Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 04-05-2009 ore 10:00
congiunta alla XI Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato

 

Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Direttore generale Vincenzo Sabato, Direttore Elvio Pozzana, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Funzionario germano Nenzi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2008" P.D. 1133/2009 relativo alle Politiche Sportive.

Verbale

Alle ore 10.25 il presidente Guzzo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Simionato per l’illustrazione della rendicontazione dell’attività del 2008.

SIMIONATO ricorda che già in occasione dell’ultimo assestamento di bilancio del 2008 c’è stata una riduzione delle disponibilità finanziarie dell’assessorato. Ci sono 82 impianti sportivi nel territorio comunale che vanno dai palasport di Meste e Venezia fino alle strutture delle bocciofile. Tutte le risorse sono state spese come contributo alle attività sportive per evitare il pagamento dell’Iva e dedicare tutte le risorse all’effettiva capacità operativa delle società. C’è solo a disposizione dell’assessorato una piccola dote finanziaria destinata alla sostituzione delle attrezzature sportive; c’è solo l’impianto della piscina di Sacca Fisola in gestione diretta per l’evidente onerosità di gestione che dovrebbe sopportare un privato. Rende noto che con la Provincia di Venezia si è raggiunto un accordo per la gestione delle palestre delle scuole superiori e così viene meno anche quella partita di giro che si doveva adottare negli anni scorsi.
Alle ore 10.25 entra il consigliere Borghello.

MAZZONETTO chiede se ci sono crediti da parte dell’Amministrazione nei confronti delle società sportive, chi si fa carico della gestione del palazzetto di Pellestrina e quali problemi ci sono per la piscina di Favaro veneto e Sacca Fisola.


OLIBONI chiede cosa succede se il Casinò no eroga più i contributi come gli anni scorsi.

CHINELLATO prende atto che la situazione di molte palestre è buona per la messa a norma delle strutture, si augura che anche quella del Fianchetti venga sistemata. Per i contributi del Casinò ricorda che molte società non si sono attivate per la ricerca di nuovi sponsors fidando nella continuità dell’erogazione dei finanziamenti, purtroppo si rischia una crisi e sarebbe opportuno che l’amministrazione sollecitasse le società a muoversi per recuperare delle risorse.
Alle ore 10.35 entrano i consiglieri D’Anna e Molina ed alle ore 10.40 entrano i consiglieri Conte e Comerci.

SIMIONATO ricorda che il Casinò ha stipulato dei contratti con società che svolgono l’attività sportiva in campionati di eccellenza e quindi non può essere che le società pensino di essere sostenute esclusivamente da questa fonte; per lo sport di base l’Amministrazione ha scelto di sostenere quelle società che svolgono attività sportiva anche agonistica ma non di eccellenza; il debito di alcune società può riguardare solo il mancato pagamento degli affitti ma questo viene risolto quando la stessa società richiede il rinnovo del contratto e deve dimostrare la correttezza dei pagamenti. Nel corso del 2009 ci saranno dei problemi in quanto devono essere ripristinati gli impianti che hanno subito danni che peraltro sono stati coperti interamente dalle assicurazioni. Per Pellestrina precisa che non ci sono costi di gestione in quanto il palazzotto non è stato ancora consegnato all’assessorato e comunque è allo studio un’ipotesi di gestione futura. A Favaro la nuova piscina non si realizzerà per contrasti ed allora il progetto di finanza non si realizzerà più ed il gestore attuale ha fatto una proposta che sarà vagliata opportunamente; per quella di Sacca Fisola in corso d’anno si faranno i lavori alle caldaie ed alla copertura dello stabile. Per la palestra del Franchetti c’è una richiesta del corpo insegnante per la gestione dell’impianto che ha le caratteristiche di un piccolo palazzotto dello sport; con la Provincia di Venezia si potrà verificare una soluzione.
Alle ore 10.50 entrano i consiglieri Campa e Miatello ed esce il consigliere Conte.

CHINELLATO si augura che l’attività dell’assessorato allo sport entri più in sinergia con l’assessorato alle Politiche sociali per ottimizzare le poche risorse a disposizione.

SIMIONATO precisa che già per il sostegno all’handicapp esiste un programma di attività.

Alle ore 11.20 il presidente Guzzo dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-05-2009 ore 18:53
Ultima modifica 04-05-2009 ore 18:53
Stampa