Seduta del 13-03-2009 ore 11:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Ezio Oliboni), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giorgio Reato (sostituisce Carlo Pagan), Giovanni Salviato (sostituisce Diego Turchetto), Roberto Turetta (sostituisce Franco Ferrari)
Altri presenti: Dirigente Francesco Bortoluzzi, Operatori economici del Comitato S. Polo - S. Croce - Rialto, Categorie Economiche: AEPE Ernesto Pancin - Confartigianato Gianni De Checchi - Confesercenti Tiziano Scandagliato
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.50, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CHINELLATO ricorda che nel corso del consiglio comunale del 9 Marzo u.s. si era svolto un incontro, con i capigruppo e con la presenza dell’Assessore Bortolussi, in merito al problema del mutamento dei flussi turistici da Piazzale Roma con l’apertura del Ponte della Costituzione, e che i consiglieri comunali Alessandro Maggioni e Maria Paola Miatello avevano inoltrato una richiesta di convocazione in commissione consiliare. Ritiene che, nonostante alcune competenze siano in capo alla Giunta Comunale, come Consiglio Comunale si possono dare indicazioni all’Amministrazione Comunale e valutare di conseguenza il suo operato.
PANCIN afferma che con l’apertura del Ponte della Costituzione si sono modificati i flussi turistici che partono da Piazzale Roma, e che gli stessi operatori economici stanno registrando un calo del fatturato pari a circa il 20%. Interviene in merito alle problematiche degli operatori economici ed invita il Consiglio Comunale e la Giunta stessa ad intervenire tempestivamente per evitare ulteriori perdite economiche. Ricorda che con il dott. Calligaro e il dott. Pillinini si era iniziato a discutere del progetto “segnaletica di Venezia”, e auspica che tale cartellonistica venga predisposta il prima possibile per tornare alla normalità del flusso turistico. Ricordando che gli operatori economici non possono avere agevolazioni ed aiuti di Stato, ma solo il fallimento come alternativa per il loro futuro economico in un periodo di crisi, chiede che venga effettuato un intervento rapido per la soluzione degli operatori economici che sono anche cittadini del Comune di Venezia.
Alle ore 12.10 esce il consigliere Giuseppe Toso e Alfonso Saetta alle ore 12.15.
DE CHECCHI ritiene che la riunione odierna sia in ritardo con i tempi dato che il Ponte della Costituzione è aperto dall’anno scorso e che di fatto la nuova struttura divide in due la città storica modificandone di fatto i flussi dei turisti che vengono a Venezia e che partono da Piazzale Roma. Auspica che l’Amministrazione Comunale possa intervenire su tutto il territorio, suggerendo ad esempio che per il prossimo Carnevale vengano predisposte iniziative sui diversi sestieri e non concentrare le manifestazioni solo in Piazza S. Marco e solo in alcuni campi cittadini. Ricorda che tra qualche tempo sarà operativo il People Mover che potrebbe modificare ulteriormente i flussi turistici intervenendo su Piazzale Roma. Interviene in merito al futuro progetto su Piazzale Roma, quale porta d’ingresso a Venezia, al fine di renderla decorosa e visibile. Ritiene che, nonostante i tempi normalmente lenti dell’Amministrazione Comunale, per determinati problemi bisogna intervenire come priorità per non perdere ulteriore tempo.
SCANDAGLIATO ricorda che a Venezia il 90% dell’economica cittadina è rappresentato da residenti della città di Venezia, e che il calo dei flussi turistici nella zona da Piazzale Roma a Rialto è particolarmente sentito per gli operatori economici. A titolo di esempio, ricorda la situazione degli operatori dei banchi di souvenir spostati dalla zona di Rialto che stanno registrando incassi medi, durante il periodo di carnevale, dell’ordine di 50 / 100 Euro al giorno. Ritiene che l’Amministrazione Comunale, a fronte dell’apertura del Ponte della Costituzione, debba prevedere idonei e visibili percorsi alternativi, intervenendo sulla cartellonistica e sull’assetto commerciale della città.
SEIBAL (Operatore) ricorda che alcuni giorni fa ha effettuato delle foto dall’ultimo piano del Garage Comunale per dimostrare il cambiamento di flussi turistici da Piazzale Roma; ritiene che un turista quando arriva a Piazzale Roma, in assenza di un’adeguata cartellonistica, seguira il percorso più “panoramico” e con la maggiore vivibilità, circostanza che di fatto ha fatto registrare un calo degli incassi degli operatori di Venezia. Interviene in merito alla necessità di un intervento in tempi rapidi, anche in vista dei prossimi afflussi turistici legati alle navi passeggeri, e ritiene che attualmente verso i Tolentini vanno solo i residenti e i lavoratori. Auspica che possano essere installati dei cartelloni che indichino, oltre ai percorsi alternativi, anche i diversi tempi di percorrenza per gli itinerari.
