Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 19-03-2009 ore 10:30
congiunta alla II Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Franco Conte (sostituisce Michele Zuin), Roberto Turetta (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Direttrice Società COSES Isabella Scaramuzzi, Collaboratrice COSES Del Monte, Funzionario Dal Zin Michele.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi del bilancio consuntivo 2007, situazione finanziaria al 31.12.2008 e bilancio preventivo 2009 della Società Coses

Verbale

Alle ore 11.00, constatata la presenza del numero legale, il Presidente Albertop Mazzonetto dichiara aperta la seduta. Informa i presenti che alla seduta non parteciperà il Presidente della Società Coses Stefano Micelli e presenta la Direttrice Isabella Scaramuzzi e la funzionaria Giuseppina Di Monte.

SCARAMUZZI informa che non illustrerà le linee strategiche della Società in quanto ricadono tra le competenze del Presidente che non è presente.
Afferma che il Consorzio Coses è per il 50% di proprietà del Comune di Venezia e per il restante 50 % di proprietà della Provincia di Venezia.
Informa che il bilancio consuntivo 2007 si è concluso con un attivo simile a quello degli anni precedenti (circa €1.500.000).
Alle ore 11.10 entrano i Consiglieri Berengo, Bressanello, Rosa Salva, Saetta, Salviato, Oliboni.

MAZZONETTO chiede chiarimenti sul personale del Consorzio.

SCARAMUZZI risponde che al Consorzio ci sono 14 unità assunte a tempo indeterminato, 2 unità che lavorano con contratto a tempo determinato, 15 ricercatori di V livello ed un dirigente facente funzioni del Direttore. Afferma che nel bilancio del Consorzio del 2006 è rilevabile un importo molto elevato ma sono stati sostenuti elevati costi all’esterno al fine di poter lavorare al piano strategico della Provincia.
Alle ore 11.14 entrano i Consiglieri Berto e Lazzaro.

TURETTA chiede quali sono le dimensioni della sede del Coses, sostenendo che la sede di un Consorzio costituito da Comune di Venezia e Provincia di Venezia non dovrebbe essere in un locale in affitto come attualmente accade.

SCARAMUZZI risponde che la sede del Coses è di 400 mq. in un palazzo veneziano poco idoneo a ospitare uffici.

SAETTA chiede informazioni sulla durata dei rapporti di consulenza esterna e i criteri applicati per la scelta dei consulenti.
Alle ore 11.17 esce il Consigliere Capogrosso.

MAZZONETTO chiede informazioni sulle commesse relative allo studio sugli effetti del Ponte di Calatrava e sugli studi della città lagunare.

SCARAMUZZI risponde che il Consorzio usufruisce di circa 30 – 40 collaboratori esterni istruiti dal Consorzio stesso (es: conta del numero di taxi, conta del numero di persone che utilizzano il Ponte di Calatrava ed altri rilievi necessari) e di altri collaboratori che istruiscono il Consorzio.
Precisa che sul Ponte di Calatrava sono state effettuate delle indagini di basso costo e che circa due anni fa è iniziata una ricerca relativa alla residenza.

DEL MONTE aggiunge che dalla ricerca relativa alle residenze è emerso che c’è una forte migrazione interna e che ciò è stato rilevato tramite una ricerca anagrafica.

Alle ore 11.20, constatato che non ci sono altre richieste di intervento, il Presidente dichiara chiusa la seduta. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-04-2009 ore 13:23
Ultima modifica 21-04-2009 ore 13:23
Stampa