Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 23-02-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Anna Gandini (sostituisce Claudio Borghello), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Alfonso Saetta (sostituisce Danilo Corrà)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Dirigente Vincenzo de Nitto, Funzionario Luca Barison

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della P.D. 3853 del 15.10.08 – Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in Z.T.O. “C2RS n. 88.2 in via Cardinal J. Monico, località Gazzera – Controdeduzioni alle osservazioni e APPROVAZIONE ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 11 del 23.04.2004

Verbale

Alle ore 15.25 il Presidente Saverio Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente ai componenti della commissione l’argomento all’ordine del giorno.

BARISON: illustra il progetto, le osservazioni e le controdeduzioni. Spiega che alcuni uffici hanno chiesto ai proponenti alcune soluzioni che sono state accettate solo in parte; purtuttavia c’è da evidenziare che il piano così redatto risponde alle norme di PRG.

LASTRUCCI: chiede chiarimenti sulle richieste fatte dagli uffici. Interviene in merito alle variazioni del perimetro all’interno della quota del 10%.

Alle 15.45 esce il consigliere Reato.

BARISON: fa presente che uno dei privati ha dapprima sottoscritto l’accordo ma in seguito si è ritirato.

MAZZONETTO: chiede se è possibile effettuare un sopralluogo nella zona interessata.

CENTENARO: risponde che verrà fatta un’opportuna valutazione sulla necessità di effettuare il sopralluogo.

OLIBONI: chiede chiarimenti sulle richieste presentate dai vari uffici.

BARISON: ribadisce che gli uffici come la Municipalità, il Patrimonio e la Mobilità hanno presentato delle richieste nei confronti dei proponenti ma, anche se non sono state accettate, il piano risponde comunque alle norme quindi sarà il consiglio comunale a valutare il tutto. Spiega che la laminazione verrà realizzata nella zona agricola posta a fianco del lotto e che è sempre di proprietà dei proponenti.

Alle 16.00 escono i consiglieri Toso, Bressanello, Mazzonetto e D’Anna.

CAPOGROSSO: sottolinea che la proposta di delibera in data odierna è stata posta all’ordine del giorno solamente in illustrazione. Afferma che avrebbe auspicato la presenza dei tecnici della parte proponente. Chiede perché si intendono modificare i contorni del cantiere con l’addizione del mappale 463 e perché non con la sottrazione dei mappali 1355, 1384 e 1457 che si dichiarano dissenzienti. Chiede di chi è la strada senza mappale. Chiede se la quantità di SP dei dissenzienti verrà utilizzata e qual è l’indennizzo. Chiede di quale tipologia è la servitù che si diparte da via Cardinal Agostino e analogamente per la viabilità che si ritiene di utilizzare e che si diparte da via Cardinal Jacopo Monico. Afferma che l’area dell’Enel non si trova tra quelle che aderiscono al piano di lottizzazione né tra quelle dissenzienti; chiede chiarimenti su quest’ultimo aspetto. Chiede se la viabilità ceduta all’amministrazione viene a configurarsi come elemento discontinuo e separato dalla viabilità pubblica. In merito allo schema di convenzione all’art. 5 pag. 6 ultimo capoverso il quale prevede l’identificazione dell’intero bacino che beneficerà dell’eventuale invaso su area da cedere chiede di vederlo dopo avvallo del consorzio. Chiede se è possibile un esame unitario delle C2RS 88.1 e 88.2.

Alle 16.15 esce il consigliere Saetta.

LASTRUCCI: chiede come mai un piano può essere esaminato ed approvato senza la firma di tutti proprietari. Ritiene fosse più opportuno procedere con un Piano di coordinamento preventivo.

BARISON: afferma che si è ritenuto opportuno non inserire la cabina dell’Enel nel piano in quanto si tratta di elemento già esistente. Fornisce alcune spiegazione relativamente alle zone C11 che sono da inglobare. Afferma che il Consorzio dovrebbe spiegare qual è il contesto che dovrebbe beneficiare della realizzazione dell’invarianza come da progetto.

LASTRUCCI: ritiene che ci sono delle “contaminazioni” del piano ma si tratta di contaminazioni che non sono elaborate positivamente. Ritiene che potrebbero esserci delle utili indicazioni relativamente alle aree che dovrebbero essere escluse dal piano.

BARISON: afferma che potrebbe essere inserito un atto di indirizzo.

CENTENARO: ricorda che la seduta di oggi ha visto solo l’illustrazione del provvedimento e che mancano i pareri della Municipalità e della CSV. Nel prossimo incontro verrà valutata l’opportunità di convocare i tecnici della committenza.

Alle 16.30 il Presidente Saverio Centenaro, esaurito l’ordine del giorno ed in assenza di altre richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-03-2009 ore 16:21
Ultima modifica 25-03-2009 ore 16:21
Stampa