Seduta del 27-07-2009 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Piero Rosa Salva, Renato Boraso (assiste), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Daniele Comerci), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Alessandro Maggioni (sostituisce Maria Paola Miatello Petrovich), Carlo Pagan (sostituisce Franco Ferrari)
Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Diprima, Collegio dei Revisori dei Conti (Flavio Rossetto, Valentino Bonechi)
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.45 constatata la presenza del numero legale il presidente della VIII^ commissione Alberto Mazzonetto dichiara aperta la seduta.
MAZZONETTO: dà la parola al collegio dei Revisori.
ROSSETTO: illustra i dati principali della relazione mediante lettura della relazione stessa. Fa presente che il Collegio dei Revisori ha terminato il suo mandato e che gli atti saranno validi ancora per 45 giorni dopo la scadenza del mandato stesso.
Alle 9.45 entrano i consiglieri Lazzaro, Cavaliere, Centenaro e Caccia.
MAZZONETTO: chiede chiarimenti relativamente al rispetto del patto di stabilità che viene richiamato a pag. 3 della relazione. Esprime il suo plauso per la collaborazione e la imparzialità che ha caratterizzato il lavoro del collegio. Chiede se verrà presentato un eventuale emendamento da parte della giunta.
BONECHI: precisa che il bilancio di previsione non può essere approvato se non è coerente col patto di stabilità. Sostiene che il meccanismo del patto è corretto ma anche complesso da rispettare. Afferma che se non vengono effettuate le alienazioni saranno necessarie variazioni di bilancio mentre con le alienazioni si incasserebbe un importo utile a mantenere gli obiettivi del patto. Ricorda non rispettare il patto di stabilità comporta come conseguenze non poter contrarre debiti per un anno e non poter assumere personale. Mostra la tabella che è stata chiesta dal collegio dei revisori e afferma che presumibilmente verrà presentato un emendamento dalla giunta per recepire la tabella stessa.
Alle 10.00 entra il consigliere Molina.
MOGNATO: afferma che verrà presentato un emendamento che recepirà la tabella. Fa presente che l’ANCI il 12 luglio ha presentato un ordine del giorno in cui afferma che molti Comuni non rispettano il patto di stabilità.
BONECHI: sottolinea che nella sua relazione il Collegio dei Revisori ha richiamato l’attenzione al rispetto del patto di stabilità.
Alle 10.05 entra il consigliere Conte.
MAZZONETTO: chiede se è stata fornita la tabella che è stata poc’anzi richiamata.
MOGNATO: afferma che a breve verrà fornita.
BONECHI: sottolinea che la variazione di bilancio non poteva essere approvata dal Collegio dei Revisori se non fosse stata allegata la tabella pertanto se non seguirà un emendamento con allegata la tabella il parere positivo del Collegio non sarà valido.
MAZZONETTO: chiede come si può conciliare la situazione patrimoniale con delle alienazioni che paiono non essere certe.
BONECHI: precisa che nella relazione si chiede che l’amministrazione faccia dei passi in avanti sulla gestione del Patrimonio ed in parte tali passi sono già stati fatti. Spiega tuttavia che la gestione del Fondo Immobiliare è tutt’altra cosa ed è uno strumento complesso che correttamente il Consiglio Comunale deve conoscere. Chiede che sia fornita ai consiglieri la relazione della Cassa Depositi e Prestiti.
Alle 10.15 entra il consigliere Rosa Salva.
MOGNATO: fa presente che esiste un delibera nella quale si sostiene che dev’essere posta in atto una collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti.
BONECHI: afferma che la Cassa Depositi e Prestiti rappresenta un ottimo consulente pertanto in tal senso è stato fatto un ottimo lavoro da parte dell’Amministrazione. Legge la parte finale della relazione della Cassa Depositi e Prestiti. Sottolinea il richiamo del Collegio al fatto che il Consiglio Comunale deve sempre essere informato.
Alle 10.20 entra il consigliere Pagan.
BARATELLO: ritiene che il fondo immobiliare è uno strumento corretto ed il progetto è sano e positivo ma che ad ogni alienazione vada accompagnato un progetto. Sottlinea che la “Fondazione Civicum” promuove il Comune di Venezia e ciò rappresenta un fatto importante. Relativamente alla variazione di bilancio afferma che tutte le cautele sono opportune ma è d’obbligo una valutazione positiva.
Alle 10.25 entra il consigliere Boraso.
MAZZONETTO: ritiene che rimangono dei dubbi sul valore reale dei beni in possesso dell’Amministrazione e della loro incidenza sul bilancio. Chiede se l’amministrazione è davvero a conoscenza di tutto ciò che è in suo possesso. Chiede di comprendere adeguatamente se con la costituzione del fondo il patrimonio si valorizza.
ROSSETTO: fa presente che la situazione patrimoniale dell’amministrazione è costantemente monitorata e si conoscono i beni ed il loro valore. In merito ai singoli beni spiega che il Collegio dei Revisori, ovviamente, non può intervenire in quanto ciò è ad appannaggio del Consiglio comunale.
Alle 10.40 entrano i consiglieri Conte e Molina.
BORGHELLO: chiede di poter esaminare i pareri delle Municipalità e di poter inviare la proposta di delibera in Consiglio comunale.
CENTENARO: chiede che l’emendamento con allegata la tabella sia seguito dal parere del Collegio dei Revisori.
DEI ROSSI: illustra i pareri delle Municipalità.
MOGNATO: spiega che si sta cercando di accogliere le osservazioni delle Municipalità e fa presente che quelle riguardanti la Legge Speciale sono difficilmente accoglibili.
MAZZONETTO: chiede se oggi stesso sarà disponibile l’emendamento con allegata la tabella ed il parere dei revisori.
MOGNATO: afferma che prima del Consigli ci sarà l’emendamento comprensivo della tabella ed il parere dei revisori.
MAZZONETTO: ritiene che se egli non avesse chiesto delucidazioni sulla tabella non si sarebbe saputo che il positivo parere dei Revisori.
CENTENARO: sottolinea che fino ad ora la tabella non era stata consegnata pertanto chiede che venga consegnata prima del Consiglio comunale.
AZZONI: sottolinea che si stanno accelerando i tempi per cercare di portare la proposta di delibera al voto del Consiglio pertanto non si pone un problema di fiducia nei confronti del Collegio dei Revisori che è sempre stato organo imparziale.
BONECHI: afferma che il consigliere Centenaro ha ragione in merito agli aspetti formali pertanto il Collegio formulerà il proprio parere dopo la ,consegna dell’emendamento.
MAZZONETTO: esprime le proprie perplessità sul licenziamento della proposta di delibera ma sentita la commissione dichiara che la proposta di delibera viene inviata in Consiglio comunale per la discussione.
Alle ore 11.00 il Presidente della VIII^ commissione Alberto Mazzonetto, esaurito l’ordine del giorno ed in assenza di altre richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |