Seduta del 26-03-2009 ore 15:00
Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Daniele Comerci (sostituisce Roberto Turetta), Franco Conte (sostituisce Felice Casson), Giacomo Guzzo (sostituisce Valerio Lastrucci), Giovanni Salviato (sostituisce Alfonso Saetta)
Altri presenti: Funzionario Luca Barison
Ordine del giorno della seduta
Alle 15.15 il presidente Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CENTENARO: ricorda l’argomento all’ordine del giorno, fa presente che sono stati consegnati i pareri della CSV, della Municipalità ed uno schema chiarificatore del progetto; è pertanto è possibile iniziare l’illustrazione del piano.
Alle 15.20 esce il consigliere D’Anna
BARISON: illustra lo schema poc’ anzi consegnato ai consiglieri ed il piano nel suo complesso descrivendo i vari comparti. Specifica che per quanto riguarda “l’area Touring” il progetto risulterà bloccato ancora per qualche mese. Spiega che il comparto RTS 4B è quello oggetto della discussione odierna. Argomenta in merito alle capacità edificatorie assegnate, alle destinazioni d’uso non previste; in merito a ciò il parere dell’Avvocatura Civica riconosce al consiglio comunale la possibilità di esprimersi sulla destinazione d’uso di volta in volta. Fornisce alcuni chiarimenti relativamente alla monetizzazione così come viene descritto nella relazione illustrativa. Sostiene che la Direzione Mobilità si è espressa per porre l’accesso da Via Dante e sostiene che bisognerà risolvere il problema dei parcheggi per i pullman.
Alle 15.25 esce il consigliere Maggioni ed alle 15.30 entra il consigliere Caccia.
CACCIA: pone l’accento sul fatto che la Municipalità e la CSV hanno espresso un parere negativo pertanto ritiene che occorra fare delle valutazioni in questo senso.
Alle 15.40 esce il consigliere Bressanello
BARISON: legge il parere della CSV. In merito a ciò specifica che la CSV non poteva sapere che il coordinamento con “l’area Touring” è già avvenuto e spiega che il secondo punto del parere CSV difficilmente si può controdedurre. Legge il parere della Municipalità. Specifica che, di quanto espresso nel primo punto si è già tenuto conto; in merito al secondo punto afferma non vi è la esatta percezione di quella che è la situazione attuale. Relativamente al terzo punto afferma che l’ufficio biciclette ha già previsto che vi sia la monetizzazione. Relativamente al quarto punto precisa che la commissione edilizia non è ancora nominata. In generale afferma che alcune parti dei parerei sono difficili da controdedurre in quanto affrontano aspetti discrezionali. Afferma che l’assessore riterrebbe utile, dopo questa illustrazione, avere alcune indicazioni dalla commissione.
CENTENARO: richiama l’attenzione sugli aspetti che riguardano la monetizzazione.
Alle 15.50 entra il consigliere Borghello.
BERENGO: afferma che via Dante creerà dei problemi di viabilità perché è una via già stretta. Chiede chiarimenti sul sottopassaggio del tram che è a ridosso del camminamento e sulla monetizzazione.
BARISON: chiarisce le richieste del consigliere Berengo.
PAGAN: rileva che la Municipalità chiede il passaggio del provvedimento in commissione edilizia; chiede se questa è una richiesta corretta.
BARISON: risponde che nelle norme tecniche è previsto che la commissione edilizia può esprimersi sui piani di recupero.
PAGAN: afferma che è necessario chiarire su quali sono gli strumenti urbanistici che devono essere valutati dalla commissione edilizia.
Alle 16.00 entra il consigliere Reato.
CAPOGROSSO: chiede cosa succederebbe se si decidesse di non concedere la monetizzazione.
BARISON: risponde che ciò comporterebbe una riduzione dei volumi e probabilmente un conseguente contenzioso.
Alle 16.05 esce il consigliere Guzzo.
BARISON: spiega le tre soluzioni possibili per quanto riguarda l’invarianza idraulica.
Alle 16.10 il presidente Saverio Centenaro, in assenza di altre richieste di intervento. Ed esaurito l’ordine del giorno,dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |