sono da ricostruire nella stessa area ma non nello stesso sedime.

Alle 16.05 escono i consiglieri Cavaliere e D’Este.

LASTRUCCI: osserva che le fasce dove sono comprese le aiuole ed il marciapiede sono troppo strette pertanto propone di realizzarle diversamente. Afferma che la servitù di passaggio così com’è proposta è idonea. Si dichiara d’accordo nel realizzare barriere fonoassorbenti il più efficaci possibile. Ritiene opportuno che rimanga al privato la gestione del verde.

CAPOGROSSO: afferma che i marciapiedi dovrebbero essere di larghezza minima di 1,2 metri al netto di aiuole, pali etc. In merito all’elaborato 1 (relazione Norme Tecniche) a pag 2: fa notare che probabilmente l’allegato “E” del Regolamento del verde è stato eliminato pertanto è opportuna una verifica in merito. Propone una riflessione sulla viabilità e cioè che potrebbe essere posta ad uso pubblico anziché ceduta, come riportato nelle Norme Generali all’interno dell’elaborato 1. Norme tecniche: interviene relativamente all’art. 6.3 e art. 9. Chiede chiarimenti sull’elaborato 1 riguardo la lettera della Direzione Patrimonio riferendosi al punto “e”. Chiede se si può già utilizzare come “convenzione” lo “schema di convenzione tipo” che viene proposto con una delibera da poco giunta alla V^ commissione specialmente per quanto riguarda l’art. 4 (evidenza pubblica). Interviene in merito agli articoli 7 ed 11 della convenzione.

Alle 16.20 escono i consiglieri Oliboni e Turchetto e alle 16.25 escono i consiglieri Berengo, Molina, Reato e Bressanello.

LASTRUCCI: ribadisce che è opportuno affidare la gestione delle aree verdi ai privati prevedendo qualche vantaggio in cambio, in quanto l’amministrazione comunale ha difficoltà a gestirle.

CENTENARO: afferma che verranno consegnati i documenti a coloro che li hanno richiesti.

VECCHIATO: afferma che il PAT non è un P.R.G. e quindi indica solo gli scenario e non entra nel dettaglio. Si dichiara d’accordo nel raccogliere le indicazioni emerse in commissione piuttosto che siano presentati emendamenti in Consiglio comunale. Afferma che il PAT può far riflettere sulla gestione generale delle C2RS ma non interviene sulla singola C2RS.

CONTE: chiede che riprenda al più presto l’esame del PAT.

CENTENARO. Assume impegno in tal senso facendo presente che ci sono Municipalità che non si sono ancora espresse e che le C2RS sono adottate dalla Giunta.

Alle 16.50 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-09-2009 ore 15:33
Ultima modifica 11-09-2009 ore 15:33
Stampa