Seduta del 17-07-2009 ore 15:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Franco Ferrari, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Patrizio Berengo (sostituisce Ivano Berto), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giuseppe Toso (sostituisce Claudio Borghello)
Altri presenti: Assessora Luana Zanella, Assessore Michele Mognato, Direttore Roberto Ellero, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Michele Casarin, Dirigente Angela Fiorella
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.35, il Presidente della VI Commissione consiliare, Roberto Turetta, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.
TURETTA ricorda ai commissari che la riunione odierna è finalizzata all’esame della variazione di bilancio in merito ai centri di costo di competenza dell’Assessorato alla produzione culturale. Aggiunge che la prossima settimana, con la presenza del Sindaco, si effettuerà la riunione in merito all’esame del rendiconto 2008 della Fondazione Musei di Venezia.
Alle ore 15.40 esce il consigliere Giovanni Salviato.
ZANELLA precisa che l’operazione di variazione di Bilancio ha riguardato l’intero apparato dell’Amministrazione Comunale, e che per la Direzione di competenza ha comportato una riduzione di 336.000 Euro. Ricorda che molti fondi dell’Assessorato sono riconducibili a partite di giro, poiché si tratta di trasferimenti ad altri soggetti come nel caso della Fenice e/o della Fondazione Querini. Argomenta in merito ai tagli al FUS, che stanno comportando grosse difficoltà a tutte le diverse compagini teatrali nella loro programmazione culturale, anche in riferimento al Trattato di Lisbona che prevede che le spese per la cultura rappresentino il 3% del totale. Afferma che attualmente l’Assessorato non ha dato corso a tagli alla programmazione, ma ha attuato un ridimensionamento del programma mantenendo alta la relativa qualità.
Alle ore 15.45 escono i consiglieri Antonio Cavaliere e Giorgio Reato.
CAMPA chiede l’incidenza del FUS all’interno del Bilancio dell’Amministrazione Comunale.
ZANELLA spiega il meccanismo di finanziamento del FUS facendo riferimento al Teatro Stabile del Veneto.
ELLERO aggiunge a titolo d’esempio, la riduzione dei premi d’essai per le sale cinematografiche.
FIORELLA illustra dettagliando le decurtazioni relative ai centri di costo della cultura e spettacolo per un totale di Euro 208.000
ELLERO giustifica per l’assenza il dirigente Casarin del sistema bibliotecario, ed illustra, dettagliando, le decurtazioni di spesa relative ai centri di costo del Centro Candiani (Euro - 70.000) e del Sistema Bibliotecario (Euro – 58.000).
Alle ore 16.05 escono i consiglieri Giacomo Guzzo e Alessandro Maggioni.
LASTRUCCI chiede chiarimenti in merito alla programmazione culturale al Teatro Toniolo e al progetto di costituzione di un cinema multisala presso il Candiani.
CAMPA ritiene che per valutare l’incidenza dei tagli apportati ai diversi centri di costo, i consiglieri dovrebbero avere, come dato, l’importo che era stato inizialmente stanziato. Domanda quali attività non saranno realizzate a causa dei tagli apportati ai diversi Centri di Costo.
MAZZONETTO in riferimento alla riduzione di spesa per il sistema bibliotecario, domanda se tale diminuzione verrà effettuata anche nei confronti della Fondazione Querini Stampalia. Rilevato l’importo del contributo concesso annualmente alla Fondazione, invita l’Amministrazione Comunale a valutare l’ipotesi di trovare, per l’importante funzione sociale che svolge, un'altra biblioteca a Venezia.
CACCIA ricorda che in passato si era evidenziata la difficoltà delle politiche di sponsorizzazione culturali da parte del Casinò di Venezia e argomenta in merito ai possibili tagli che la società dovrà effettuare, dato che non riuscirà più a garantire nemmeno l’importo previsto a convenzione con il Comune di Venezia. Chiede chiarimenti in merito agli attuali rapporti con la società.
TURETTA R. afferma che per il 2010 si procederà ad un’azione di verifica sugli interventi e sulle collaborazioni esterne dell’Amministrazione Comunale in termini culturali, invitando i consiglieri che volessero presentare emendamenti ad effettuare un’attenta valutazione dei possibili rapporti in essere. Cita a titolo di esempio il Teatro Stabile del Veneto, che oltre ai contributi dell’Amministrazione comunale riceve i finanziamenti anche dagli altri enti locali coinvolti. In riferimento ai tagli al FUS afferma che, come preannunciato, molti enti chiuderanno il Bilancio in perdita, e le previsioni saranno ancora più “drammatiche” per i prossimi anni senza un’inversione di tendenza per il rifinanziamento del Fondo.
BONZIO in riferimento ai tagli al FUS, propone che il Consiglio Comunale di Venezia approvi un ordine del giorno in tal senso.
ZANELLA afferma che l’Amministrazione Comunale ha fatto un’assunzione di responsabilità per il 2009 salvando la maggior parte degli interventi, ma esprime le sue forti preoccupazioni per l’anno 2010 e la sua programmazione. Aggiunge che per il 2009 si è fatto un accordo forte con il Casinò affinché contribuisca alla copertura dei costi della stagione programmata. In riferimento alla Querini Stampalia, ricorda che i rapporti in essere sono regolati da una specifica convenzione, e che attualmente non sarebbe ne possibile ne corretto attuare una riduzione dei contributi pattuiti. Aggiunge che per il 2010 si inizierà un ragionamento con i diversi soggetti coinvolti in merito ai contributi erogati dall’Amministrazione Comunale.
ELLERO in riferimento al Multisala aggiunge che dalle notizie in suo possesso, la società Furlan avrebbe chiesto la proroga di 6 mesi per la presentazione del progetto definitivo.
ZANELLA integra l’intervento sul Candiani precisando che la situazione, sotto il punto di vista dell’ordine pubblico, è nettamente migliorata in prossimità del Centro Culturale Candiani.
Alle ore 16.30, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |