Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 16-11-2005 ore 17:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Alessio Vianello, Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Alessandro Maggioni, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Patrizio Berengo, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Vice Sindaco Michele Vianello, Assessore Giuseppe Bortolussi, Direttore Renato Andreazza, Dirigente Sandro Giuffrida, Funzionario Francesco Bortoluzzi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2005 - 2010

Verbale



Alle ore 17.15, il Presidente della IX^ Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, costatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CHINELLATO comunica ai componenti che mercoledì 23 Novembre verrà convocata la IX Commissione Consiliare per rispondere alle interrogazioni dei Consiglieri D’Anna e Bonzio, che hanno sollecitato una risposta, e per l’esame della proposta di deliberazione relativa alla modifica del regolamento del mercatino “Polvere dei Ricordi”.

BORTOLUSSI illustra le linee programmatiche iniziando dalle competenze relative alle nuove professioni e al lavoro atipico con l’intenzione dell’Amministrazione di creare a Venezia un polo di studio e ricerca in collaborazione con altri enti locali. Continua illustrando la tematica della difesa dei consumatori dove ricorda che si svolgono riunioni periodiche con le diverse associazioni di categoria per sviluppare iniziative come ad esempio STIL-INFO per una “educazione” dei consumatori a medio / lungo periodo, la creazione di alcuni siti per la distribuzione di merci in scadenza ai più bisognosi, fornite dalla grande e piccola distribuzione in maniera similare all’iniziativa che sta svolgendo Don Armando Trevisiol e la possibilità di creare con la rete di volontariato la spesa a domicilio per le persone diversamente abili. Propone la creazione in collaborazione con l’ufficio Statistica di un monitoraggio mensile dei prodotti della grande distribuzione creando una graduatoria di qualità / prezzo. Aggiunge il potenziamento dei “pacchetti” ovvero dell’acquisto di determinati prodotti a prezzi contenuti come quello della scuola e la creazione di sportelli al servizio dei cittadini come ad esempio quello per la casa. Per quanto riguarda il commercio, afferma che si lavorerà per la ricognizione dei parchi commerciali, per la realizzazione del piano del commercio su aree relativo al riordino ed alla razionalizzazione di tutti i mercati settimanali e giornalieri, oltre al riordino dei posteggi isolati e delle fiere. Afferma che verrà posta particolare attenzione alla regolamentazione dei plateatici, che saranno tutti “mappatti” per conoscerne l’esatta esistenza oltre al fatto che saranno le stesse Municipalità ad autoregolarsi facendo svolgere al Comune soltanto la funzione di coordinamento e vigilanza.

CHINELLATO domanda se è simile ad una catalogazione per conoscere chi e dove ha il plateatico e quanti soldi versa nelle casse del Comune di Venezia.

BORTOLUSSI risponde affermativamente e che questo lavoro è già giunto a buon punto con la monitorarizzazione di oltre il 50% del territorio. Continua l’illustrazione affrontando gli argomenti relativi al piano del commercio e nello specifico alle questioni legate alle aperture serali e domenicali e alla necessità di rivitalizzare il centro di Mestre facendolo diventare un polo di attrazione per tutta una serie di funzioni ed attività ricordando come esempio la riqualificazione di Piazza Barche, il complesso dell’Umberto I, Villa Erizzo e l’ex Distretto Militare. Affronta l’argomento relativo a Murano, ricordando che di recente è stato firmato un accordo di programma con tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti che prevede l’introduzione dell’ossicombustione, la realizzazione della fognatura industriale, la promozione del marchio artistico di Murano e il rilancio della scuola “Abate Zanetti”. Auspica una modifica della legislazione Nazionale in materia come ad esempio quella specifica a riguardo del cocciame di vetro. A riguardo di Porto Marghera ricorda che si punterà alla riqualificazione e alla riconversione mantenendo le produzioni attuali in sicurezza e compatibilità ambientale, e attuando le bonifiche necessarie sui terreni, oltre alle realizzazioni di sviluppo industriale come quelle relative all’idrogeno e alle nano tecnologie. Conclude l’illustrazione con il discorso relativo allo sportello unico attività produttive e alle possibilità di ampliamento non appena verranno risolti i problemi logistici degli spazi e di carenza di personale.

Alle ore 17.45 esce il consiglieri Sebastiano Bonzio ed entra il consigliere Giacomo Guzzo

BERENGO pone la questione sul commercio a Mestre che ha bisogno di tempi veloci per migliorarsi sotto il punto di vista qualitativo e la questione di Marghera e la chimica in generale con le relative problematiche ambientali e strutturali.

D’ANNA ricorda che la CCIAA aveva avviato un progetto di rilevazione dei prezzi della grande distribuzione che attualmente non è più in funzione. Sull’esempio della città di Mantova auspica che il servizio SUAP possa essere messo nelle condizioni di operare al meglio per fornire un servizio sempre migliore.

BORTOLUSSI risponde che il Servizio Statistica del Comune di Venezia funziona molto bene con degli operatori addetti alla rilevazione che “visitano” i diversi supermercati per monitorarne i prezzi.

D’ANNA aggiunge che il piano del commercio del 2000 forse era troppo “permissivo” e chiede una maggiore vigilanza in merito. Affronta l’argomento delle aperture domenicali richieste dalla grande distribuzione a scapito dei piccoli commercianti.

Alle ore 18.10 esce il consigliere Ivano Berto ed alle 18.30 entra il consigliere Fabio Muscardin.

BORTOLUSSI risponde che nel programma elettorale del Sindaco era già previsto uno stop all’espansione della grande distribuzione, e lo stesso Assessore Vecchiato sta consultandosi con gli altri comuni per avere un piano comune.

BORGHELLO auspica una rivisitazione veloce di Mestre e del suo commercio; chiede chiarimenti in merito all’operato degli incubatori d’impresa che si sono creati nel Comune di Venezia.

BORTOLUSSI comunica che verrà fornito a tutti i componenti della commissione copie delle linee programmatiche oggi illustrate e rispondendo al Consigliere Borghello afferma che nel complesso si è raggiunto un buon risultato in merito ai bandi per la cantieristica minore con diverse richieste da parte delle imprese.

FERRARI chiede che venga tenuta sotto osservazione anche la questione dei lavoratori e del rischio occupazionale per il futuro

MAZZONETTO affronta diversi argomenti come quello della fermata dell’ACTV a Rialto, la grande e piccola distribuzione tenendo in considerazione la valorizzazione del centro urbano e dei parcheggi, e per finire la scuola del Vetro a Murano dove nonostante sia una realtà ben consolidata mancano gli studenti che dovrebbero diventare in futuro maestri vetrai.

BORTOLUSSI risponde che in riferimento alla fermata dell’ACTV a Rialto è già previsto lo stanziamento nel bilancio di assestamento. Ritiene di dover maggiormente valorizzare e favorire la piccola distribuzione perché in assenza di essa si creerebbero dei centri disagregati. In merito al piano dei parcheggi, ricorda che la competenza è della mobilità e che in seguito alla creazione dei parcheggi scambiatori si sono creati dei maggiori posti auto a Mestre e nel futuro tale offerta verrà aumentata. Sulla questione della scuola del Vetro ricorda che l’esperimento era fallito perché gli stessi allievi preferiscono lavorare direttamente invece di studiare e ritardare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Alle ore 18.35, il Presidente della IX^ Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-01-2006 ore 00:00
Ultima modifica 19-01-2006 ore 00:00
Stampa