Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 15-04-2009 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Franco Ferrari), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Roberto Turetta (sostituisce Giovanni Azzoni)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Di Prima

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione "Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2008". P.D.1133/2009

Verbale

Alle ore 10.45 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Mognato per l’illustrazione dell’ordine del giorno.

MOGNATO premette che il lavoro svolto dalla commissione è stato molto proficuo e passando al rendiconto rende noto che la parte degli investimenti, il 63%, è stata realizzata con risorse proprie dell’ente ed il rimanente con l’accensione del debito, 21 milioni di euro, ed i proventi dalle alienazioni. La Legge speciale ha avuto un finanziamento esiguo e sono stati impegnati solo 14 milioni di residui, per il 2009 non ci sono che impegni da parte del governo, se non si riceveranno fondi, per gli interventi in centro storico si dovrà provvedere solo con le risorse proprie; a tal proposito ricorda il voto unanime del Consiglio comunale sull’ordine del giorno relativo alla gestione del patto di stabilità ed il conseguente allentamento dei vincoli finanziari. I conti sono in linea con il bilancio di previsione con i 107 milioni di entrate dal Casinò, con i proventi derivanti dalle ZTL e dal trasporto pubblico della navigazione. Queste due causali hanno visto una notevole diminuzione delle entrate; anche per l’ICI bisogna considerare che da un potenziale di 16 milioni si è arrivati ad incassare solo 12, 5 milioni; a fronte del debito il Comune ha istituito un fondo vincolato di 2 milioni a garanzia.
Alle ore 10.55 entra il consigliere Comerci.

MAZZONETTO si augura che la commissione abbia più tempo a disposizione per l’analisi del provvedimento in quanto sarebbe opportuno che si svolgessero le riunioni anche con le commissioni competenti per singola materia. Dà quindi la parola al dirigente Diprima per l’illustrazione del dettaglio delle spese.

DIPRIMA illustra la documentazione già consegnata a tutti i consiglieri comunali. Alcune poste importanti sono il trasferimento dalla Regione dei fondi a sostegno del trasporto pubblico di linea che rappresenta una partite di giro per il successivo trasferimento ad ACTV, la cosa significativa è che quest’ultimo trasferimento è assoggettato all’IVA che viene solo in parte rimborsata dallo Stato. La riduzione delle entrate del Casinò si rifletteranno solo sul 2009, l’ICI incassata corrisponde alle imposte sulle case di lusso e sugli immobili destinati a beni strumentali delle aziende; il saldo negativo di 16 milioni dovrebbe essere compensato dal trasferimento dello Stato. Le entrate extratributarie rimangono invariate anche se cambiano la composizione. La spesa per il personale è diminuita a seguito dell’accordo con Veritas e la costituzione della Fondazione Musei; ci sono inoltre i contratti di servizio stipulati con le partecipate ( 74 milioni ad ACTV come partita di giro, 78,9 al Casinò e 11 milioni ad AMES per la gestione dei servizi scolastici). Le spese totali sono state di 337 milioni; gli investimenti sono aumentati del 50% per il possibile utilizzo delle entrate derivanti dall’alienazione immobiliare pari a 133,8 milioni. I vincoli del patto di stabilità sono stati rispettati perchè la base di calcolo era riferita al triennio 2002/2005 mentre per il 2009, essendo la base solo l’anno 2007, ci saranno notevoli cambiamenti per il bilancio comunale perchè pur in presenza di entrate straordinarie, non si potranno spenderne i proventi. Ricorda infine che il Comune di Venezia non applica ancora l’addizionale IRPEF.
Alle ore 11.15 entrano i consiglieri Guzzo e Reato, alle ore 11.40 escono i consiglieri Capogrosso, Centenaro, Bressanello e Berto; alle ore 11,45 escono i consiglieri Guzzo e Spignesi ed alle ore 11.50 escono i consiglieri Molina, Turchetto e Miatello.
Alle ore 12.00 il presidente Mazzonetto dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-04-2009 ore 14:33
Ultima modifica 21-04-2009 ore 14:33
Stampa