Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 29-07-2009 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Giorgio Chinellato (sostituisce Patrizio Berengo), Franco Conte (sostituisce Danilo Corrà), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Funzionario Nicola Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della P.D. 2242 del 24.06.09 – Variante al Piano Particolareggiato della Z.T.O. C2/8 – Rione Pertini, ai sensi dell’art. 20, comma 13, della legge regionale n.11 del 23 aprile 2004. Presa d’atto di non pervenute osservazioni. Approvazione

Verbale

Alle ore 14.50 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, constatata a presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente alla commissione l’argomento all’ordine del giorno.

ROSSI: illustra il provvedimento.

CAMPA: chiede cos’è che comporta la variante.

ROSSI: precisa che l’area rimane tale e le variazioni riguardano la riorganizzazione interna e l’aumento delle altezze che vengono portate a 25,5 metri.

Alle 15.00 entrano i consiglieri Mazzonetto e Conte.

RUMIZ: dichiara che la propria presenza è dovuta al fatto che tiene particolarmente all’approvazione di questa proposta di delibera in quanto è propedeutica all’inizio dei lavori. Riferisce che è stato indetto un concorso per realizzare non solo alloggi ma anche altre tipologie di edificazioni con particolare attenzione alla qualità. Sottolinea che è stata posta molta attenzione agli aspetti idraulici e che variante riguarda solo le altezze.


CAMPA: rileva che i tempi della proposta di delibera sono stati eccessivamente lunghi. Chiede se esiste la sicurezza che con l’approvazione della delibera ci sarà l’inizio dei lavori. Richiama l’attenzione sulla viabilità di cantiere chiedendo se non manca una strada per entrare nel cantiere stesso.

MAZZONETTO: scusandosi per essere entrato in ritardo chiede se questa variante riguarda solo il social housing.

CAPOGROSSO: afferma che gli interessano gli aspetti della viabilità. Spiega che non lo impensierisce la viabilità di cantiere mentre chiede cosa cambia rispetto alla viabilità prevista dal Piano Regolatore.

ROSSI: spiega che la accessibilità al cantiere è opportunamente prevista sul lato sud e fornisce ulteriori delucidazioni sulla viabilità generale.

CAMPA: chiede se c’è un parere della Direzione Viabilità considerato che nel piano si modifica la viabilità esistente.

ROSSI: chiarisce che il punto di contatto con l’esterno del piano rimane lo stesso e che è solo la viabilità interna al piano a cambiare.

Alle 15.15 entrano i consiglieri Turetta e Reato

CAPOGROSSO: solleva un’osservazione rispetto ad un malinteso che potrebbe essere provocato da quanto scritto all’interno della tavola n. 1.

ROSSI: precisa che la Direzione Viabilità ha effettuato una Conferenza dei Servizi che recepisce tutte le indicazioni.

PAGAN: sottolinea che la proposta di delibera è una presa d’atto di non pervenute osservazioni. Ritiene corretta l’attenzione alla viabilità di cantiere.

Alle 15.20 entra il consigliere Bonzio.

RUMIZ: ritiene di accogliere con attenzione le osservazioni del consigliere Campa in merito ai tempi. Rende noto che gli alloggi saranno sia di social housing sia per il libero mercato sia di edilizia convenzionata. Ritiene che si tratta di un bel progetto dal punto di vista architettonico e con l’approvazione della delibera si potrà assistere all’inizio dei lavori

CENTENARO: afferma che la commissione è consapevole dell’importanza della proposta di delibera anche se normalmente sarebbe stato necessario un maggior approfondimento soprattutto per quanto riguarda gli aspetti della viabilità. Sentita la commissione dichiara che la proposta di delibera viene inviata in Consiglio comunale per la discussione.

Alle 15.20 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 31-07-2009 ore 14:38
Ultima modifica 31-07-2009 ore 14:38
Stampa