Seduta del 08-05-2009 ore 09:15
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Tobia Bressanello, Daniele Comerci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Paolino D'Anna (sostituisce Alfonso Saetta), Giacomo Guzzo (sostituisce Valerio Lastrucci), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)
Altri presenti: Vicesindaco Michele Vianello
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.40, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
TURETTA R. ricorda ai consiglieri che la commissione è stata convocata per fare una prima analisi in merito a “Venice Connected” dalla sua attivazione da Febbraio 2009.
Alle ore 9.45 escono i consiglieri Piero Rosa Salva e Vittorio Pepe; entra il consigliere Alberto Mazzonetto.
VIANELLO illustra l’attività del portale “Venice connected” nei suoi primi 3 mesi di attività operativa, ricordando che il sito è stato concepito per il singolo turista che sceglie di prenotare le vacanze a Venezia in attesa di implementarsi con la possibilità di comitive e di tour operator. Dettaglia la tipologia di offerte prenotabili tramite “Venice connected” e argomenta in merito alle trattative in atto con l’associazione degli albergatori. Interviene spiegando le tipologie di tariffe in base alla prenotazione e al periodo temporale di soggiorno a Venezia, grazie al supporto di rappresentazioni grafiche.
MAZZONETTO interviene in merito alla lingue straniere per l’accessibilità del sito di “Venice Connected”.
VIANELLO risponde che attualmente il sito è tradotto in inglese, francese, spagnolo e tedesco, e che gli uffici stanno lavorando alla traduzione del relativo contratto per l’inserimento delle lingua russa e cinese (mandarino). Dettaglia l’andamento grafico degli incassi in base al periodo temporale e quello relativo alla distribuzione dei prodotti per quantità, segnalando che ad esempio per quanto concerne ACTV la maggior parte dei turisti acquista biglietti con validità 7 giorni, 48 e/o 72 ore.
MAZZONETTO chiede se all’interno del pacchetto relativo ai servizi museali, sono compresi anche quelli Patriarcali.
VIANELLO risponde che anche i servizi museali patriarcali, grazie alla collaborazione con CHORUS sono compresi all’interno dei pacchetti prenotabili tramite “Venice connected”. Dettaglia i grafici relativi alle pagine visitate per ogni utente e quello relativo alla provenienza dei turisti al fine di analizzare i flussi turistici. Argomenta in merito agli sviluppi futuri di “Venice connected” come ad esempio per la parte business to business in merito agli acquisti dei servizi da parte degli tour operator e alla futura gestione delle prenotazioni alberghiere tramite il portale dell’Amministrazione Comunale. Argomenta in merito allo studio del COSES per individuare la formula matematica al fine del modello di sostenibilità della città, sulla possibilità di scaricare notizie e curiosità tramite il cellulare, e sulla creazione di uno schermo interativo della città di Venezia per fornire notizie ed informazioni in tempo reale.
Alle ore 10.10 esce il consigliere Alberto Mazzonetto ed entra il consigliere Paolino D’Anna.
BERENGO chiede chiarimenti in merito alla possibilità di connessione ai servizi tramite il cellulare.
VIANELLO risponde che il 3 Luglio p.v. verrà inaugurata la copertura Wi-Fi a Venezia ed in parte di Mestre (S. Giuliano e Mestre Centro), e quindi sarà possibile l’accesso ad internet tramite il cellulare.
SPIGNESI chiede chiarimenti in merito al futuro schermo iterativo.
VIANELLO risponde che si stanno sperimentando gli ultimi aggiustamenti, in previsione di una sua installazione nei pontili ACTV. Aggiunge che i turisti avranno la possibilità di fornire dei feed back come valutazione e questo permetterà anche un’iteratività on-line. Inoltre questi schermi forniranno le notizie che riguardano esclusivamente la città di Venezia.
TURETTA R. interviene in merito alla sostenibilità della città in riferimento al modello matematico in corso di definizione.
VIANELLO risponde che tale modello matematico è frutto di uno studio del COSES che ha preso in considerazione tutti i flussi turistici dal 1950 ad oggi, anche in rapporto, ad esempio, al numero stesso dei turisti, alla spazzatura prodotta e ai trasporto. Si dichiara disponibile ad effettuare una riunione di commissione, assieme al COSES, per illustrare questo studio e il relativo modello matematico di previsione.
Alle ore 10.35, il Presidente della VI Commissione consiliare, Roberto Turetta, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |