Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 19-03-2009 ore 15:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Claudio Borghello, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Paolino D'Anna (sostituisce Diego Turchetto), Bruno Filippini (sostituisce Ezio Oliboni), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Vittorio Pepe), Silvia Spignesi (sostituisce Giampietro Capogrosso)

 

Altri presenti: Direttore Luca Fontanella

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Regolamento comunale in attuazione alla Legge regionale 30.12.1993, n. 63 - Adozione modifiche e integrazioni agli artt. 10 e 11". P.D. 4672/2008

Verbale

Alle ore 15.50 il Presidente Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Spiega che per la proposta di deliberazione all’o.d.g. la commissione in data 23.01.2009 aveva chiesto la discussione in Consiglio comunale e che la seduta odierna è stata convocata con urgenza su invito del Presidente del Consiglio Renato Boraso per un ulteriore esame della proposta di deliberazione e l’illustrazione della valutazione della commissione consultiva pervenuta in data odierna alla segreteria della commissione e inviata con mail ai commissari e ai gruppi consiliari.

FONTANELLA afferma che la commissione consultiva si è riunita ed ha espresso un parere favorevole con richiesta di integrazione e modifiche. Precisa alcune delle integrazioni e modifiche chieste dalla commissione consultiva:
- all’art. 10 comma 1 “le stazioni comunali di taxi sono localizzate con provvedimento della Giunta comunale..”, aggiungere “sentita la commissione consultiva”;
- abrogare l’ultimo capoverso del 2° comma dell’art. 11 “E’ facoltà dell’Amministrazione comunale, sentito il Comitato permanente di monitoraggio del servizio di taxi acqueo di cui alla legge 4.8.2006, n.248, modificare i turni anche al fine di esercitare le funzioni di controllo sul rispetto delle modalità di cui al comma 1”;
- la reintroduzione all’art. 10 dei commi relativi alla pubblicizzazione dei pontili comunali e alla dotazione degli impianti telefonici per la prenotazione (comma 5-6-7)
Alle ore 16.00 entra il Consigliere Salviato.

MAZZONETTO critica le dichiarazioni dell’Assessore Vianello fatte alla stampa.
Spiega che l’atteggiamento avuto in occasione della Conferenza dei Capigruppo non era volto a rallentare l’iter della proposta di deliberazione ma di poter consultare i documenti citati nel testo. Definisce negligente l’Assessore Vianello per non essersi presentato alla seduta odierna e per non aver fornito per tempo il verbale della commissione consultiva.
Propone di cancellare le premesse della proposta di deliberazione relative all’aumento della popolazione e del flusso turistico rilevato dal Coses e l’aumento delle stazioni taxi da 13 a 26 sostenendo che le stesse influiscano nella proposta di deliberazione relativa al rilascio delle licenze ed autorizzazioni per il servizio taxi. (p.d. 2925/2008).

ZUIN si dichiara favorevole all’invio della proposta di deliberazione in Consiglio comunale dove la Giunta dovrà esprimere un parere in merito alle integrazioni e modifiche proposte dalla commissione consultiva. Precisa che sarebbe stato meglio che la Giunta avesse espresso detto parere in questa seduta.

MIATELLO definisce coerenti le osservazioni espresse dalla commissione consultiva e chiede se la confisca del natante per mancata autorizzazione è dettata dalla legge. Evidenzia che ad oggi non è possibile per i cittadini usufruire con facilità del servizio taxi.

ROSA SALVA spiega che in Conferenza dei Capigruppo era emersa la volontà di illustrare la valutazione della commissione consultiva direttamente in Consiglio comunale ma che la segreteria generale ha sostenuto l’obbligo di illustrarla preventivamente e pertanto afferma che non c’è stata negligenza né da parte degli uffici né da parte degli organi politici.
Alle ore 16.15 entra il Consigliere Baratello.

SPERANZON sostiene che se la proposta di deliberazione non ha proseguito l’iter qualche errore è stato commesso e che a causa di ciò alla categoria di settore sono state emesse molte contravvenzioni, comportamento interpretato maliziosamente come intimidatorio da parte della Giunta comunale. Sostiene che manca un nesso causale tra le premesse della proposta di deliberazione e il deliberato della stessa. Ricorda che l’Assessore Vianello aveva dichiarato che gli studi del Coses a cui fa riferimento la proposta di deliberazione non rappresentano la realtà attuale in quanto la metodologia utilizzata ai fini del rilevamento era finalizzata a determinare la mancanza di licenze per il servizio taxi.

MOLINA afferma che la modifica al comma 1 dell’art. 10 proposta dalla commissione consultiva, rappresenta un qualcosa che avverrà eventualmente in futuro, in quanto il provvedimento di Giunta è recente.
Concorda le proposte di integrazione e modifica formulate dalla commissione consultiva, definendole legate al buon senso.

TOFFANIN constatato che non ci sono altre richieste di intervento, dà la parola al Direttore Fontanella per rispondere ai quesiti posti.

FONTANELLA premette che da appena un mese segue il servizio Traffico Acqueo e che pertanto non ha partecipato alle precedenti sedute di commissione relative alla proposta di deliberazione all’o.d.g.
Rispetto alle considerazioni fatte sulle premesse della proposta di deliberazione, afferma che rappresentano un giudizio di attinenza delle stesse e che la scelta di cancellarle è di competenza del Consiglio e della Giunta Comunale.
Risponde che la confisca dei natanti in caso di mancata autorizzazione è regolamentata dal Comune di Venezia.
Rispetto alle contravvenzioni emesse nei confronti della categoria di settore, afferma che ciò non è dovuto alla mancata approvazione del presente provvedimento.

MAZZONETTO propone nuovamente di stralciare parte delle premesse della proposta di deliberazione. Chiede che la Giunta si esprima in merito alle osservazioni fatte dalla commissione consultiva sulla proposta di deliberazione e sostiene che alla presente seduta avrebbero dovuto presenziare l’Assessore Vianello od eventualmente il Sindaco. Aggiunge che l’Assessore Vinello dovrebbe dimettersi per aver “abdicato dal suo ruolo di Assessore”.
Concorda con la proposta di esaminare il provvedimento in Consiglio Comunale.

TOFFANIN constato che non ci sono altre richieste di intervento, propone di inviare la proposta di deliberazione in consiglio comunale per la discussione. La commissione approva.
Alle ore 16.40 dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2009 ore 13:00
Ultima modifica 23-03-2009 ore 13:00
Stampa