Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 21-06-2005 ore 10:00
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Alessio Vianello, Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Tiziano Treu, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Silvia Spignesi, Fabio Muscardin, Giovanni Azzoni, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Maurizio Baratello, Bruno Filippini, Giorgio Reato, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Cesare Campa, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio

 

Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giampietro Capogrosso, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Ivano Berto, Fabio Muscardin, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio

 

Altri presenti: Direttore Finanza e Bilancio: Piero Dei Rossi, Direttore Ambiente: Gianluigi Penzo, Dirigenti Ambiente: Pietro Milazzo e Mario Scattolin, Funzionaria Ambiente: Arianna Zancanaro

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 1631 del 22/04/2005: Approvazione del rendiconto del Comune di Venezia per l'esercizio finanziario 2004

Verbale

Alle ore 10.15, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, di concerto con il Presidente della X^ Commissione, Paolino D’Anna, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO ricorda ai componenti delle commissioni, che le riunioni congiunte sono state convocate con una mera funzione ricognitiva in merito al Bilancio dell’anno 2004 coinvolgendo le relative commissioni competenti per materia.

PENZO illustra ai componenti delle commissioni il rendiconto dell’attività svolta dalla Direzione Ambiente, consegnado un libro sull’attività svolta dalla passata amministrazione in tema di ambiente. In merito ai diversi centri di costo della direzione dichiara che hanno mantenuto la stessa disponibilita’ di finanziamenti.

MAZZONETTO chiede i costi relativi alla centraline di rilevamento presenti nel territorio.

Entrano alle ore 10.40 i consiglieri Maria Paola Miatello, Valerio Lastrucci, Claudio Borghello e Franco Conte.

PENZO risponde che sono state consegnate direttamente dall’ARPAV e che il Comune contribuisce soltanto per le spese di gestione.

BERENGO chiede in merito alla possibilita’ di una nuova dislocazione delle centraline.

MAZZONETTO chiede delucidazioni in merito al CDR e al problema degli scarichi delle acqua in laguna.

PENZO risponde che un comitato sta seguendo la sperimentazione del CDR e per il Comune non ci sono costi.

SCATTOLIN illustra le principali problematiche dovute alla moltitudine di soggetti coinvolti nella gestione degli scarichi. Analizza lo stato di attuazione dei principali progetti per le realizzazione di impianti fognari centralizzati. In riferimento al problema delle Vetrerie di Murano aggiunge che è stato approvato un progetto per la realizzazione di un unico impianto di trattamento post lavorazione.

MAZZONETTO chiede chiarimenti sul problema della pulizia delle strade per alleviare il problema delle polveri sottili e sulla tematica dei piccioni.

SCATTOLIN risponde che il problema dei piccioni coinvolge principalmente il centro storico con la presenza di molte persone che danno cibo agli animali e con le quantità di rifiuti presenti nelle callli. Ricorda che in Piazza San Marco esiste la distribuzione costante di cibo che ne permette la riproduzione. Attualmente ne esistono circa 40.000 esemplari a Venezia, e in seguito all’ordinanza del Sindaco bisogna catturarne 20.000 e distruggerne i nidi lungo i canali. Le principali iniziative rivolte alla soluzione del problema sono state la realizzazione del sistema elettrostatico con la predisposizione di “fili elettrici” lungo i monumenti e la somministrazione di prodotti chimici per ridurne il numero.

BERENGO chiede sulla problematica dei gatti.

SCATTOLIN risponde che i gatti vengono castrati con un approcio scientifico dopo un’analisi e un monitoraggio di tutto il territorio Veneziano.

SALVIATO aggiunge il problema della prolificazione delle alghe in laguna.

BONZIO pone l’attenzione sulla mancanza degli assessori di riferimento durante le riunioni di commissione, e aggiunge le problematiche relative alla raccolta differenziata in centro storico, alla tematica di porto Marghera in riferimento ad un possibile referendum sulla chimica e alla lettera della società Dow Chemical.

ZANCANARO risponde in merito al lavaggio delle strade dove nel 2004 si è proceduto alla sperimentazione in seguito ad un cofinanziamento della Regione Veneto. Agguinge che si è provveduto al lavaggio anche della tagenziale.

PENZO afferma che in riferimento al problema dei rifiuti e della raccolta differenziata è pronta una bozza di regolamento che verrà presentata alla competente commissione consiliare. Sul problema del disinquinamento, aggiunge che a fine 2004 la Regione ha deliberato lo stanziamento che riguarda parecchie zone del territorio Comunale, la cui realizzazione verrà curata da Vesta.

CONTE condivide la maggiore attenzione da dedicare al problema della raccolta differenziata in città.

MIATELLO chiede di conoscere le principali voci di bilancio che hanno subito delle variazioni nel corso dell’anno 2004.

D’ANNA comunica ai componenti della X^ Commissione che verrà convocata la prossima settimana sulla Legge Speciale per Venezia.

PENZO risponde che non si sono verificate variazioni di bilancio, solo decurtazioni degli importi in base al decreto taglia spese.

Alle ore 11.20, il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste di intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta delle commissioni congiunte.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-07-2005 ore 00:00
Ultima modifica 14-07-2005 ore 00:00
Stampa