Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 22-04-2009 ore 10:30
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Tiziano Treu, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Franco Conte, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Diego Turchetto

 

Altri presenti: Assessore Pierantonio Belcaro, Direttore Gianluigi Penzo,

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2008" P.D. 1133/2009 relativo all'Assessorato all'Ambiente

Verbale

Alle ore 10.55 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e comunica che lascerà immediatamente la seduta.
Assume la presidenza quindi il presidente della X commissione Pagan che dà la parola all’assessore Belcaro.

BELCARO rende noto che tutte le poste del bilancio sono state spese; alcune iniziative salienti sono state le indagini epidemiologiche con l’Ulss 12 i cui risultati sono stati discussi anche dalla commissione, sono state effettuate o sono in corso le bonifiche delle aree al di fuori dei siti di interesse nazionale, si è provveduto alla pulizia delle spiagge libere con l’affidamento ad ARTI ed alla manutenzione delle oasi naturalistiche.

CONTE chiede a che punto è la bonifica dell’area di viale Don Sturzo.

PENZO risponde che sono in corso i carotaggi.

BERENGO prende atto che tutte le risorse a disposizione sono state spese ma pone la questione di cosa si sarebbe potuto fare se le risorse fossero state maggiori.

OLIBONI ricorda di aver presentato un ordine del giorno sulla bonifica dell’amianto presente in tutto il territorio comunale e chiede se è stato avviato il censimento e quando uscirà il bando.

BELCARO precisa che il livello delle spese deriva dal patto si stabilità del Comune per cui il programma dei lavori e delle attività dell’assessorato sono state “tarate” sull’effettiva disponibilità; sull’amianto il bando è stato chiuso ma poichè ci sono ancora dei fondi verrà riaperto quanto prima. Ricorda che comunque il fondo è direttamente finanziato dalla capacità di alienazione dei beni comunali; il bando sarà pronto tra una quindicina di giorni ed è predisposto dall’architetto Costantini.

OLIBONI ribatte che l’ordine del giorno era stato formulato inizialmente come emendamento al bilancio e trovava quindi già la copertura finanziaria.

PAGAN chiede notizie in merito alla bonifica delle aree adiacenti il Parco di san Giuliano ed anche come è la situazione dei controlli in laguna dove le competenze sono anche di altre amministrazioni.

PENZO ribatte che quelle aree sono all’interno del sito di interesse nazionale ed i lavori sono di competenza di un altro assessorato; riguardo ai controlli effettuati in laguna, le competenze non sono chiare e comunque se le sanzioni vengono erogate dal Comune, anche gli introiti dovrebbero entrare nelle casse comunali.

OLIBONI chiede cosa sta avvenendo per la bonifica dell’area dell’ex tiro al volo di Campalto.

BELCARO risponde che è il Magistrato alle Acque competente ad effettuare la bonifica.
Alle ore 11.15 escono i consiglieri Bonzio, Filippini e Toffanin.

ROSA SALVA esprime l’apprezzamento del gruppo del PD per quanto fatto e detto dall’assessore Belcaro a difesa del lavoro svolto dall’Amministrazione riferito all’abbattimento degli alberi nel territorio comunale e strumentalizzato da tanti.

Alle ore 11.30 il presidente Pagan ringrazia l’assessore Belcaro per la disponibilità manifestata e dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 05-05-2009 ore 09:54
Ultima modifica 05-05-2009 ore 09:54
Stampa