Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 01-04-2009 ore 15:00
congiunta alla II Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Giuseppe Bortolussi, Direttore Michela Lazzarini, Dirigente Francesco Bortoluzzi, Funzionario Michele Dal Zin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'esame della proposta di deliberazione PD 411-2009: Dismissione del 28,33% della quota di capitale sociale detenuta dal Comune di Venezia nella società Abate Zanetti s.r.l.

Verbale

Alle ore 15.30, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CHINELLATO ricorda ai consiglieri comunali che nella riunione odierna non sono state previste audizioni di soggetti esterni, per valutare all’interno della commissione l’iter da proseguire per la proposta di deliberazione. Precisa che gli uffici hanno predisposto una proposta di emendamento che stabilisce che i futuri acquirenti dovranno presentare un piano di sviluppo della società e che si impegnano a non cedere a terzi le relative quote. In merito alla bozza di bando per la vendita delle quote, precisa che non potrà essere un allegato della proposta di deliberazione, e che la competenza alla sua predisposizione ed approvazione è in capo ai Dirigenti dell’Amministrazione Comunale.

CAMPA ringrazia gli uffici per avergli consegnato la documentazione relativa al Bilancio della Scuola Abate Zanetti s.r.l.; interviene in merito al programma delle prossime audizioni, così come richieste in precedenza dai consiglieri comunali.

MAZZONETTO dichiara che come consigliere comunale non ha ricevuto la copia del Bilancio della società, e che come Presidente della Commissione VIII ha organizzato le riunioni di commissione per esaminare il bilancio delle società partecipate dal Comune di Venezia con una detenzione superiore al 50% del capitale sociale. Si dichiara disponibile a svolgere una riunione di commissione per esaminare il bilancio della società.

CHINELLATO ricorda che durante la riunione con il Presidente della Scuola Abate Zanetti, l’ing. Paruzzolo, è stato abbondantemente illustrato il relativo Bilancio, di cui l’Amministrazione Comunale detiene una quota pari al 33,3% del capitale sociale.

BONZIO afferma che in data 19 Marzo 2009 ha depositato presso la Segreteria Generale una proposta di deliberazione relativa all’acquisizione dell’intero capitale sociale di Abate Zanetti; chiede che nelle prossime riunioni vengano esaminate congiuntamente le due proposte di deliberazione.

Alle ore 15.45 escono i consiglieri Giuseppe Toso, Fabio Toffanin e Alfonso Saetta.

CHINELLATO comunica che attualmente tale proposta di deliberazione non è ancora pervenuta alla segreteria della commissione consiliare. Invita i consiglieri comunali a focalizzarsi nella prossime audizioni, ad argomenti pertinenti all’oggetto della proposta di deliberazione.

CAMPA ritiene che alla prossima audizione siano invitate le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni degli Artigiani e degli Industriali del settore del vetro.

CHINELLATO precisa che l’oggetto delle discussioni è relativo alla proposta di deliberazione di dismissione di parte delle quote azionarie del Comune di Venezia in Abate Zanetti, e non una discussione sull’intero settore produttivo di Murano. Ricorda che sia Provincia di Venezia sia la Camera di commercio hanno già deliberato le loro relative dismissioni.

CACCIA invita a ragionare anche sulla tempistica delle prossime riunioni al fine dell’approvazione definitiva in Consiglio Comunale. Ricorda che, come è stato affermato, le dismissioni delle quote servono al fine del rilancio del settore strategico del vetro e che entro il 28 Aprile il Comune di Venezia deve deliberare in materia.

MAZZONETTO afferma che la Municipalità di Venezia ha convocato il relativo Consiglio a Murano per il giorno 7 Aprile 2009, e propone che in tale sede venga convocata congiuntamente anche la relativa commissione. Ritiene che tale riunione servirà a comprendere la complessità della situazione produttiva Muranese.

BARATELLO ricorda la riunione svolta con l’ing. Paruzzolo e la scadenza temporale del 28 Aprile per la convocazione dell’assemblea dei soci. Interviene sulla questione di responsabilità dei soci in presenza di bilanci in perdita, e senza le dovute previsioni a Bilancio per ripianare le perdite d’esercizio, creando di fatto dei debiti fuori bilancio per gli enti locali.

CHINELLATO precisa che l’ing. Paruzzolo, nell’illustrazione del Bilancio della Scuola Abate Zanetti, aveva già spiegato le possibili conseguenze societarie per la s.r.l.; aggiunge che gli altri soci proprietari hanno già deliberato le loro relative cessioni di quote.

BARATELLO si dichiara disponibile ad altre audizioni, a condizioni che il Consiglio Comunale si esprima prima della Assemblea dei soci per il giorno 28 Aprile 2009.

Alle ore 16.00 esce il consigliere Alberto Mazzonetto.

BORGHELLO interviene in merito all’emendamento proposto, ritenendolo positivo e rispondente alle richieste formulate nelle precedenti riunioni da parte dei consiglieri comunali.

BORTOLUSSI afferma che l’emendamento così come è formulato, è condiviso e la Giunta Comunale si esprime in maniera favorevole.

BONZIO ritiene che la prossima riunione, con l’audizione degli Artigiani e degli Industriali, sia importante e fondamentale per una maggiore comprensione; è favorevole al licenziamento della proposta di deliberazione con la richiesta preventiva di iscrizione all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, dopo che sia stata effettuata la prossima audizione. Interviene in merito all’emendamento proposto esprimendo i suoi dubbi sul fatto di demandare alla Giunta Comunale la definizione dei criteri e la predisposizione del Bando di cessione, oltre al fatto che in futuro si potrebbe avere un nuovo soggetto che modifica il relativo Statuto societario avendone la maggioranza delle quote.

BORTOLUSSI risponde che esiste un accordo con i soggetti privati che si sono dichiarati disponibili ad accettare i vincoli proposti nell’emendamento, che sono stati concordati con gli altri soci proprietari. Afferma che nella prossima Giunta Comunale verrà portato un atto di indirizzo sulla questione produttiva di Murano.

BORTOLUZZI aggiunge che il futuro bando di dismissione delle quote societarie sarà unico per tutti i soci.

CAMPA ritiene che l’emendamento proposto sia positivo e rispecchiante delle precedenti discussioni ed osservazioni poste in commissione. Chiede di avere copia del futuro bando di dismissione delle quote.

BARATELLO ritiene che era opportuno che si avviasse un percorso di discussione al fine di indirizzare la strategia da perseguire per la scuola Abate Zanetti e per l’intero comparto del Vetro di Murano. Ritiene che tale percorso vada sviluppato indipendentemente dalla questione relativa alla delibera di dismissione di quote societarie, ma per avviare un progetto di sviluppo nell’Isola.

MOLINA ricorda la situazione economica della Scuola Abate Zanetti e ritiene che l’emendamento proposto inserisca “quei paletti” richiesti dai consiglieri comunali nelle precedenti riunioni. Argomenta in merito al contesto produttivo Muranese, con le realtà pubbliche come la Stazione Sperimentale e il Museo del Vetro a Murano, e in riferimento ad un precedente atto di indirizzo sul Museo del Vetro e gli immobili presenti presso la zona delle conterie. Ricorda che l’immobile dove attualmente ha sede la Scuola Abate Zanetti è di proprietà dell’Amministrazione Comunale e ritiene che sia preferibile un inserimento sulla proposta di deliberazione della non alienabilità dello stabile.

CACCIA ritiene che, data la titolarità dell’immobile in capo all’Amministrazione Comunale, con l’ingresso dei nuovi soci privati bisognerà riformulare il relativo contratto non prevedendone più la gratuità. In riferimento alla proposta del consigliere Baratello e al futuro atto di indirizzo della Giunta, propone che venga incaricato il COSES per un’indagine strategica sulla realtà produttiva Muranese.

BORTOLUSSI comunica che nel futuro atto di indirizzo verrà inserito il mandato esplorativo al COSES per sviluppare il progetto del metadistretto.

Alle ore 16.45, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-04-2009 ore 16:29
Ultima modifica 07-04-2009 ore 16:29
Stampa