Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 21-06-2005 ore 11:00
congiunta alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Alessio Vianello, Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Giovanni Salviato, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Giovanni Azzoni, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Bruno Filippini, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Cesare Campa, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Alessandro Maggioni, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Giovanni Salviato, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Roberto Turetta, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Direttore Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi, Direttore Patrimonio: Luigi Bassetto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 1631 del 22/04/2005: Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2004

Verbale

Alle ore 11.20, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della VII^ Commissione, Ezio Oliboni, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO ricorda ai componenti delle commissioni, che le riunioni congiunte sono state convocate con una mera funzione ricognitiva in merito al Bilancio dell’anno 2004 coinvolgendo le relative commissioni competenti per materia. Viene data la parola al Direttore al Patrimonio.

BASSETTO relaziona le principali attività che hanno coinvolto il Patrimonio come soggetto attivo dell’amministrazione quali l’operazione di cartolarizzazione degli immobili comunali che ha portato nelle casse un entrata di oltre € 27.000.000, e che se ne prevedono altre nei prossimi anni. L’importante operazione di riordino dei flussi commerciali delle merci in seguito all’approvazione del progetto di interscambio merci all’Isola del Tronchetto coofinanziato dal contributo governativo del Commissario al moto ondoso. Le numerose operazioni di acquisizione di patrimonio come l’immobile ex Carive e i forti di proprietà del Demanio. Aggiunge che le politiche della residenza prevedono una futura proposta di delibera in merito all’acquisto di oltre 600 alloggi di proprietà dell’ATER, da restaurare in seguito alla vendita di una piccola parte di loro come autofinanziamento.

Alle ore 11.30 entrano i consiglieri Giacomo Guzzo e Valerio Lastrucci.

MAZZONETTO chiede in riferimento alle problematiche della zona della CITA a Marghera, e all’Istituzione Abitare Venezia con riferimento agli immobili dell’IRE.

BASSETTO risponde che gli immobili sono di proprietà dell’INDAP e non rientrano in questa iniziativa, ne quelli relativi alla zona delle vaschette di Ca’ Emiliani dove persiste un conflitto di attribuzione sulle manutenzioni straordinarie. Aggiunge che gli immobili dell’IRE sono gestiti direttamente dall’Istituzione per far fronte ad emergenze abitative.

LASTRUCCI chiede di avere un elenco delle proprietà immobiliari e la loro individuazione nel territorio del Comune di Venezia, oltre che ad una distinta dei futuri programmi di vendita della Direzione Patrimonio.

BONZIO sottolinea la mancanza degli assessori di riferimento, e pone l’attenzione sul problema abitativo a Venezia, molto sentito visto il numero crescente degli sfratti

CAPOGROSSO chiede in riferimento all’ex Distretto di Via Poerio, all’elenco delle proprietà Comunali includendo nel dettaglio anche l’utilizzatore

GUZZO sottolinea la necessità di un maggiore controllo del Comune sull’ICI agevolata e sugli immobili sfitti presenti nel territorio, oltre alle considerazioni sulle acquisizioni dei Forti e degli alloggi per l’emergenza abitativa.

MIATELLO interviene per avere chiarimenti sull’aumento della voce di spesa relativa agli affitti.

TURETTA sottolinea la mancanza di una rendicontazione conclusiva sull’attività delle Municipalità nell’anno 2004. Elenca i principali problemi del patrimonio legati a:

  • acquisizione delle strade private
  • l’onerosità dell’operazione d’acquisto dell’interscambio merci al Tronchetto
  • la mancanza di una strategia patrimoniale sugli uffici comunali
  • il problema della sicurezza del territorio legato agli alloggi delle “vaschette” a Ca’ Emiliani
  • il problema della CITA, con la responsabilità Comunale di garante nell’operazione di acquisizione del complesso da parte dell’INDAP



BASSETTO risponde al problema delle strade a Mestre, dove in seguito ad una sentenza della Corte dei Conti è stato dichiarato che se il Comune non è proprietario della strada deve solo contribuire con i privati alla realizzazione delle opere e non integralmente come era successo in passato; per l’anno 2005 è stata stanziato l’importo per l’acquisizione del sedime stradale delle strade oggetto di controversia. In riferimento al problema della CITA dichiara che non esiste da parte dell’Amministrazione Comunale nessuna dichiarazione d’acquisto, data la scarsità finanziaria il Comune effettuerà mediazioni tra l’INDAP e il Comitato Inquilini. Per la zona di Ca’ Emiliani il Comune è ancora in attesa da parte del Demanio del trasferimento di proprietà degli immobili. Con le proprietà acquisite a Mestre si risolverà il problema degli spazi negli uffici pubblici, con la possibilità di far sorgere a Forte Marghera un centro culturale. Aggiunge che fornirà un elenco delle proprietà immobiliari, oltre alla raccolta di tutte le informazioni relative alla futura cessione degli immobili ATER al Comune di Venezia. Sulla tematica degli affitti, sottolinea che si è provveduto ad aiutare circa 2000 persone con il sostegno all’affitto e/o per le emrgenze agli sfrattati e che tutti gli aventi diritto hanno avuto una risposta dall’Amministrazione.

MAZZONETTO chiede il costo dell’operazione relativa alla cessione dell’Immobile Paolini Villani.

BASSETTO risponde che l’immobile è stato concesso in comodato gratuito dopo l’acquisizione effettuata dal Comune.
Alle ore 13.00, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta delle commissioni congiunte.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-07-2005 ore 00:00
Ultima modifica 20-07-2005 ore 00:00
Stampa