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II Commissione - Verbale

Seduta del 06-02-2009 ore 11:30
congiunta alla I Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Fabiano Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Giuseppe Toso

 

Altri presenti: Dirigente Segreteria Generale Carlo Salvatore Sapia, Funzionaria Segreteria Generale Marileda Zambon

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 77 del 13-01-2009: Approvazione "Regolamento sui procedimenti amministrativi e sull'accesso ai documenti amministrativi"

Verbale

Alle ore 11.40, il Presidente della I Commissione Consiliare, Patrizio Berengo, di concerto con il Presidente della II Commissione Consiliare, Bruno Filippini, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

SAPIA illustra la proposta di deliberazione relativa all’approvazione del nuovo “regolamento sui procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi” con la contestuale abrogazione di due precedenti Regolamento Comunali relativi ai procedimenti amministrativi (D.C. n. 169/1997) e al diritto di accesso ai documenti amministrativi (D.C. n. 232/1997). Ricorda che i precedenti regolamenti erano datati temporalmente e nel corso degli ultimi anni ci sono stati alcuni aggiornamenti normativi in materia come ad esempio il D.Lgs 267/2000 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), il d.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e il D.P.R. 184/2006 (Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi). Inoltre la stessa Legge 241/90 era stata recentemente modificata con la Legge 15 e 80 del 2008; spiega il concetto delle schede di settore che servono a determinare la durata di ogni singolo procedimento dell’Amministrazione Comunale, senza le quali il termine di legge previsto sarà di 90 giorni. Illustra i capi del regolamento relativi al responsabile del procedimento, alla partecipazione al procedimento e garanzie, fasi ed elementi strutturali del procedimento amministrativo, semplificazione amministrativa e all’efficacia e validità del provvedimento amministrativo.

Alle ore 11.50 esce il consigliere Bruno Filippini.

ZAMBON illustra la proposta di deliberazione relativa alla parte del diritto di accesso agli atti, richiamando i principali riferimenti normativi in materia.

SAPIA interviene spiegando il rapporto tra diritto di accesso agli atti e tutela della privacy.

CONTE ritiene che il presente regolamento si miri a favorire i rapporti tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale e, a tal fine, osservando la convocazione della commissione, chiede che vengano interpellate, per un loro parere in materia, la consulta delle cittadine e le associazioni dei consumatori.

SAETTA chiede se ogni ente locale si dota di un proprio regolamento diverso in base ai riferimenti normativi nazionali.

Alle ore 12.10 esce il consigliere Giuseppe Toso.

ZAMBON risponde che in base alle previsioni normative, ogni singola amministrazione può dotarsi di ulteriori livelli di tutela per le materie di propria competenza.

BERENGO ricorda ai consiglieri comunali che la proposta di deliberazione è stata iscritta in illustrazione proprio per permetterne una maggiore comprensione ai consiglieri comunali prima di entrare nel merito del provvedimento.

MAZZONETTO chiede di avere un confronto tra gli articoli dei vecchi regolamenti che vengono abrogati e quelli del nuovo regolamento che si andrebbe ad approvare. Argomenta in merito ai progetti dell’Amministrazione Comunale promossi dal ViceSindaco in raffronto al problema di accesso alle informazioni comunali tramite internet da parte dei cittadini. Esprime le difficoltà come consigliere comunale a ricevere la documentazione che viene richiesta agli uffici comunali, ed in riferimento all’art. 53 del Regolamento, propone che venga inserita una scadenza precisa per la loro concessione, al fine di poter attuare dei richiami e/o dei provvedimenti per i funzionari inadempienti.

MOLINA interviene in merito alle istanze in itinere che gli uffici si troverebbero ad affrontare durante il regime transitorio dell’approvazione del nuovo regolamento comunale. Suggerisce alcune modifiche al regolamento, come ad esempio per l’art. 21(conferenza dei servizi), l’art. 34 (revoca e annullamento d’ufficio del provvedimento), art. 53 (diritto di accesso dei consiglieri comunali)

Alle ore 12.25 esce il consigliere Alessandro Maggioni.

