Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 23-01-2009 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Paolino D'Anna (sostituisce Antonio Cavaliere), Bruno Filippini (sostituisce Felice Casson), Carlo Pagan (sostituisce Giampietro Capogrosso), Giorgio Reato (sostituisce Vittorio Pepe), Alfonso Saetta (sostituisce Diego Turchetto), Michele Zuin (sostituisce Cesare Campa)

 

Altri presenti: Vicesindaco Michele Vianello, Dirigente Manuele Medoro

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Regolamento comunale in attuazione alla Legge regionale 30.12.1993, n. 63 - Adozione modifiche e integrazioni agli artt. 10 e 11". P.D. 4672/2008
  2. Proseguimento dell'esame della proposta di deliberazione "Servizi pubblici di trasporto non di linea per via d'acqua. Adozione modifiche al regolamento comunale in attuazione alla Legge regionale 30.12.1993, n. 63.". P.D. 2925/2008

Verbale

Alle ore 14.30, il Presidente della commissione Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

VIANELLO afferma che da più di un mese l’Amministrazione ha istituito i turni ed attivato il monitoraggio del servizio taxi dal quale è emerso che il servizio funziona bene ma che alcune imbarcazioni espongono la bandierina gialla pur non essendo in turno (per dette imbarcazioni è prevista la sospensione).
La proposta di deliberazione relativa allo stralcio degli artt. 10 e 11 del regolamento comunale in attuazione alla legge regionale 63/93 ha l’obiettivo di regolarizzare meglio il servizio taxi.
Propone ai commissari di licenziare la proposta di deliberazione al punto 1 dell’o.d.g. e di rinviare a circa metà marzo l’esame della proposta di deliberazione per il rilascio di licenze per il servizio taxi, verificando nel contempo gli effetti della turnazione dello stesso in fase sperimentale.
Chiede al Consiglio comunale di votare un o.d.g. sul “conto proprio” affinché venga modificata la L.R. 63/93 e non sia più possibile fare un uso indiscriminato di questo tipo di trasporto.
Alle ore 14.35 entra il Consigliere Speranzon.
Alle ore 14.40 entrano i Consiglieri Azzoni, Lastrucci e Lazzaro.

MIATELLO afferma che la proposta di deliberazione non contiene l’indicazione dei posti da dove poter usufruire del servizio taxi. Non concorda con la possibilità di poter usufruire del servizio taxi da qualsiasi punto della città.

VIANELLO risponde che le stazioni taxi sono state individuate a novembre 2008 con una delibera di Giunta.
Precisa che lo scopo perseguito con la modifica della L.R. 63/93 è riportare il trasporto in conto proprio a ciò che dovrebbe essere: occasionale.

MAZZONETTO sostiene che i contenuti della proposta di deliberazione non danno risposta alle esigenze del settore.
Afferma che la modifica dell’organizzazione dei turni non è avvenuta in modo collegiale.
Ricorda all’Assessore l’impegno di integrare la proposta di deliberazione 2925/2008 con la bozza del bando per il rilascio delle autorizzazioni e licenze.
Evidenzia la spesa di € 3000.000 prevista per la realizzazione di nuovi stazi.
Dichiara che la Lega è disposta a discutere in Regione la modifica del regolamento ma trattando tutti gli argomenti collegati con i settori interessati.
Ricorda che il rappresentante del Coses in una precedente seduta aveva affermato che lo studio effettuato non poteva supportare la scelta del numero di licenze da rilasciare.

LASTRUCCI propone il rilascio di n. 100 – 120 licenze da rilasciare in tre anni e un bando di concorso che preveda una graduatoria.
Propone:
- il rilascio di licenze per il servizio taxi solo a chi si impegna ad usare imbarcazioni con scafi che producono meno moto ondoso e garantisce il collegamento notturno isole-ospedale;
- l’inserimento di un canone concessorio che permetta di organizzare gli uffici per il controllo delle turnazioni.

