Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 27-08-2009 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Giorgio D'Este, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Giorgio D'Este, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Fabio Toffanin, Maurizio Baratello (sostituisce Anna Gandini), Claudio Borghello (sostituisce Piero Rosa Salva), Bruno Filippini (sostituisce Diego Turchetto), Jacopo Molina (sostituisce Ivano Berto), Giorgio Reato (sostituisce Bruno Lazzaro), Giuseppe Toso (sostituisce Vittorio Pepe), Roberto Turetta (sostituisce Carlo Pagan)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore dipartimentale Sandro Del Todesco Frisone, Funzionaria Patrizia Graziussi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Progetto integrativo per la prima infanzia "Famiglia Insieme"." PD n. 2568/09

Verbale

Alle ore 14.35 il presidente Guzzo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Miraglia per l’illustrazione del provvedimento all’ordine del giorno.

MIRAGLIA rende noto che la proposta riguarda la prosecuzione di un’esperienza che completa l’offerta di servizi verso i bambini che vede l’asilo nido comunale e gli spazi cuccioli gestiti in convenzione. L’associazione Barchetta blu ripropone un progetto ritenuto valido dal Comune ed approvato dalla Regione; il programma è triennale e quindi la sua approvazione è di competenza del Consiglio comunale, riguarda incontri con la società civile e il supporto di psicologi. E’ stato fatto un sopralluogo dalla commissione presso la sede dove opera l’associazione, al Solesin e lì si è potuto verificare il cuore dell’attività.

BORGHELLO respinge i giudizi apparsi sulla stampa locale, espressi da componenti dell’opposizione; la commissione decide nel rispetto delle norme e poichè il giudizio dell’attività che si può dare è solamente positivo, anche favorevole al provvedimento è il voto del gruppo consiliare del Partito democratico.

BONZIO ricorda che componenti dell’opposizione, all’inizio del mese di Agosto, avevano dato la disponibilità a partecipare all’attività delle commissione senza preclusioni anche di ferragosto. Ritiene che il servizio proposto sia molto positivo ed amplia l’offerta di servizi all’infanzia; l’attività dell’associazione ormai è parte integrante dell’attività del Comune nel settore ed esprime il parere favorevole del gruppo di Rifondazione comunista.

DEL TODESCO spiega che il provvedimento rinnova una collaborazione che si sviluppa da molto tempo; la collaborazione è proposta dall’associazione e rappresenta una valida sussidiarietà al servizio erogato dal Comune che svolge in questo caso il ruolo di regolatore. Nel provvedimento si è prestata attenzione anche all’aspetto finanziario che non avrà ulteriori gravami sul bilancio comunale.

Il presidente Guzzo propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale e, entrato il consigliere Cavaliere, dichiara chiusa la seduta alle ore 15.15.
La commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-09-2009 ore 09:01
Ultima modifica 07-09-2009 ore 09:01
Stampa