BONZIO ritiene che l’Amministrazione Comunale dovrebbe essere sollecitata maggiormente ad utilizzare gli strumenti informatici, in modo da poter fornire maggiori informazioni alla cittadinanza come fanno altri enti locali che pubblicano on-line sia le determine di Giunta e Consiglio che le determinazioni dirigenziali. Nonostante la proposta di deliberazione si riferisca ad aggiornamenti normativi, auspica che alla prossima riunione possa essere presente un rappresentante della Giunta Comunale, per poter capire com’e’ attualmente la situazione delle richieste presentate dai cittadini. Ricorda a titolo di esempio che oltre 100 genitori hanno presentato una richiesta per avere la documentazione relativa all’agibilità di una scuola frequentata dai loro figli, ma da oltre 2 mesi tale richiesta è inevasa.

MIATELLO chiede che venga fornito una comparazione tra i vecchi regolamenti e il nuovo che con la presente proposta di deliberazione si andrebbe ad approvare. Interviene ritenendo che tutti i documenti amministrativi che vengono esposti all’albo pretorio, dovrebbero essere pubblicati su internet per permettere la massima diffusione ai cittadini, e che spesso i regolamenti pubblicati su internet non vengono aggiornati con le relative modifiche approvate. Chiede chiarimenti in merito al progetto delle delibere on-line che era stato attivato anni fa e su cosa succederebbe, in termini di sanzioni, qualora l’Amministrazione Comunale non risponda alle previsioni regolamentari.

BORGHELLO auspica che i consiglieri comunali non facciano confusione tra i diritti previsti dalle leggi e i regolamenti comunali per le materie di specifica competenza. Argomenta in merito al fatto che in passato si erano verificate eccessive richieste di accesso agli atti che bloccavano l’attività amministrativa degli uffici Comunali e che la proposta di deliberazione mira all’aggiornamento normativo di precedenti regolamenti in vigore. Ritiene che prima della prossima riunione vengano inviati i confronti tra i regolamenti e le proposte di emendamento formulate dagli uffici.

Alle ore 12.35 esce la consigliera Maria Paola Miatello.

BERENGO invita gli uffici, prima della prossima riunione di commissione, a fornire ai consiglieri comunali il confronto tra i vecchi e il nuovo regolamento, oltre che la predisposizione di eventuali emendamenti. Propone ai consiglieri comunali di predisporre eventuali emendamenti al fine di poterli esaminare in commissione nella prossima riunione.

SAPIA risponde che verrà fornito il confronto tra i regolamenti, precisando comunque che il vecchio regolamento era composto da solo 13 articoli ai fronti 57 attuali del nuovo regolamento.

MAZZONETTO auspica che alla prossima riunione sia presente il rappresentante della Giunta Comunale e ritiene che il presente regolamento miri a tutelare l’Amministrazione Comunale nella richiesta di documentazione.

SAPIA ricorda che nella seduta odierna la proposta di deliberazione era in illustrazione per permetterne la comprensione ai consiglieri comunali e precisa che in riferimento all’accesso agli atti dei consiglieri comunali non sono state apportate modifiche restrittive. Afferma che in riferimento alla pubblicità dei provvedimenti amministrativi si procederà con l’integrazione su internet e con la creazione dell’albo pretorio on-line. In riferimento alle possibili sanzioni per la non concessione della documentazione richiesta, ritiene che difficilmente si possano inserire nel regolamento in quanto sono già previste a livello legislativo.

BERENGO comunica ai consiglieri che l’esame della proposta di deliberazione proseguirà in una successiva seduta.

Alle ore 13.00, il Presidente della I Commissione Consiliare, Patrizio Berengo, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-03-2009 ore 11:19
Ultima modifica 23-03-2009 ore 11:19
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