Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 17-11-2005 ore 16:00
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Giorgio Reato, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Bruno Lazzaro, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Alfonso Saetta, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Presidente dell'Istituzione Aldo Rosso, Membri del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Roberto Luppi - Antonio Malerba - Cesare Peris, Direttore dell'Istituzione - Roberto Sussberg

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2606 del 07/07/2005: Istituzione per la Conservazione della Gondola e la Tutela del Gondoliere - Approvazione Bilancio di Previsione 2005 - Bilancio pluriennale 2005-2007

Verbale

Alle ore 16.00, il presidente della IV Commissione Consiliare, Valerio Lastrucci, di concerto con il vice Presidente della VIII Commissione Consiliare, Fabio Muscardin, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

LASTRUCCI ricorda ai componenti che la proposta di deliberazione era già stata esaminata dalle commissioni.

VIANELLO illustra brevemente la proposta di deliberazione, dettagliando le principali attività e spese. Annuncia che dal 2006, per ridurre i costi di manutenzione degli stazi si darà atto ad un piano triennale delle opere; inoltre dichiara l’interesse dell’Amministrazione Comunale nella realizzazione del Museo della Gondola.

Alle ore 16.10 entrano i consiglieri Giorgio Reato e Alfonso Saetta

LASTRUCCI chiede se oltre al costo materiale di 50 Cent a persona per il traghetto, il Comune di Venezia trasferisce 620.000 Euro e a che titolo.

VIANELLO risponde che il Comune trasferisce tali fondi per quota parte in merito al servizio di trasporto, altrimenti, presumibilmente, il costo sarebbe di circa 3 Euro a persona.

Alle ore 16.20 entra il consigliere Maurizio Baratello.

SUSSBERG spiega la gestione delle tariffe per il servizio di traghetto, ricordando che in certi stazi c’è un notevole afflusso di persone mentre in altri poco e, grazie alla gestione unica del servizio, viene equamente suddiviso tra tutti.

BERENGO chiede di conoscere il numero dei traghetti e quante persone vi lavorano.

SUSSBERG risponde che attualmente sono attivi 10 traghetti, e per ogni traghetto lavorano minimo 2 persone per barca.

BONZIO chiede quanti dei 10 traghetti risultano funzionare.

LUPPI risponde che tutti i 10 traghetti attuali sono in servizio, e che in base allo studio sui passaggi si è stabilito che il Comune di Venezia contribuisca per quota parte con 620.000 Euro.

CAPOGROSSO propone di rifare lo studio con la situazione attuale dei flussi di passeggeri in modo da poter valutare ed erogare sia dal punto quantitativo che qualitativo il contributo.

MUSCARDIN auspica la realizzazione di un nuovo studio sui flussi al fine di una migliore comprensione dei ricavi ottenuti dai contributi dei passeggeri e di studiare possibili modalità di gestione atte a rendere oggettiva la quantità dei passaggi sui traghetti.

MALEOLA ricorda che lo studio precedente era stato effettuato dal consorzio COSES

SUSSBERG comunica che lo studio del COSES verrà fornito ai componenti delle commissioni consiliari.

LUPPI elenca le 7 postazioni da parada con i relativi orari di apertura del servizio:

  • Dogana dalle ore 9 alle 14
  • Santa Maria del Giglio dalle ore 9 alle 18
  • Carbon dalle ore 8 alle 14
  • San Tomà dalle ore 7,30 alle 20 ( Festivo dalle ore 8,30 alle 19 )
  • San Barnaba dalle ore 7,45 alle 13,15 ( Estivo dalle ore 9 alle ore 12 – Festivo chiuso perché utilizzato principalmente per funzioni scolastiche )
  • Santa Sofia dalle ore 7,30 alle 20 ( Festivo dalle ore 9 alle 19 )
  • San Marcuola dalle ore 7,45 alle 13 ( Estivo dalle ore 9 alle 12 – Festivo chiuso )



ROSSI chiede se la gestione precedente delle infrastrutture – paline era stata effettuata in malo modo visto che viene modificata dal 2006.

BONZIO osserva che se il Comune predispone un servizio alternativo, come ad esempio nella futura costruzione di una fermata dell’ACTV nella zona dell’Erberia a Rialto, si può valutare un diverso utilizzo del contributo incrementando il servizio in altre zone della città. Ricorda che la gondola è il simbolo di Venezia nel mondo e auspica la futura realizzazione del Museo della Gondola.

VIANELLO spiega il senso e il ruolo dell’Istituzione e risponde che in merito alla manutenzione si sta predisponendo un piano generale di tutte le opere del Canal Grande, e che quindi non era stata gestita male la precedente manutenzione.

GUZZO chiede in merito alla suddivisione dei “guadagni” giornalieri e in merito alle possibili sponsorizzazioni.

VIANELLO risponde che è in vigore un regolamento che vieta la pubblicità lungo il Canal Grande; ricorda che nel 2004 c’era stata la sponsorizzazione da parte di una società i cui introiti sono stati destinati alla futura realizzazione del Museo della Gondola.

BARATELLO osserva che la voce relativa alle sponsorizzazioni dovrebbe essere iscritta nel bilancio dell’Istituzione.

PERIS ricorda che l’80% del bilancio dell’Istituzione è destinato a costi fissi e quindi bisogna cercare di capire se il ruolo dell’Istituzione è quello della conservazione della gondola e la tutela del gondoliere o la manutenzione / restauro dei traghetti, perché altrimenti servono più soldi per la gestione.

ROSSI chiede maggiori fondi a disposizione dell’Istituzione.

BORGHELLO chiede di conoscere l’entità del denaro introitato dal servizio di parada per capire quanto costa alla collettività, anche grazie ai dati forniti dallo studio del COSES, in modo da valutare considerando la situazione economica difficile.

Alle ore 17.00 esce il Consigliere Giorgio Reato ed entra il Consigliere Giovanni Salviato

LUPPI ricorda che il contributo dell’Amministrazione Comunale di 620.000 è lo stesso da 10 anni, senza aver mai provveduto a qualsiasi adeguamento. Ricorda il senso di tradizione storica della gondola e la sua importanza per il mondo dei Veneziani.

SAETTA valuta l’entità del contributo ritenendolo elevato per il servizio; aspetta la copia dello studio del COSES per meglio comprendere la situazione.

VIANELLO ricorda che il traghetto di parada serve ai Veneziani, e viene inteso come servizio pubblico, esprimendo la sua contrarietà ad una eventuale eliminazione. Prevede un possibile aumento del costo del servizio di 10 Cent a persona e auspica la realizzazione della scuola “per continuare a remare” la cui gestione senza spese per il Comune di Venezia sarebbe da affidare agli stessi gondolieri.

Alle ore 17.20 escono i consiglieri Alfonso Saetta e Claudio Borghello.

BONZIO chiede un maggiore approfondimento del Bilancio dell’Istituzione prima di licenziarla dalle commissioni aspettando la copia dello studio del COSES.

LASTRUCCI propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione in Consiglio Comunale con la condizione che lo studio del COSES venga fornito a tutti i consiglieri prima dell’approvazione in Consiglio Comunale. La commissione approva.

Alle ore 17.30, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Valerio Lastrucci, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 06-12-2005 ore 00:00
Ultima modifica 06-12-2005 ore 00:00
Stampa