Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 30-04-2009 ore 15:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Consigliere Alfonso Saetta, Consigliere Valerio Lastrucci, Consigliere Claudio Borghello

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 372 (nr. prot. 24) con oggetto "Ora di parcheggio gratuito in centro a Mestre", inviata da Bruno Filippini
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1415 (nr. prot. 53) con oggetto "Collegamenti autobus con l’Ospedale dell’Angelo", inviata da Antonio Cavaliere
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 734 (nr. prot. 7) con oggetto "Accordo di programma Gazzera - Marzenego", inviata da Claudio Borghello
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1111 (nr. prot. 60) con oggetto "Viabilità Nuovo Ospedale di Mestre - Più strade, Meno traffico, Meno inquinamento.", inviata da Alfonso Saetta
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1355 (nr. prot. 44) con oggetto "PIAZZALE LEONARDO DA VINCI A MESTRE.. QUALE PROGETTO SARA' APPROVATO?", inviata da Giovanni Salviato
  6. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1486 (nr. prot. 79) con oggetto "Strisce Blu – Zona Piraghetto", inviata da Valerio Lastrucci
  7. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1568 (nr. prot. 1) con oggetto " tratta Venezia – Mestre: collegamento ferroviario regionale.", inviata da Paolino D'Anna
  8. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1572 (nr. prot. 4) con oggetto "Il sistema del futuro TRAM ha tutte le autorizzazioni?", inviata da Alfonso Saetta

Verbale

Alle ore 15.45 il presidente Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e passa al quarto punto dell’ordine del giorno interpellanza nr. d'ordine 1111.

SAETTA fa notare che l’assessore non ha mai risposto dal giorno della presentazione dell’interpellanza, la risposta scritta non è appropriata e ricorda che la Conferenza dei Capigruppo aveva raccomandato per iscritto che il compito degli assessori interpellati era di rispondere entro 30 giorni alle domande dei consiglieri.
Alle ore 15.50 entra il consigliere Borghello.

MINGARDI precisa che non aveva la delega dell’assessorato quando è stata depositata la richiesta; via Borgo Pezzana non può sopportare il traffico di collegamento con l’ospedale; la via sarà utilizzata come via d’emergenza per i mezzi del soccorso, qualora le altre strade fossero impraticabili. E’ stato fatto un incontro con i rappresentanti del comitato dei residenti di via Delfica e si è raggiunto un accordo per non chiudere la strada.
Alle ore 15.55 entra il consigliere Lastrucci.

SAETTA si dichiara non soddisfatto della risposta dell’assessore e ricorda che ci sono ben due petizioni di cittadini che non hanno avuto risposta.
BONZIO si dichiara a disagio per la situazione politica che si è creata in Consiglio e nelle commissioni, le opposizioni garantiscono i lavori delle istituzioni con la loro presenza mentre la maggioranza sembra “svogliata”.

Il presidente quindi invita il consigliere Borghello ad illustrare la sua richiesta la n. 734.

MINGARDI rende noto che esiste un accordo di programma con la Regione e con la viabilità primaria e secondaria si sta valutando le possibilità dell’insediamento residenziale nella zona. L’assessorato all’Urbanistica sta lavorando con gli uffici della Regione per definire il ruolo che dovrà svolgere via Olimpia in considerazione della prossima realizzazione della stazione della sistema metropolitano; conseguentemente si sta pensando agli effetti della possibile chiusura della stazione della Gazzera, ricorda che gli interlocutori del Comune stanno assestandosi dal punto di vista societario. Sempre in zona comunica che procede la realizzazione della pista ciclabile in via Gazzera Bassa.
Il consigliere Borghello si dichiara soddisfatto della risposta dell’assessore.

LASTRUCCI chiede al presidente Toffanin ed all’assessore Mingardi una riunione della commissione sul tema per poter presentare altre possibilità di pianificazione del ruolo e delle potenzialità dell’area dal punto di vista viario e residenziale/sportivo.

Il presidente Toffanin, preso atto della richiesta, invita il consigliere Lastrucci ad illustrare l’interpellanza n.1486.

LASTRUCCI spiega che è suo intendimento conoscere le modalità che hanno portato gli uffici a predisporre le “strisce blu” nella zona del Piraghetto.

MINGARDI illustra il lavoro svolto riferendosi al piano particolareggiato del traffico ed in accordo con la Municipalità; si è deciso di ridurre il sedime stradale e realizzare i marciapiedi per “raffreddare” il traffico. Poichè la zona è in prossimità della stazione ferroviaria si è pensato di tutelare i residenti istituendo le zone blu e garantendo tariffe molto agevolate. Oggi anche considerando che in zona c’erano molti passi carrai non autorizzati, si è risolta la questione dei parcheggi.

LASTRUCCI evidenzia che le strisce blu sono state realizzate anche lungo spazi non proprio adatti allo scopo, invita l’assessore a far vigilare di più queste realizzazioni.

MINGARDI risponde che tutto il lavoro è stato realizzato per favorire i residenti ed ancora di più si sono realizzate piazzole di sosta e parcheggio anche per gli automobilisti diversamente abili.

Il presidente dichiara chiusa la discussione sull’argomento ed invita il consigliere Saetta ad illustrare l’interpellanza 1572.

SAETTA di dichiara soddisfatto di ricevere la risposta dopo solo 100 giorni dalla presentazione dell’interpellanza. Sembra che stiano avvenendo molti incidenti tra i ciclisti ed i motociclisti sulle strade dove sono state posate le rotaie.

OLIBONI annuncia un pericolo che si sta profilando in via Da Verrazzano una situazione pericolosa per il restringimento della carreggiata a seguito dei lavori che si stanno svolgendo nello snodo viario del cimitero di Mestre, suggerisce di migliorare la segnaletica stradale.

LASTRUCCI evidenzia che in quella zona ci sono anche altri problemi, se non si vuole il traffico di attraversamento allora si deve modificare la segnaletica da viale Ancona e Da Verrazzano; anche per la Rampa Cavalcavia , via Cappuccina e zona stazione i problemi potrebbero essere risolti con l’istituzione del parcheggio invece che in via Ulloa, nella zona della CITA.

MINGARDI afferma che il tram è stato omologato e quindi l’Amministrazione non ha problemi di sorta sull’argomento della pericolosità, lo stesso impianto è stato realizzato dal comune di Padova ed oggi, con una diversa amministrazione si sta progettando il raddoppio delle linee realizzate. Questa Amministrazione sta cercando di migliorare la viabilità con il contributo di tutti gli enti, il sistema delle rotatorie diventerà la prassi migliorativa della viabilità comunale; il traffico per via Torino sarà migliorato una volta completato il collegamento con Venezia. Riguardo ai parcheggi a Marghera, auspica che il terminale sia al Panorama e non in via Ulloa.

CENTENARO chiede quando finiranno i lavori del sottopasso ferroviario di via Cappuccina.

MINGARDI precisa che i lavori sui due lati finiranno entro l’anno in corso e per il 2010 si pensa venga ultimato il sottopasso; ricorda inoltre che sono stati sostituiti 4100 metri di tubatura dell’acquedotto e sistemato, laddove era necessario, il sistema fognario.

LASTRUCCI considerando che la zona di corso del Popolo è ad alta densità abitativa, ritiene che la realizzazione delle rotonde al posto degli incroci con semaforo, provochi non poche difficoltà al traffico pedonale; sarebbe opportuno fermare il traffico ai piedi del cavalcavia di Mestre e deviarlo per via Torino. Afferma che è necessario aumentare la pubblicizzazione ai cittadini della pericolosità delle rotaie del tram.
Alle ore 16.55 esce il consigliere Capogrosso.

D’Este annuncia all’assessore l’opportunità di un incontro sul sistema traffico poichè quando si fermano le auto non catalizzate ed in presenza delle zone a traffico limitato, non si verificano rilevanti ribassi dell’inquinamento.

Alle ore 10.00 il presidente Toffanin dichiara chiusa la seduta.

il segretario il presidente
Roberto Finco Fabio Toffanin

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-05-2009 ore 16:37
Ultima modifica 08-05-2009 ore 16:37
Stampa