Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 27-07-2009 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Giorgio Reato, Raffaele Speranzon, Franco Conte (sostituisce Roberto Turetta), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Vittorio Pepe (sostituisce Franco Ferrari)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Direttore Oscar Girotto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della P.D. 1520 del 22.04.07 – Schema di convenzione relativo all’attuazione del P.U.A. “PlANO PARTICOLAREGGIATO DELL’AREA PER ATTREZZATURE PUBBLICHE E PRIVATE DI VIA ULLOA” – Approvazione

Verbale

Alle ore 12.10 il Presidente della V Commissione consiliare, Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO ricorda che in data 7 Luglio u.s., congiuntamente con la I^ Commissione della Municipalità di Marghera, era stata esaminata la proposta di deliberazione. Aggiunge che la Municipalità ha espresso successivamente parere
favorevole con osservazioni in merito alla viabilità, ai parcheggi privati e alle opere di urbanizzazione.

GIROTTO illustra il parere nr. 32 del 16 Luglio u.s. espresso dalla Municipalità di Marghera e le relative controdeduzioni formulate dagli uffici. Comunica che in accoglimento dell’osservazione nr. 2 è stata presentata una proposta di emendamento per recepire l’osservazione relativa ai parcheggi privati interrati

LASTRUCCI interviene in merito alla viabilità del comparto, ritenendo che se in una prima fase si può ritenere separata, successivamente bisogna pensare ad un progetto complessivo, citando a titolo di esempio il traffico di attraversamento della città in direzione est verso San Giuliano. Argomenta in merito al progetto di collegamento tra Marghera e Mestre, in riferimento al progetto della passerella, ritenendo tale intervento da inserire in un contesto complessivo legato alla riqualificazione della stazione ferroviaria di Mestre.

MAZZONETTO interviene in merito al problema della viabilità nella zona e a Marghera in generale, ritenendo fondamentale trovare una soluzione concreta al problema dei cittadini. Auspica che si possano individuare le migliori soluzioni per avere certezze alle esigenze viarie nella zona.

BORGHELLO ritiene che alcune osservazioni della Municipalità esulino dalla proposta di deliberazione, in quanto la deliberazione si riferisce alla sola modifica della convenzione. Argomenta in merito allo stato dell’arte della zona e ai futuri cambiamenti realizzativi, ritenendo fondamentali i rapporti che l’Amministrazione Comunale intratterrà con le Ferrovie dello Stato, data la particolare centralità della zona. Dichiara di essere favorevole a licenziare la proposta di deliberazione per il Consiglio Comunale.

CENTENARO esprime le sue soddisfazioni per il recepimento dell’osservazione della Municipalità, ma fa presente che in altri provvedimenti urbanistici non era consentito avere gli standard privati a parcheggio interrati.

GIROTTO ricorda che la proposta di deliberazione si riferisce alla modifica della convenzione, mentre per tutti gli altri contenuti progettuali si era già in precedenza discusso, come ad esempio per la questione viaria. Aggiunge che lo stesso permesso di costruire prevederà una viabilità separata per il comparto rispetto alla viabilità cittadina attuale.

CENTENARO in considerazione che è stato presentato un emendamento, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio comunale. La commissione approva.

Alle ore 12.35, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-07-2009 ore 10:14
Ultima modifica 30-07-2009 ore 10:14
Stampa