Seduta del 26-05-2009 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Giorgio D'Este, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giorgio D'Este, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Carlo Pagan, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Daniele Comerci (sostituisce Roberto Turetta), Franco Conte (sostituisce Antonio Cavaliere), Giacomo Guzzo (assiste), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Tobia Bressanello), Jacopo Molina (sostituisce Franco Ferrari), Piero Rosa Salva (sostituisce Danilo Corrà), Alfonso Saetta (sostituisce Paolino D'Anna)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Dirigente Giorgio Pilla, Funzionario Guerrino Canziani, Funzionaria Monica Caiselli
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.10 il presidente della V^ commissione Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e inizia l’esame del primo punto all’ordine del giorno.
CENTENARO: legge il primo punto all’ordine del giorno e ricorda che il parere della Municipalità è favorevole e che nel parere della CSV è presente una piccola prescrizione.
CANZIANI: illustra il provvedimento.
CENTENARO: chiede chiarimenti relativamente alle prescrizioni della CSV.
CANZIANI: risponde che quanto rilevato dalla CSV è compito che attiene ai progettisti della Regione.
CAPOGROSSO: chiede chiarimenti relativamente all’art. 24 comma 2, lì dove si parla di deroghe e non di varianti ritenendo che il provvedimento costituisce una deroga e non una variante.
CANZIANI: risponde affermativamente.
CAPOGROSSO: ritiene fosse necessaria una relazione da parte degli uffici che non è presente; afferma che manca la sezione A1A1 e non esiste una tavola di sezione di confronto e che in sezione non emergono le riduzioni. Rileva che gli aspetti dell’accessibilità andrebbero maggiormente sviluppati e che non è presente un servizio igienico per i disabili. Sostiene che non è presente una tavola della legge 13. Chiede chiarimenti sulla copertura di rivestimento in rame fuori quota che costituisce un elemento anomalo.
Alle 15.20 esce il consigliere Filippini.
TOSO: fa presente la normativa sulla accessibilità e di conseguenza sostiene che almeno i servizi igienici per disabili dovrebbero essere presenti visto che si tratta di una ristrutturazione e che essendo i locali della Regione questa è soggetta al collocamento obbligatorio.
CANZIANI: osserva che è sufficiente inserire questo aspetto come prescrizione nei confronti della Regione.
PAGAN: richiama l’attenzione sull’importanza delle sezioni.
CENTENARO: afferma che è opportuno dare mandato all’assessore di presentare un emendamento sull’accessibilità.
CANZIANI: sottolinea il fatto che il progetto è stato redatto dalla Regione che lo invia al Comune per le competenze rispetto alla variante urbanistica pertanto gli aspetti progettuali sono riconducibili ai progettisti regionali.
CENTENARO: sentita al commissione afferma che la proposta di delibera viene inviata in Conmsiglio comunale per la discussione e che si resta in attesa che prima della discussione in Consiglio venga presentato un emendamento da parte dell’assessore relativo agli aspetti dell’accessibilità.
Alle 15.40 entra il consigliere Borghello.
Alle 15.40 inizia l’esame del secondo punto all’ordine del giorno.
CENTENARO: fa presente che sono stati presentati degli emendamenti da parte dell’assessore che verranno ora esaminati e che la delibera non è licenziabile finchè non sarà ultimato il Regolamento sull’uso del Demanio Maritttimo.
Alle 15.45 esce il consigliere Borghello ed entra il consigliere Speranzon.
PILLA: esamina le osservazioni n. 1 e n. 2 ed i relativi emendamenti.
CAPOGROSSO: chiede se è possibile definire le concessioni mediante le coordinate geografiche della cartografia regionale.
CAISELLI: risponde affermativamente.
Alle 15.50 escono i consiglieri Comerci, Miatello, Rosa Salva e Pagan.
SPERANZON: interviene in merito all’ordine dei lavori e fa presente che in questo momento il numero legale viene garantito dall’opposizione.
CAPOGROSSO: precisa un aspetto tecnico relativo alla risposta al parere della Municipalità.
TOSO: interviene in merito all’osservazione n. 2. Argomenta relativamente al numero di accessi in relazione al numero di concessioni e afferma che è necessario definire la visitabilità e l’accesso degli impianti dalla pubblica via. Ritiene che la soluzione migliore è che ogni concessione sia fornita del proprio accesso. Sostiene che è necessario porre un limite massimo di distanza tra gli accessi e che il problema degli accessi è meglio risolvibile attraverso il Regolamento.
CAISELLI: afferma di assumere l’impegno di risolvere le questioni lì dove possibile.
Alle 16.20 escono i consiglieri Molina, Speranzon e Conte e alle 16.25 esce il consigliere Bonzio.
PILLA: illustra gli emendamenti alle osservazioni n. 3,4,5,7,8,9,11,12,13,14. Fa presente che verranno sostituiti gli emendamenti alle osservazioni n. 4.,5 e 7.
Alle 16.40 il presidente Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa al seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |