Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 30-03-2009 ore 15:30
congiunta alla I Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Fabiano Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Carlo Pagan (sostituisce Bruno Lazzaro), Fabio Toffanin (sostituisce Fabio Muscardin), Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Dirigente Segreteria Generale Carlo Salvatore Sapia, Funzionaria Segreteria Generale Natalia Menardi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 77 del 13-01-2009: Approvazione "Regolamento sui procedimenti amministrativi e sull'accesso ai documenti amministrativi"

Verbale

Alle ore 16.00, il Presidente della I Commissione Consiliare, Patrizio Berengo, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

BERENGO comunica che la riunione di commissione viene sospesa per poter proseguire con la riunione di IX Commissione Consiliare sulla questione dello stabilimento Montefibre di Marghera.

Alle ore 17.00 riprende la riunione di I e II commissione.

BERENGO ricorda ai commissari che la proposta di deliberazione è già stata illustrata nella precedente riunione e che era stata richiesta una tabella di confronto tra il vecchio e il nuovo regolamento che si andrebbe ad approvare.

SAPIA illustra la tabella di confronto tra il vecchio regolamento per i procedimenti amministrativi e la nuova versione che raggruppa sia il regolamento per i procedimenti amministrativi sia quello per il diritto di accesso agli atti. Ricorda che nel corso della precedente riunione erano emerse delle richieste e dei suggerimenti da parte dei consiglieri comunali, che, in parte sono, state recepite come emendamento d’ufficio da parte della Segreteria Generale. Illustra i 3 emendamenti proposti.

MAZZONETTO argomenta in merito all’art. 53 del Regolamento (diritto di accesso dei consiglieri comunali) e ai recenti pronunciamento del Consiglio di Stato in materia, segnalando i commi suscettibili di possibili modifiche. Chiede chiarimenti in merito agli articoli del Regolamento nr. 1, 3, 9, 13, 15, 28, 36, 38 e 48. Ritiene che il diritto di accesso riconosciuto ai consiglieri comunali debba essere esteso anche a quelli che svolgono il loro mandato presso le Municipalità.

Alle ore 17.25 escono i consiglieri Alberto Mazzonetto e Saverio Centenaro.

CAMPA interviene in merito all’art. 1 e nello specifico nella previsione di rimandare al Regolamento sugli Uffici e sui Servizi per l’articolazione delle strutture organizzative del Comune di Venezia. Propone di esaminare tutti gli articoli del regolamento per un maggior approfondimento della proposta di deliberazione.

SAPIA precisa che il rimando al Regolamento sugli Uffici e sui Servizi è dovuto al fatto che la stessa normativa prevede la sua adozione da parte della Giunta Comunale, mentre tutti gli altri regolamento sono di competenza del Consiglio Comunale.

OLIBONI chiede cosa succede qualora scadesse il termine per consegnare i documenti richiesti tramite il diritto di accesso agli atti e tale richiesta non viene evasa.

SAPIA risponde che, essendo una norma di legge, a titolo di esempio, si potrebbe procedere con la denuncia per omissione d’atti d’ufficio e/o eventuali sanzioni disciplinari in capo al personale inadempiente. Ricorda che un consigliere aveva suggerito la possibilità di erogare sanzioni in carico ai dirigenti inadempienti, ma ritiene che non sia competenza del Consiglio Comunale in quanto è prevista la fattispecie del procedimento disciplinare interno. Risponde ai quesiti posti dal consigliere Mazzonetto in merito al nuovo regolamento in fase di esame da parte delle commissioni consiliari, facendo riferimento agli articoli stabiliti nella Legge 241/90.

ROSA SALVA ritiene che la previsione di una richiesta scritta per l’accesso ai documenti, anche da parte dei consiglieri comunali, rappresenti sia una certezza per la data di presentazione sia una forma di responsabilità del richiedente ad avere i documenti richiesti; inoltre ritiene che così facendo i stessi funzionari dell’Amministrazione Comunale sanno esattamente cosa gli viene loro richiesto dai consiglieri comunali.

RAGAZZONI in riferimento alla richiesta del consigliere Mazzonetto e all’art. 53 della proposta di regolamento, ricorda una recente sentenza del Consiglio di Stato e una lettera della Segreteria Generale che equipara il diritto di accesso dei consiglieri municipali a quello dei consiglieri comunali.

BERENGO in considerazione degli interventi effettuati e dell’approfondimento degli articoli del regolamento, rinvia l’esame della proposta di deliberazione ad una successiva seduta.

Alle ore 17.45, il Presidente della I Commissione Consiliare, Patrizio Berengo, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 09-04-2009 ore 16:48
Ultima modifica 09-04-2009 ore 16:48
Stampa