Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 04-05-2009 ore 17:00
congiunta alla XI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Funzionario Ruffini Sandra

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2008" P.D. 1133/2009 relativo alle Politiche Educative.

Verbale

Alle ore 17:15 il Presidente Guzzo constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta passando la parola all’Assessore Miraglia.


MIRAGLIA prima di iniziare la sua relazione premette che è disponibile a rispondere a tutte le domande che le verranno poste, ma verificato che non ce ne sono procede a illustrare l’attività svolta dal suo assessorato nel corso del 2008. Spiega che tutti gli obbiettivi sono stati raggiunti: i posti negli asili nido sono aumentati e alla fine dell’anno sono state coperte tutte le richieste anche delle scuole materne.

MIATELLO chiede se siano stati evidenziati dei punti critici.

MIRAGLIA dichiara che sono state reperite nuove risorse per allestire il nuovo nido del Lido che darà modo di accogliere 40 nuovi bambini e nel contempo si sono garantite tutte le altre situazioni nel resto del territorio. Un grosso lavoro è stato sicuramente fatto sulla formazione degli operatori e sulla qualità del servizio reso. Si è inoltre instaurato un buon rapporto con tutte le Municipalità. E’ stato introdotto dal 2009 un piccolo aumento sulle rette che non venivano modificate dal 1995. Fa rilevare che si è instaurato un buon rapporto anche con tutte le scuole per l’infanzia private a cui vengono concessi i contributi comunali e le stesse sono state coinvolte nei progetti formativi dell’Assessorato, per di più è stata favorita la costituzione di nuovi asili privati. Per ultimo i riscontri avuti dall’utenza sono tutti positivi e non c’è stata carenza di offerta al cittadino.

CAMPA ricorda come il 2008 si sia chiuso in positivo per merito delle maggiori entrate ricevute dalla Regione e dallo Stato e rileva che non è venuto a conoscenza di particolari apprezzamenti fatti dalle scuole paritarie nei confronti dell’Assessorato. Probabilmente i trasferimenti alle stesse non sono molto puntuali. Chiede di poter visionare le determinazioni dei contributi di tutte le parificate che collaborano con l’Amministrazione e in più chiede di incentivare la formazione di nuove realtà private che vadano a coprire tutta le richieste ancora inevase.

MIRAGLIA precisa che tutti i contributi sono stati scritti a bilancio, che la Regione ha erogato i contributi in ritardo e quindi di conseguenza anche quelli comunali hanno subito dei ritardi. Si impegna a fornire copia delle determinazioni richieste.

GUZZO alle ore 17:50 il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 26-05-2009 ore 16:14
Ultima modifica 26-05-2009 ore 16:14
Stampa