Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 15-04-2009 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Daniele Comerci, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Patrizio Berengo (sostituisce Danilo Corrà), Giampietro Capogrosso (sostituisce Anna Gandini), Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Paolino D'Anna (sostituisce Raffaele Speranzon), Alfonso Saetta (sostituisce Giovanni Salviato), Giuseppe Toso (sostituisce Carlo Pagan), Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson)

 

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Elezione del presidente della Commissione

Verbale

Alle ore 9.50 il vicepresidente Turchetto constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e propone il consigliere Guzzo come candidato presidente della commissione.

CAMPA chiede se l’indicazione annunciata dal presidente Turchetto raccoglie l’unanimità delle forze politiche, ricorda quindi come si sono svolte altre votazioni dei presidenti di commissione.

CONTE concorda con la proposta di Turchetto ma ritiene le argomentazioni esposte dal consigliere Campa pericolose; afferma che le decisioni le deve prendere ogni singolo consigliere e non sulla base del senso di appartenenza.

MIATELLO sostiene che il consigliere Guzzo non doveva dimettersi da presidente perchè aveva cambiato gruppo consilare, si sarebbe dovuto svolgere un dibattito in commissione sull’attività svolta e decidere di conseguenza.
Alle ore 9.55 entra il consigliere Mazzonetto.

OLIBONI precisa che le presidenze delle commissioni sono state decise con accordi politici tra i gruppi presenti in Consiglio comunale e di conseguenza è coerente che la scelta venga decisa da eventuali nuovi accordi.

ROSA SALVA auspica che questo problema venga discusso in conferenza dei capi gruppo per decidere un comportamento coerente con i regolamenti.
Alle ore 10.05 entra il consigliere Bonzio

MAZZONETTO non condivide la proposta del consigliere Turchetto e chiede la votazione segreta, spiega inoltre che accogliere la proposta della maggioranza significa anche concordare con la sua politica.

D’ANNA annuncia che la proposta di Guzzo presidente trova il consenso dei componenti del gruppo misto presenti perchè l’attività svolta dal consigliere, come presidente, è stata sempre corretta.




BONZIO considera buono il lavoro svolto dal consigliere Guzzo; prende atto che il gruppo dell’Udeur, che con quello della Margherita, hanno portato all’elezione del sindaco Cacciari, è scomparso e quindi quella maggioranza non esiste più. Si associa alla richiesta di voto segreto per l’elezione del presidente.
CACCIA esprime tre ragioni per le quali concorda con la proposta fatta dal vicepresidente Turchetto in apertura della seduta: il riconoscimento per il lavoro svolto da Guzzo come presidente, la stima personale e per la scelta fatta dal consigliere aderendo ad un partito politico dell’Italia dei Valori.

Il vice presidente Turchetto, preso atto della richiesta di voto segreto, propone come scrutatori i consiglieri Comerci e Saetta ed invita il segretario a procedere all’appello per la votazione. Esaurite le operazioni di voto il vice presidente Turchetto annuncia i risultati del voto che vede 25 come numero dei votanti, 22 schede valide, 3 schede nulle e 5 schede bianche. Proclama quindi il consigliere Guzzo, con 17 voti, presidente della commissione.

GUZZO ringrazia per i giudizi ricevuti e annuncia che proseguirà il lavoro svolto dalla commissione con attenzione particolare ai temi della scuola e dello sport.

Alle ore 10.35 il vicepresidente Turchetto dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-04-2009 ore 08:56
Ultima modifica 21-04-2009 ore 08:56
Stampa