Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 26-02-2009 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Piero Rosa Salva), Giuseppe Toso (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Presidente Alilaguna Fabio Sacco, Direttore amministrativo ACTV Giampaolo Marella

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi bilancio della Società Alilaguna

Verbale

Alle ore 9.20 il presidente Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e comunica che l’assessore al bilancio Mognato, non sarà presente alla riunione per improvvisi impegni sopravvenuti. Premette che questa serie di riunioni è dovuta a quanto espresso dal Collegio dei Revisori dei conti nella relazione al bilancio dove si evidenzia la scarsa possibilità del Comune di conoscere l’andamento delle società partecipate delle società di cui il Comune stesso detiene il controllo. Dà quidi la parola al direttore amministrativo di Actv Giampaolo Marella.

MARELLA spiega che non ci sono scambi tra società, questa non è affidataria di servizi che dovrebbero essere svolti da ACTV, la società detiene il 30% del capitale di Alilaguna e quindi è da considerarsi partecipata più che controllata; Alilaguna ha erogato dei dividendi negli anni precedenti il 2007 mentre per il 2007 pur avendo chiuso in utile, non ha erogato dividendi.

SACCO afferma che Alilaguna non ha sub affidamenti di linee dell’Actv, è affidatario diretto di 5 linee ed una prossima da Punta Saabioni; ha svolto circa 50.000 ore di servizio aggiuntivo del trasporto pubblico, ha 70 dipendenti più circa 45 addetti stagionali; per la sua natura non riceve contributi dalla Regione e gli utili prodotti sono stati reinvestisti nel patrimonio societario.

OLIBONI chiede di conoscere la natura delle partecipazioni societarie descritte nel bilancio.

SACCO risponde che la società è proprietaria dell’agenzia di viaggi Bucintoro e della società di navigazione La Fenice, società di trasporto pubblico non di linea.
Alle ore 9.40 esce il consigliere Conte.

MAZZONETTO chiede a quale principio si è deciso di acquistare queste due società che hanno comportato un doveroso ripianamento dei debiti da parte di Alilaguna.

SACCO rende noto che la Bucintoro è ritenuta strategica per il posizionamento in centro storico, per la interlocuzione che svolge con i grandi tour operator e per la prospettiva di diventare un riferimento di servizio anche ad Actv per l’assistenza ai clienti/utenti. Il bilancio 2008 vedrà riconfermato quello del 2007 per la cautela che si deve all’avanzare della crisi economica.

MOLINA chiede se si sono verificati dei sub affidamenti da parte di Actv dato che nella relazione al bilancio si faceva esplicito cenno, chiede ancora di conoscere la risposta ad una nota critica dei sindacati nei confronti della gestione dei rapporti tra Actv e Alilaguna.

CAMPA fa notare che la concorrenza produce dei servizi migliori per gli utenti e pone la questione dei collegamenti tra Murano e Lido.

TOSO dichiara che la società sta operando bene, svolge una buona politica per sostenere la mobilità dei diversamente abili come stabilito da una deliberazione del Comune.

SACCO rende noto che i subaffidamenti citati non sono stati realizzati per l’impossibilità della società di far fronte agli impegni richiesti, di una parte invece ha svolto il servizio in collaborazione con altre aziende di trasporto pubblico non di linea, ricorda che Alilaguna ha aderito da subito all’uso della Cartavenezia e partecipa al Comune una quota degli incassi derivanti dalla vendita dei biglietti; conferma che le nuove imbarcazioni sono attrezzate per ospitare passeggeri diversamente abili, che per quelle in linea invece si cerca di adeguare l’imbarcazione con investimenti consistenti, per la tratta indicata dal consigliere Campa ritiene che sia l’Actv a concordare un servizio apposito.
Alle ore 10.00 entrano i consiglieri Caccia e Cavaliere e alle ore 10.05 esce il consigliere Campa.

SAETTA si compiace per quanto esposto dai vertici della società, suggerisce di intervenire anche a S. Giuliano per la creazione di un polo del servizio di trasporto pubblico.

BONZIO esprime la sua approvazione per il lavoro che sta svolgendo la commissione, da questi incontri appare uno stretto collegamento tra Alilaguna e Comune di Venezia, ritiene che debba essere fatto uno sforzo ulteriore per aumentare la quota di servizio pubblico svolto in città e chiede perchè è stato affidato ad Alilaguna il servizio di collegamento tra il Tronchetto e il centro della città.

SACCO precisa che quest’ultimo servizio è solo il prolungamento della tratta aeroporto Venezia, afferma che i collegamenti tra i grandi alberghi ed il centro non saranno più svolti direttamente e quindi il posizionamento della società è il presupposto per acquisire anche questi servizi nel prossimo futuro.

BARATELLO ricorda che lo scorporo di alcune linee è dovuto al fatto che queste appena istituite provocavano un grande deficit all’Actv che già sopportava e sopporta l’onere del trasporto pubblico di linea nel territorio comunale, fa piacere prendere atto di una buona capacità imprenditoriale messa al servizio della città, si associa al giudizio positivo espresso per il lavoro del presidente della commissione ed annuncia che quanto prima il Comune pubblicherà il bilancio consolidato.
Alle ore 10.15 entra il consigliere Reato.

MAZZONETTO annuncia che esiste una nota di protesta dei sindacati sull’operatività di Actv ed Alilaguna che denuncia il dirottamenti di utenti da Actv ad Alilaguna. Ringrazia anche i partecipanti per la disponibilità dimostrata nel rispondere alle domande dei commissari.

SACCO fa presente che i sindacalisti hanno firmato anche il contratto aziendale di Alilaguna e non capisce se questi lavoratori siano diversi da quelli di Actv, per quanto riguarda invece la questione fa presente che Actv ha corse cadenzate ogni 10minuti mentre Alilaguna svolge il servizio ogni mezzora in estate ed ogni ora nel rimanente periodo dell’anno. Riguardo alla situazione del Tronchetto e di S. Giuliano ritiene che il ruolo di Alilaguna, supportato anche dal Comune, sia quello di ricondurre ad un nuovo modo di lavorare quelle persone che hanno già lavorato anche se non in modo corretto in quelle zone; il ruolo potrebbe e questa è la proposta della società, essere quello di favorire la riqualificazione di quel personale e portare lo standard dei servizi ad un alto grado di qualità offrendo così una seconda possibilità di inserimento nella società civile di quelle persone che rimarrebbero altrimenti senza lavoro. Riguardo all’indebitamento rende noto che è stata acquistata la sede sociale per 2 milioni di euro con un conseguente mutuo che scadrà negli anni 30.

Alle ore 10.35 il presidente Mazzonetto dichiara chiusa la riunione. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-02-2009 ore 09:19
Ultima modifica 27-02-2009 ore 09:19
Stampa