Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 09-07-2009 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Fabio Toffanin, Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Ivano Berto), Ezio Oliboni (assiste), Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Diprima

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:"Emissione di un prestito obbligazionario quindicennale a tasso fisso". PD n. 2249/09
  2. Illustrazione della proposta di deliberazione:"Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009 - Variazione". PD n. 1706/09

Verbale

Alle ore 9:40 il Presidente Mazzonetto constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta facendo notare l’assenza del Collegio dei Revisori dei conti (Bonechi giustificato) anche se convocati. Subito cede la parola all’assessore.

MOGNATO procede subito all’illustrazione della delibera. Spiega che è stata usata la solita procedura alla quale hanno risposto due istituti. Gli uffici hanno giudicato che l’offerta più vantaggiosa è stata quella della Dexia. L’allegato alla delibera riporta le opere che verranno finanziate e si tratta soprattutto di manutenzioni. Ci saranno due tranche una ora e l’altra a settembre.

MAZZONETTO chiede che venga chiarita quale sia stata la procedura adottata per la scelta dell’istituto bancario vincitore.

DIPRIMA spiega che la scelta doveva essere fatta tra Dexia e Intesa. E’ stato utilizzato un piano finanziario ad hoc per determinare quale delle due fosse l’offerta più vantaggiosa. Il tasso definitivo sarà determinato tra qualche giorno, ma attualmente è intorno al 5%. Riporta inoltre che nel frattempo la Cassa Depositi e Prestiti è tornata competitiva e quindi se ne sta valutando il suo utilizzo per altre opere quali manifattura tabacchi e scuola di Trivignano.

MAZZONETTO propone ai commissari di licenziare la deliberazione in illustrazione in consiglio. I commissari approvano e subito cede la parola all’assessore per l’illustrazione della seconda delibera all’o.d.g.

MOGNATO riferisce che al 30 giugno si sono rilevate minori entrate dai proventi della Casinò S.p.A. per 14 milioni e 400 mila euro e si presume che a fine anno ci si dovrebbe assestare a – 20 milioni di euro. L’obbiettivo è quello di cercare di non diminuire i servizi alla cittadinanza. Alle municipalità si è proposto un pacchetto per il contenimento delle spese correnti che dovrà essere il più possibile condiviso. Procede poi con l’illustrazione dei punti salienti che compongono la delibera. Ricorda che ci sono dei finanziamenti aggiuntivi in arrivo dalla Regione che interesseranno l’ambito sociale, che tutto l’avanzo 2008 è stato utilizzato e che è stata iscritta anche la vendita di Palazzo Minotto finalmente chiusa.
Alle ore 10:10 entra la consigliera Miatello.
Viene pure iscritto il via libera dal CIPE e Comitatone per i contributi della legge speciale che ci permetteranno di accedere a nuovi mutui e ricorda che ci saranno maggiori oneri finanziari e che nonostante ciò le manutenzioni non possono essere fermate. In sintesi il saldo finanziario si peggiorerà ma siamo fiduciosi di rimanere dentro al patto di stabilità. Per quanto concerne l’allegato A ricorda come tutte le economie richieste e concordate con i vari assessori interessati hanno permesso un risparmio di 7 milioni di euro. Fa notare come le tabelle siano puntuali e facile lettura e invita i presenti a fare delle domande precise.
Alle ore 10:25 entra il consigliere Conte ed esce il consigliere Molina.

MAZZONETTO aspetta di poter valutare il parere del Collegio dei Revisori sulla manovra e si auspica di poterlo analizzare già nella prossima seduta. Cita la relazione tecnica del dr. Dei Rossi e chiede come stiano procedendo le vendite dell’interscambio merci e dell’ex ospedale al mare.

SALVIATO chiede chiarimenti sulle tabelle allegate e si auspica che gli emendamenti fatti nel dicembre scorso dai consiglieri non siano stati disattesi.

AZZONI evidenzia che nell’allegato A non sono stati fatti tagli alle risorse umane; ritiene che gli stessi dipendenti dell’amministrazione dovrebbero fare un passo indietro e contribuire alle economie dell’ente.

GUZZO rileva come si taglino le manutenzioni degli impianti sportivi e venga invece mantenuto il finanziamento alla realizzazione dell’Isola dei Laghi.

CAPOGROSSO chiede una precisazione sulle quote di partecipazione dell’amministrazione nella realizzazione dei sottopassaggi alle linee ferroviarie in collaborazione con Regione e FS.

CENTENARO auspica che tutte le opere finanziate siano effettivamente prioritarie e chiede di poter valutare nello specifico con i gli assessori competenti i singoli capitoli di spesa.

CONTE ribadisce che quello che conta nei programmi finanziari è la visione strategica.

MOGNATO assicura che nel piano degli investimenti sono state date le priorità necessarie alle opere che d’altra parte erano già state valutate dai consiglieri. Ribadisce che il costo del lavoro non può essere toccato ed è oggetto di trattativa con i sindacati. L’amministrazione non ha intenzione di ridurre il costo del lavoro e anzi ha incentivato la deprecarizzazione.

MAZZONETTO si impegna a convocare per l’esame della delibera anche gli altri assessori e chiede nuovamente sia fornita prima possibile la documentazione relativa al bilancio della Casinò S.p.A.

MOGNATO chiede ai consiglieri di accelerare il più possibile i tempi della discussione in modo da portare la delibera in Consiglio entro il mese.

MAZZONETTO alle ore 11:00 dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-10-2009 ore 13:14
Ultima modifica 19-10-2009 ore 13:14
Stampa