MOLINA rileva che la convocazione è stata inviata per conoscenza anche alla Consulta delle cittadine e propone che ciò non venga più fatto. Sostiene che il riferimento all’art. 6 della L. 248/2006 non è corretto in quanto lo stesso prevede che spetta ai comuni, sentite le commissioni consultive, disporre turnazioni integrative e, sottolinea, in aggiunta a quelle ordinarie.

SPERANZON sostiene che gli interventi effettuati nelle sedute di commissione per la discussione dell’argomento all’o.d.g., sono serviti ad indirizzare la Giunta verso il buon senso, verificando il contesto nel quale si opera e le conseguenze che ne deriverebbero nel caso in cui fossero attivate delle modifiche.
Prende atto che l’Assessore Vianello ha chiesto di sospendere momentaneamente il rilascio di nuove licenze.
Sostiene la richiesta del Consigliere Mazzonetto di fare chiarezza sui costi per la realizzazione dei nuovi stazi.
Chiede all’Assessore Vianello di verificare che venga garantito prioritariamente il servizio taxi. Sostiene che anche la Regione Veneto deve assumersi le proprie responsabilità a riguardo.
Alle ore 15.15 escono i Consiglieri Mazzonetto e Turetta R.
Alle ore 15.20 entra il Consigliere Mazzonetto.

BONZIO afferma che le discussioni in commissione sono servite a fare chiarezza, ma che non ci sono ancora dati certi.
Chiede che siano verificati i dati relativi alla popolazione turistica contenuti nella proposta di deliberazione, in quanto “stridono” con la manifestazione effettuata dai dipendenti di una nota catena di hotels ed alberghi che hanno manifestato contro i licenziamenti.
Concorda con la copertura del servizio taxi 24 ore su 24.
Propone un confronto anche con le Municipalità
Alle ore 15.25 esce il Consigliere Mazzonetto.
Alle ore 15.30 esce il Consigliere Reato.

BORGHELLO sostiene errato considerare la proposta di deliberazione relativa al rilascio di nuove licenze sospesa, in quanto sostiene che la stessa debba essere considerata “rimodulata”. Sostiene la proposta di modifica della L.R. 63/93, per la quale dovrà essere considerato anche quanto emerso dalle sedute.

VIANELLO ricorda che fino a settembre 2008 il Consiglio comunale discuteva sul turismo considerandolo una sciagura ma che finalmente è emersa l’importanza dello stesso per la Città di Venezia.
Rispetto alla dichiarazione di disponibilità della Lega a discutere in Regione la modifica del regolamento trattando tutti gli argomenti collegati ed i settori interessati, afferma che un eventuale sostegno dei settori di vetrerie e hotels risulterebbe incoerente con il sostenimento in commissione della categoria dei taxista.
Afferma che è indispensabile regolare il trasporto in conto proprio per effettuare degli interventi sul numero delle imbarcazioni.
Definisce anomala la presenza delle licenze cosiddette “doppie” ovvero sia di taxi che di nolo.
Rispetto all’affermazione fatta dal Consigliere Mazzonetto sull’importo previsto per la realizzazione dei nuovi stazi, risponde che non sono stati stanziati e che €3.500.000 rappresentano la spesa prevista per il ridisegno del granturismo. Rispetto a quanto rilevato dal Consigliere Molina, risponde che farà fare delle verifiche agli uffici e nel caso in cui emergessero delle incongruenze provvederà a sistemarle.
Alle ore 15.35 entra il Consigliere Salviato.
Alle ore 15.40 entra il Consigliere Toso.

BONZIO afferma di non considerare il turismo una sciagura ma che lo stesso produce effetti negativi sulla città e sulla residenza.

VIANELLO non condivide quanto affermato dal Consigliere Bonzio e precisa che promuove personalmente il turismo.

Alle ore 15.50 la commissione licenzia la proposta di deliberazione PD. 4672/2008 in discussione al Consiglio comunale e il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-02-2009 ore 09:40
Ultima modifica 17-02-2009 ore 09:40
Stampa