Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 02-07-2009 ore 15:30
congiunta alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Tobia Bressanello (sostituisce Giorgio Reato).

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Assessora Mara Rumiz, Direttore Luigi Bassetto, Dirigente Paolo Diprima.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Acquisizione dell'area di proprietà del Demanio dello Stato ex lege 311/2004 per la realizzazione del progetto del parcheggio interrato in piazza XXVII Ottobre a Mestre - C.I. 10950."

Verbale

Alle ore 15.40 assume la presidenza il presidente Toffanin e, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Rumiz precisando che si deve discutere solo dell’aspetto patrimoniale. Infatti altro provvedimento riguarderà la realizzazione del parcheggio in piazza Barche.

RUMIZ spiega che si tratta di acquisire l’area per la realizzazione del parcheggio sotterraneo per il quale
il Comune si avvale di contributi statali e regionali. L’importo descritto riguarda anche l’indennità di occupazione di spettanza dell’Agenzia del Demanio e delle necessarie bonifiche.

MINGARDI ricorda che l’intervento è parte importante del piano dei parcheggi che riguarda la necessità di liberare il centro di Mestre dalle macchine. Tale impianto sarà dedicato sia alle attività commerciali che alla residenza. Saranno realizzati 584 posti auto.

CAMPA prende atto della volontà espressa dall’Amministrazione e chiede come mai si è perso così tanto tempo dalla prima decisione di costruire il parcheggio.

RUMIZ spiega che si è trattato di attendere la decisione dell’Agenzia del Demanio riguardo alla eventuale partecipazione alla realizzazione del progetto.

BONZIO chiede se, non realizzando il parcheggio, si debbano restituire i soldi spesi nel frattempo.

CONTE chiede se con questo intervento si è scelto di non prolungare il canal Salso fino al centro di Metre.

MINGARDI concorda con l’intervento del consigliere Campa sulle lungaggini che avvengono per la realizzazione delle opere pubbliche. Mestre ha bisogno di parcheggi e si augura che vengano realizzati al più presto anche quelli in via Costa e p.le Da Vinci.

BONZIO ritiene di non aver ricevuto una risposta alla sua domanda.
MINGARDI ripete che questo parcheggio è parte del piano dei parcheggi già votato dal Consiglio comunale ed è volontà dell’Amministrazione realizzarlo e quindi non si pongono questioni sull’eventuale uso diverso dei fondi impiegati.
Alle ore 16.05 entra il consigliere Lastrucci ed alle ore 16.10 esce il consigliere Toso.

BASSETTO precisa che il finanziamento è vincolato e quindi si deve realizzare esclusivamente il parcheggio; ricorda inoltre che mai il Comune avrebbe speso quei soldi per acquistare un’area da bonificare.

CAPOGROSSO dichiara a nome del gruppo del PD di essere favorevole alla realizzazione del parcheggio e propone di licenziare il provvedimento per l’illustrazione in Consiglio.

MAZZONETTO chiede che il provvedimento venga licenziato per la discussione il Consiglio e si dichiara contrario alla politica proposta dall’Amministrazione ritenendo questo intervento un ulteriore sacrificio addossato alla città.

MINGARDI prende atto che il gruppo della Lega è contrario alla realizzazione del parcheggio.

MAZZONETTO replica che le sue dichiarazioni vengono travisate dall’assessore che interpreta a sua discrezione quanto affermato.

LASTRUCCI dichiara che la realizzazione è strategica per il progetto della nuova Mestre, si rammarica che questo provvedimento venga portato all’attenzione del Consiglio dopo l’approvazione del Piruea del centro, si sarebbe potuto fare di meglio.

Il presidente Toffanin, preso atto di quanto emerso dal dibattito propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la seduta alle ore 16.20.
Le commissioni approvano.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 03-07-2009 ore 12:10
Ultima modifica 03-07-2009 ore 12:10
Stampa