Seduta del 12-05-2009 ore 15:00
congiunta alla IV Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Franco Conte, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Silvia Spignesi (sostituisce Vittorio Pepe)
Altri presenti: Assessore Mobilità Enrico Mingardi, Dirigente Mobilità Carlo Andriolo, Funzionaria Urbanistica Valentina Bassato
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.15, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, assume la presidenza delle commissioni congiunte e, constata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO ricorda che il Consiglio Comunale con deliberazione nr. 103 del 30 Luglio 2007 ha adottato la relativa variante, ed in seguito alla fase di pubblicazione sono pervenute 4 osservazioni. Ricorda ai consiglieri che sono pervenuti sia il parere della Municipalità di Marghera sia della Commissione di Salvaguardia di Venezia.
BASSATO illustra la proposta di deliberazione, ricordandone i presupposti normativi di riferimento (Decreto Espropri) ed elencando e spiegando le 4 osservazioni pervenute con le relative controdeduzioni formulate dagli uffici. Precisa che una volta che il consiglio Comunale avrà approvato la proposta di deliberazione, la stessa sarà inviata in Regione Veneto per la sua approvazione definita. Interviene in merito al parere della Municipalità di Marghera favorevole con osservazione e al parere della Commissione di Salvaguardia che esprime un parere favorevole condizionato alla realizzazione della sola rotatoria, con la relativa controdeduzione ed elaborato grafico formulato dagli uffici.
LASTRUCCI interviene in merito ai problemi della viabilità presenti nella zona e al fatto che si andrebbe a realizzare una rotatoria in prossimità di Via Bottenigo. Argomenta in riferimento alla vicinanza con il Canale Tron e ai relativi vincoli ambientali, oltre al fatto che nella zona potrebbero essere già state rilasciate delle relative licenze edilizie.
CAPOGROSSO interviene in merito alle osservazioni formulate dai privati e alle relative controdeduzioni degli uffici; in riferimento alla possibilità di modifica da sottopasso a sovrappasso, ritiene la proposta accoglibile anche come collocazione, ma per l’elaborato grafico fornito con le rampe a spirali si dichiara contrario come soluzione pratica; ritiene che si possano realizzare delle curve adeguate alla viabilità al fine del sovrappasso, senza arrivare alla soluzione prospettata. Comunica che tramite un sopraluogo personale in zona, ha osservato che esiste uno scheletro di un capannone, ma non ha visto la passerella segnalata nelle cartografie.
Alle ore 15.45 entra il consigliere Giorgio Reato.
CAMPA interviene in merito al parere della Commissione di Salvaguardia, ritenendo che la stessa dovrebbe fornire dei pareri completi ed esaustivi, e non interpretabili a discrezione degli enti locali. Suggerisce di inviare una lettera al fine di esprimere in futuro pareri comprensibili e chiari.
MAZZONETTO interviene sul parere della Salvaguardia, chiedendo se esiste altra documentazione in merito per la quale dovrà esprimersi successivamente. Argomenta in merito al fatto che alcuni consiglieri, dopo lo svolgimento delle commissioni urbanistiche effettuano dei sopralluoghi per meglio comprendere, e avere misura di cosa si approverà i diversi provvedimenti. Sulla proposta di deliberazione, argomenta in riferimento a possibili interferenze con altri progetti in itinere come ad esempio la Nuova Romea Commerciale e/o le indicazioni precise del futuro P.A.T..
LASTRUCCI in riferimento all’allegato 2 relativo allo schema di sovrappasso che sostituirà la previsione iniziare di sottopasso, chiede se è necessaria una ripubblicazione dell’intero strumento urbanistico. Argomenta in merito ai problemi viabilistici di Via Bottenigo e al relativo accesso alla DRU 14 non dalla rotatoria, ma da una viabilità secondaria.
MAZZONETTO ad integrazione del precedente intervento, chiede chiarimenti in merito al rischio idraulico risultabile dalla costruzione della rotatoria nella S.S. 309.
Alle ore 16.00 entrano i consiglieri Silvia Spegnesi e Claudio Borghello.
BASSATO in riferimento ai quesiti dei consiglieri comunali precisa che lo schema del sovrappasso è soltanto una rappresentazione indicativa predisposta dal gruppo di lavoro formato dai tecnici di Urbanistica, Viabilità, Municipalità di Marghera e la stessa società BLO; aggiunge che la sua realizzazione sarà all’interno della fascia di rispetto e che nella progettazione definitiva si troverà la soluzione ottimale. Afferma che non è necessaria la ripubblicazione dello strumento urbanistico in quanto la realizzazione è all’interno delle aree oggetto di variante al PRG.
ANDRIOLO argomenta in merito alla viabilità di Via Bottenigo, che è a senso unico e la cui circolazione è limitata nell’intera zona.
BASSATO risponde che è già stato predisposto lo studio di fattibilità per l’invarianza idraulica e che le previsioni di innesto della Nuova Romea Commerciale non sono nello specifico tratto stradale oggetto della proposta di delibearazione.
CAPOGROSSO chiede chi realizzerà la futura rotatoria e viabilità collegata.
BASSATO risponde che l’intervento sarà realizzato dai privati, così come gli stessi provvederanno ai relativi espropri rimborsando delle relative somme erogate l’Amministrazione Comunale.
ANDRIOLO precisa che la nuova rotatoria lungo la S.S. 309, non è funzionale al solo BLO, ma sarà l’accesso a tutta la nuova area commerciale di Marghera. Aggiunge che tale intervento consentirà di liberare parte del traffico di attraversamento dal centro cittadino di Marghera.
CAPOGROSSO invita, in fase di predisposizione del progetto, a prevedere una reale percorribilità dei cicli all’interno delle rampe di accesso del sovrappasso.
MINGARDI risponde che in fase di progettazione si valuterà la migliore fattibilità delle rampe di accesso.
CAPOGROSSO interviene in merito alla futura approvazione del Consiglio Comunale con la proposta di deliberazione, in riferimento all’allegato 2 delle controdeduzioni con lo schema di sovrappasso.
BASSATO risponde che l’allegato 2, fa parte delle controdeduzioni alle osservazioni e rappresenta soltanto un’indicazione di massima della futura realizzazione.
CENTENARO invitando l’Assessore alla predisposizione dell’emendamento di recepimento della osservazione della Municipalità di Marghera sul sovrappasso, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il consiglio Comunale. La commissione approva.
Alle ore 16.45, il Presidente della V Commissione Consiliare, Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |