Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 02-04-2009 ore 16:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Anna Gandini, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Maurizio Baratello (sostituisce Ivano Berto), Patrizio Berengo (sostituisce Giorgio Chinellato), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Antonio Cavaliere), Danilo Corrà (sostituisce Anna Gandini), Giacomo Guzzo (sostituisce Valerio Lastrucci), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Alessandro Maggioni (sostituisce Maria Paola Miatello Petrovich), Jacopo Molina (assiste)

 

Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Direttore Luigi Bassetto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Alienazione ad IVE di alcune aree di proprietà comunale nel quadro degli interventi di social-housing." PD n. 1217/09

Verbale

Alle ore 16.20 il presidente Oliboni, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Rumiz per l’illustrazione del provvedimento all’ordine del giorno.
Ringrazia il presidente della VI commissione, Roberto Turetta, per la disponibilità dimostrata nel permettere lo svolgimento di questa riunione convocata con i termini dell’urgenza.

RUMIZ si associa ai ringraziamenti espressi dal presidente Oliboni e precisa che il provvedimento in se’, è solo la rettifica di un provvedimento già approvato dal Consiglio comunale relativo a via Mattuglie e che serve ad IVE per presentare la documentazione relativa al bando regionale per l’erogazione di contributi si spera di 10.000.000 di euro, per la realizzazione di nuova residenza.

PAGAN sottolinea l’importanza del provvedimento e si augura che la partecipazione al bando vada a buon fine.
Alle ore 16.35 escono i consiglieri Conte, Campa, Comerci, Speranzon e Guzzo.

CENTENARO esprime disappunto per l’urgenza posta alla discussione del provvedimento. Chiede all’assessora di spiegare nel merito il provvedimento.

BONZIO conviene nella necessità di approvare subito il provvedimento perchè è importante realizzare quell’intervento utilizzando anche il finanziamento regionale.

CAPOGROSSO chiede di esplicitare la natura del progetto.

RUMIZ afferma che già IVE era interessata all’intervento in via Mattuglie ma per poter partecipare è necessario che sia proprietaria dell’area; il progetto prevede che in una parte dell’area vengano realizzati alloggi in social housing, in un’altra sia Ater ad investire in residenza sovvenzionata ed infine una terza parte assegnata ai privati che realizzeranno alloggi che il Comune acquisterà a prezzo concordato per assegnarli ad inquilini con canone concordato. Se si avrà il contributo, il Comune acquisterà gli appartamenti preventivati altrimenti bisognerà rivedere, ampliandola, la parte da assegnare ai costruttori privati e chieder ad Ater uno sforzo finanziario superiore a quello preventivato. Per rispondere al consigliere Capogrosso ricorda che ad IVE viene richiesto non solo di realizzare le abitazioni ma anche intervenire sulla riqualificazione urbana; infatti 3 sono gli obbiettivi: predisporre lo studio di invarianza idraulica anche per quasi tutta l’area di via Rio Cimetto, riallocazione di 12 appartamenti e 2 negozi per liberare la piazza della Gazzera e realizzare il nuovo ufficio postale e la nuova sede del distretto sanitario in collaborazione con l’ULSS. In sostanza il provvedimento obbliga il Comune a trasferire l’area in piena proprietà ad IVE.
Alle ore 16.35 entra il consigliere Baratello.

BONZIO chiede che nel provvedimento venga maggiormente esplicitata la quota di residenza riservata all’ERP, che a suo modo di leggere non viene efficacemente definita.

Alle ore 16.45 il presidente Oliboni, preso atto di quanto emerso dal dibattito, propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la seduta.
La Commissione approva. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-04-2009 ore 09:14
Ultima modifica 08-04-2009 ore 09:14
Stampa