Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 30-01-2009 ore 11:15

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Daniele Comerci, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Claudio Borghello (sostituisce Piero Rosa Salva), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Paolino D'Anna (sostituisce Giovanni Salviato), Bruno Filippini (sostituisce Maurizio Baratello), Valerio Lastrucci (sostituisce Diego Turchetto), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Fabio Toffanin (sostituisce Danilo Corrà)

 

Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari, Presidente della Fondazione Musei Civici Veneziani Sandro Parenzo,

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Comunicazione sull’attività dei primi 4 mesi ( Settembre – Dicembre 2008 ) della Fondazione Musei Civici di Venezia.
  2. Programma delle attività per l’anno 2009

Verbale

Alle ore 11.45, il Presidente della VI Commissione Consiliare, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

TURETTA R. comunica ai componenti della commissione che è stata inviata una comunicazione, per avvertirli della commissione odierna, alle Organizzazioni sindacali e alle cooperative operanti presso la fondazione Musei Civici di Venezia.

CACCIARI ricorda ai commissari che la Fondazione ha iniziato ad operare a Settembre 2008, e che il Consiglio di amministrazione ha lo stesso chiuso il Bilancio 2008 in pareggio, con una previsione di utile già dal 2009. Precisa che, come da accordi presi, per l’anno 2009 l’Amministrazione Comunale garantirà le spese di ordinaria e straordinaria manutenzione, con la previsione che dal 2010 saranno a carico del Comune di Venezia solo gli interventi straordinari. Interviene in merito ai futuri rapporti e alle possibili sinergie economiche con la Fondazione Querini e l’Istituzione Bevilacqua La Masa al fine di “sgravare” le spese del Comune di Venezia. Ritiene che nel corso del 2009 si potrebbe verificare un possibile problema legato alla realizzazione di grandi mostre per le carenze di sponsorizzazioni e afferma che non appena il Consiglio di amministrazione avrà approvato il proprio bilancio, è disponibile a tornare in Commissione consiliare per i dati specifici del caso.

PARENZO interviene in merito alla mostra sul Futurismo e alla possibile non realizzazione della stessa a Venezia per carenza di sponsorizzazioni, dati anche i costi notevoli da sostenere per la sua realizzazione. Interviene in merito al consorzio Venezia Musei e ai rapporti in essere con la Fondazione e con i Musei Civici Veneziani prima, e sul contributo di circa 2,3 milioni di Euro da parte dell’ENI a favore della Fondazione. Annuncia che nel corso del 2009 si procederà alla riorganizzazione della gestione attinente la caffetteria e il bookshop, e afferma che l’attività della Fondazione sarà mirata alla realizzazione di mostre che caratterizzano le attività culturali locali e si darà la massima attenzione ai musei esitenti. Da comunicazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, elencando i relativi curricula personali.

Alle ore 12.00 entra il consigliere Tobia Bressanello.

ROMANELLI spiega ed elenca la macro-struttura della Fondazione che è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione.

TURETTA R. comunica ai componenti della commissione che il Presidente Parenzo dovrà assentarsi tra poco per impegni istituzionali; precisa che sia i componenti del Consiglio di Amministrazione che del Comitato Scientifico lavorano volontariamente, senza percepire alcun compenso, all’interno della Fondazione.

CACCIA ricordando l’approvazione del Consiglio Comunale sulla costituzione della Fondazione Musei, interviene in merito alla futura scadenza del contratto delle cooperative che operano all’interno della Fondazione per i diversi servizi.

BRIGNOLI (CGIL) ricorda che il 5 Dicembre 2008 si è svolto una riunione in merito alle diverse figure professionali che operano a stretto contatto con gli ex dipendenti comunali che ora sono passati alla Fondazione, chiedendo delle informazioni in merito al loro futuro occupazionale.

PARENZO risponde che tali figure verranno assunte direttamente dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

BRIGNOLI (CGIL) argomenta in merito all’impostazione futura delle caffetterie e dei bookshop, che non faranno parte della gara che bandirà la Fondazione, al fine di conoscere le prospettive occupazionali per i lavoratori.

PARENZO argomenta in merito al precedente contratto che negli ultimi anni ha permesso la gestione operativa dei Musei Civici Veneziani. Risponde in merito al personale operante negli uffici della Fondazione e quello in servizio presso i bookshop e le caffetterie. Aggiunge che nonostante nell’ultimo trimestre si è registrato un calo di circa il 28% delle attività museali, tale flessione si è registrata in maniera minore a Venezia.

LASTRUCCI domanda quanti dipendenti del comune di Venezia sono passati alla gestione della Fondazione Musei Civici di Venezia.

AGNETTI risponde che attualmente lavorano 34 persone, e che inizialmente operavano presso la Direzione Musei circa 45 persone ma nel passaggio alla Fondazione 15 hanno preferito rimanere dipendenti del Comune di Venezia. Altre 4 persone sono state selezionate in base alle specifiche competenze.

MOLINA chiede chiarimenti in merito alla futura procedura per l’assegnazione in gestione delle caffetterie e dei bookshop. Suggerisce, a titolo di esempio, che del Comitato Scientifico facciano parte anche personalità Veneziane come ad esempio Giovanna Nepi Sciré che ha seguito negli ultimi anni la realtà museale Veneziana.

CACCIARI risponde che per i bookshop e le caffetterie si procederà a gara ad evidenza pubblica con uno specifico capitolato d’appalto; ricorda che il Comitato Scientifico è anche composto dai direttori dei diversi musei Veneziani, dando così una straordinaria opportunità di confronto con i relativi esperti presenti.

AGNETTI aggiunge che è intenzione della Fondazione proseguire con gli impegni presi e pertanto il personale che lavora negli uffici verrà assunto direttamente. Per quanto concerne il personale in servizio ai bookshop e alle caffetterie, ricorda che la questione è legata ad una processo di assegnazione degli spazi all’interno dei diversi musei.

CURTI (Presidente VERONA 83) ricorda l’attività iniziata dalla cooperativa con circa 63 persone, fino ad arrivare al numero attuale di 260 dipendenti. Ritiene che anche in precedenza il servizio funzionava ed interviene in merito alla rigidità del settore e alla crisi generale del sistema economico.

CACCIARI precisa che l’obiettivo della Fondazione è migliorare, in generale, il servizio reso alla cittadinanza e ai turisti, e che anche in precedenza tali offerte funzionavano; ritiene che nel proseguo dell’attività potrà continuare la collaborazione con alcune realtà cooperative.

TURETTA R. comunica che la prossima riunione in merito alla Fondazione Musei Civici di Venezia verrà programmata non appena sarà stato deliberato il relativo Bilancio di Previsione.

Alle ore 12.40, il Presidente della VI Commissione Consiliare, Roberto Turetta, in assenza di altre richiesta d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 11-02-2009 ore 12:35
Ultima modifica 11-02-2009 ore 12:35
Stampa