Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 29-01-2009 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Spignesi Silvia, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Franco Conte (sostituisce Giampietro Capogrosso), Giovanni Salviato (sostituisce Alfonso Saetta)

 

Altri presenti: Dirigente Michela Lazzarini, Presidente di Venezia Spiagge S.p.A. Luciano De Nardo, Direttore di Venezia Spiagge S.p.A. Paolo Ballarin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi bilancio consuntivo 2007, semestrale 2008, prospettive e previsioni per l'anno 2009, della Società Venezia Spiagge s.p.a..

Verbale

Alle ore 9.25, constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

DE NARDO afferma che il bilancio 2007 della società Venezia Spiagge si è chiuso con utile. Afferma che nel 2008 la Società che rappresenta ha gestito anche l’area Bluemoon per la quale c’è interesse da parte delle organizzazioni sportive anche in fascia notturna e che nonostante ciò si è verificata una leggera flessione del bilancio 2008 rispetto a quello del 2007.

MAZZONETTO chiede:
- quali sono i rapporti tra la Società Venezia Spiagge ed il Comune di Venezia;
- i contenuti della convenzione con il Comune di Venezia per l’uso dell’area del Bluemoon e motivo per il quale il Comune di Venezia riserva alla Società € 80.000
- chiarimenti sul personale e sui servizi dati all’esterno.

BALLARIN afferma che il 19.05.2008 è stato firmato un contratto di concessione per l’area Bluemoon e che le condizioni del manufatto richiedevano interventi urgenti a carico della Società Venezia Spiagge. Informa che entro il 2009 entrerà in funzione il self service all’interno dell’area Bluemoon.

CAMPA chiede a quanto ammonta il canone demaniale.

BALLARIN risponde che il canone demaniale ammonta a circa €30.000. Spiega che il canone è stabilito su tariffe fisse e che i manufatti costruiti su area demaniale rimangono di proprietà dello Stato.
Rispetto al personale, risponde che la Società Venezia Spiagge si avvale di personale amministrativo e di segreteria e che parte del personale è rappresentato da extracomunitari. Precisa che i servizi di salvataggio e guardiania sono affidati a cooperative.
Alle ore 9.35 entra il Consigliere Berto ed esce la Consigliera Miatello.

SALVIATO propone di verificare le tariffe che ritiene essere troppo elevate.

FERRARI chiede se saranno potenziati i collegamenti con il Lido.

CAMPA sostiene che i canoni demaniali siano molto elevati e che penalizzino la redditività. Chiede chiarimenti in merito al rapporto che la Società Venezia Spiagge ha con il Comune di Venezia.
Propone tariffe agevolate per i residenti.

AZZONI chiede se il ricavo del bar sito all’interno dell’area del Bluemoon indicato nel bilancio di previsione 2008 si riferisce a tutto il periodo di attività dello stesso.

BALLARIN risponde che l’importo indicato si riferisce a tutto il periodo di apertura del bar ma che deve essere considerato che lo stesso ha iniziato l’attività a fine Luglio.
Precisa che da ottobre tramite affidamento diretto sarà ceduta la gestione a terzi e che il self service previsto avrà una gestione diversa.

AZZONI sostiene che la battuta di cassa del bar è da ritenersi bassa se si considera il flusso turistico. Propone la verifica dei flussi dei clienti al bar.

BALLARIN afferma che l’impegno per l’area del Bluemoon è tenere aperta l’attività per almeno 10 mesi all’anno. Rispetto alla battuta di cassa del bar, afferma che sono stati effettuati dei controlli da parte della guardia di finanza che non hanno riscontrato irregolarità.
Spiega che dal 2009 la Società è stata coinvolta in Venice connected, attraverso la quale è possibile acquistare il posto in garage comunale, il titolo di viaggio della linea 52 e il noleggio dell’ombrellone in spiaggia.
Informa che con ASM è stato proposto un collegamento con trasporto pubblico non di linea da San Giuliano al Lido per il quale si rende necessaria l’autorizzazione di ACTV per l’attracco sui pontili di proprietà.
Rispetto alle tariffe, afferma che è stato ipotizzato un aumento del 4% agevolando il cliente da vecchia data con un aumento del solo 3%
Precisa che la Società ha un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri e un Collegio Sindacale composto da un Presidente di nomina comunale e due sindaci di nomina privata.

CONTE afferma che ci sono state lamentele rispetto all’uso di braccialetti all’interno dell’area.
Chiede quale tipo di analisi è svolta per capire il grado di soddisfazione del cliente e se è previsto un aumento dei bagnanti.
Alle ore 10.03 esce il Consigliere Molina.

BALLARIN rispetto alle lamentele sui braccialetti, afferma che gli stessi erano stati utilizzati a seguito delle lamentele sull’utilizzo della struttura di persone non paganti.
Afferma che sono state realizzate delle capanne risultate buie e calde e che si sta operando per risolvere le problematiche.
Precisa che art. 1 dell’atto costitutivo della Società prevede che deve essere favorito l’accesso ai veneziani ma che per il momento è previsto il solo sconto del 10% delle tariffe sui giorni dal lunedì al venerdì.

CONTE propone sconti per le famiglie.

MAZZONETTO chiede se i contenziosi che insistono sull’affidamento della gestione dell’area Bluemoon incidono anche sulla Società Venezia Spiagge.

BALLARIN risponde di no in quanto la Società Venezia Spiagge è stata nominata a seguito della decadenza dalla graduatoria di un’altra Società.

CAMPA propone una family card e evidenzia che i costi per i mezzi di trasposrto da Murano al Lido sono elevati.
Alle ore 10.15 entrano i Consiglieri Borghello e Reato.

BALLARIN afferma che molti residenti a Murano hanno abbonamento con alilaguna piuttosto che con ACTV che risulta essere più cara.

MAZZONETTO augura buon lavoro al Direttore ed al Presidente della Società Venezia Spiagge. Informa di aver chiesto ad ACTV i bilanci di alilaguna al fine di convocare delle sedute sulle società di secondo livello ma che ad oggi non è ancora pervenuto nulla.
Alle ore 10.20, verificato che non ci sono altre richieste di intervento, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-03-2009 ore 16:13
Ultima modifica 02-03-2009 ore 16:13
Stampa