Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 12-01-2009 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Daniele Comerci (sostituisce Fabio Toffanin), Franco Conte (sostituisce Franco Ferrari), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Jacopo Molina (sostituisce Danilo Corrà), Alfonso Saetta (sostituisce Raffaele Speranzon)

 

Altri presenti: Dirigente Oscar Girotto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2985 del 29/07/08 - "Approvazione progetto preliminare relativo a 'marciapiedi in via Ca' Rossa - 2° lotto - (C.I. 10400)', con contestuale adozione variante al PRG per apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (art. 19 DPR 327/2001)". Presa d'atto di non pervenute osservazioni e contestuale approvazione.
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3352 del 08/09/08 – Presa d’atto di non pervenute osservazioni e contestuale approvazione della Variante al P.R.G. per apposizione del vincolo preordinato all’esproprio relativo al “Progetto definitivo per il completamento della fognatura di tipo separato della zona di Trivignano – Bacino di Zelarino – Progetto 2° (C.I. 8256).
  3. Esame della proposta di deliberazione 10. P.D. 2929 del 24/07/08 - Approvazione progetto preliminare per lavori di rimodulazione sponde dei corsi d'acqua del Bosco denominato "Rabbino Adolfo Ottolenghi" con contestuale adozione variante al PRG per apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (art. 19 DPR 327/2001). Presa d'atto di non pervenute osservazioni.
  4. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2928 del 24/07/08 - Approvazione progetto preliminare per la realizzazione dello scavo area umida Forte Cosenz, con contestuale adozione variante al PRG per apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (art. 19 D.P.R. 327/2001). Presa d'atto di non pervenute osservazioni.

Verbale

Alle ore 15.15 il Presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: legge il primo punto all’ordine del giorno, ne ricorda l’iter amministrativo e fa presente che è pervenuto il parere della CSV.

CAPOGROSSO: dichiara che è sua intenzione allegare un ordine del giorno a questa proposta di delibera e pertanto chiede se la delibera può ugualmente essere licenziata in allegato “A” oppure in illustrazione. Spiega in che cosa consiste l’ordine del giorno che è sua intenzione presentare.

CAMPA: ritiene che accogliendo questo ordine del giorno non si ottiene l’obiettivo che ci si prefigge. Sostiene che tutta la progettazione urbanistica dovrebbe tener conto delle leggi dello stato in materia e non limitare le precisazioni a questo intervento.

OLIBONI: chiede se esistono già delle regole secondo le quali la progettazione deve rispondere alle norme di abbattimento delle barriere architettoniche.

GIROTTO: dichiara che esistono già ma precisa che probabilmente il consigliere Capogrosso intendeva andare oltre.

CAPOGROSSO: spiega che i marciapiedi dovrebbero essere mediamente larghi 1.20 metri ma che per alcuni ostacoli in certi tratti possono essere ridotti pertanto è opportuno fare delle precisazioni.

CENTENARO: sentita la commissione dichiara che la proposta di delibera viene inviata in consiglio comunale per l’illustrazione.

Alle 15.25 inizia l’esame del secondo punto all’ordine del giorno.

CENTENARO: legge il punto all’ordine del giorno e ricorda l’iter amministrativo. Propone il licenziamento della delibera in allegato “A” .

MAZZONETTO: chiede che la proposta di delibera venga licenziata in illustrazione.

CENTENARO: dichiara che la proposta di deliberazione viene licenziata in illustrazione.

Alle 15.35 inizia l’esame del terzo punto all’ordine del giorno.

CENTENARO: legge il terzo punto all’ordine del giorno e ne ricorda l’iter amministrativo.

GIROTTO: fa presente che la Commissione di Salvaguardia è formalmente favorevole ma vi sono alcune raccomandazioni che vengono rimandate alla fase esecutiva del progetto e quindi sarà cura della Direzione segnalarle a chi dovrà materialmente realizzare l’opera.

CAPOGROSSO: fa notare che nel testo della delibera si è omesso di scrivere che viene approvata la “Variante”. Chiede se non sia opportuno ricordarlo visto che anche nelle due precedenti delibera è stato scritto.

GIROTTO: afferma che farà una verifica con la segreteria generale e casomai presenterà un emendamento.

CENTENARO: dichiara che la proposta di delibera viene inviata in consiglio comunale per l’illustrazione.

Alle 15.40 inizia l’esame del terzo punto all’ordine del giorno

CENTENARO: considerato che la proposta di delibera presenta le stesse caratteristiche della precedente, sentita la commissione, dichiara che viene inviata in consiglio comunale per l’illustrazione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-01-2009 ore 16:55
Ultima modifica 22-01-2009 ore 16:55
Stampa