CHINELLATO condivide l’ipotesi di un’adeguata cartellonistica anche con i tempi di percorrenza alternativi.
MAZZONETTO ricorda che alcune settimane fa aveva incontrato gli operatori economici e a tal fine aveva presentato una proposta di mozione per il Consiglio Comunale sul tema. Ritiene che le stesse categorie economiche dovevano attuare un’adeguata pressione verso l’Amministrazione Comunale in vista dei cambiamenti dei flussi turistici e che l’attuale situazione di disagio ricade esclusivamente sugli operatori economici che sono anche cittadini del Comune di Venezia. Suggerisce a titolo di esempio che tutte le linee di navigazione effettuino la fermata di Rialto Mercato al fine di rivitalizzare la zona e afferma che bisogna dare soluzioni certe e celeri per il loro futuro.
MAGGIONI afferma che abitando nella zona dei Frari il calo del flussi turistico è evidente a tutti, e che il problema oltre che dei commercianti è anche dei cittadini che risiedono nel territorio. Ritiene che, in considerazione dell’apertura del Ponte della Costituzione, si poteva agire in maniera preventiva al fine di riequilibrare i flussi turistici, ed auspica che si possa intervenire sulla segnaletica prima della prossima Pasqua. Aggiunge che un’adeguata cartellonistica potrebbe rappresentare una forma di valorizzazione di alcune parti della città di Venezia che attualmente sono isolate dai flussi turistici standard, e ricorda che la stessa struttura di Piazzale Roma ha due accessi, ma quello verso i giardini di Papadopoli è abbastanza degradato e pertanto i turisti preferiranno quello verso il Ponte della Costituzione.
CHINELLATO aggiunge che la questione oltre che avere ricadute dal punto di vista economico, ha anche dei coinvolgimenti dal punto di vista viabilistico e della mobilità.
CAMPA ritiene che la questione sia da risolvere tempestivamente, indipendentemente dalla competenza dei diversi Assessorati coinvolti, proprio per dare un segnale chiaro agli operatori economici. Ricorda che durante il periodo del carnevale, i vigili urbani orientavano e regolavano il traffico turistico, e ritiene che potrebbero farlo anche ora per riequilibrare la gestione flusso proveniente da Piazzale Roma. Chiede che la commissione venga coinvolta e possa esaminare velocemente il nuovo progetto di riorganizzazione di Piazzale Roma e che si dia corso velocemente alla sperimentazione della cartellonistica.
CHINELLATO ricorda l’incontro avvenuto lunedì durante il Consiglio Comunale e che nell’attesa della lettera del Presidente del consiglio Comunale sul tema del cambiamento del flusso turistico da Piazzale Roma, alcuni consiglieri comunali avevano formulato la richiesta di convocazione della commissione IX.
MIATELLO ritiene che la suggestione e il fascino del nuovo Ponte della Costituzione ha di fatto modificato il flusso turistico, e argomenta in merito alla risorsa del turismo quale ricchezza per la città di Venezia. Auspica che la nuova cartellonistica venga installata il prima possibile per evitare ulteriori ripercussioni economiche per gli operatori della zona.
BERENGO interviene in merito al flusso turistico pre e post apertura del Ponte della Costituzione, suggerendo all’Amministrazione Comunale di migliorare, rendendo più decorosa e visibile, l’altra porta d’ingresso della città di Venezia verso i Tolentini. Ritiene che installare una corretta cartellonistica per i diversi percorsi all’interno della città storica, possa rappresentare una forma di sensibilizzazione verso le richieste dei cittadini.
SEIBAL (Operatore) chiede che l’intervento per l’installazione della cartellonistica possa avvenire entro Pasqua per non peggiorare ulteriormente la situazione economica degli operatori e invita l’Amministrazione Comunale a valutare l’opportunità che sia presente una delegazione dei commercianti per le scelte da attuare.
CHINELLATO ringrazia i diversi interlocutori per la spiegazione della situazione e per la pacatezza degli interventi effettuati.
SCANDAGLIATO auspica che in previsione del completamento del People Mover, le categorie economiche vengano coinvolte dall’Amministrazione Comunale per le scelte che vorrà prendere. Ricorda che, al sorgere del problema del cambiamento dei flussi turistici, avevano richiesto degli incontri con l’Amministrazione Comunale, e che gli stessi operatori economici sono stati subito parte attiva per affrontare la crisi in atto. Chiede che gli interventi vengano effettuati velocemente per evitare peggiori ripercussioni economiche.
MAGGIONI ribadisce la volontà della maggioranza, in seno al Consiglio Comunale di Venezia, di risolvere subito e velocemente la questione oggetto della riunione odierna.
Alle ore 13.00, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |