Seduta del 07-01-2009 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Michele Zuin, Paolino D'Anna (sostituisce Diego Turchetto), Bruno Filippini (sostituisce Danilo Corrà), Giorgio Reato (sostituisce Vittorio Pepe), Fabio Toffanin (sostituisce Raffaele Speranzon), Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson)
Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore dipartimentale Sandro Del Todesco Frisone, Direttore Elvio Pozzana
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.40, il presidente Guzzo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e ricorda che la commissione è impegnata a discutere una proposta di deliberazione di iniziativa consigliare presentata dal consigliere Bonzio. Precisa inoltre che l’argomento era già stato trattato in una precedente riunione ed invita quindi il consigliere proponente di riassumere brevemente il provvedimento all’esame.
BONZIO rende noto che l’intendimento del provvedimento è quello di regolamentare la possibilità di somministrare quit ed altre forme di indagine, tra i bambini che frequentano le scuole comunali.
MIRAGLIA dichiara che questa è un’ottima iniziativa ma che il testo è troppo esteso e fa molti riferimenti alle premesse che non sono condivisibili del tutto. La Regione darà delle indicazioni a cui anche i comuni dovranno attenersi; su questa iniziativa devono essere coinvolte anche le municipalità che, se dovessero proporre delle iniziative, dovranno rapportarsi per il coordinamento, con l’assessorato. Invita i consiglieri ad analizzare attentamente tutto il provvedimento, sia nelle premesse che negli allegati.
Alle ore 14.50 entrano i consiglieri Pagan, Turetta e Mazzonetto.
POZZANA annuncia che sull’argomento sta predisponendo un’integrazione all’articolo 8 del regolamento con due commi, e ne legge il contenuto in quanto ritiene che aggiungere un bis all’articolo già presente porti a regolamentare gli aspetti pedagogici che non sono di competenza; considera infine che queste integrazioni escludano l’aspetto medico ed impongano l’accordo del Comune sul piano educativo.
Alle ore 14.55 esce il consigliere D’Anna ed entrano i consiglieri Chinellato e Lazzaro.
CONTE chiede se l’iniziativa che ha provocato le proteste dei genitori, intrapresa dall’Ulss, abbia comportato spese per il Comune. Afferma che è importante porre delle barriere ad interventi di somministrazione dei quit. Ricorda che presso il Consiglio regionale è all’esame un disegno di legge che recepisce il divieto di somministrare questo tipo di questionari; sono stati presentati degli emendamenti, accolti favorevolmente, per estender il divieto in tutte le scuole diverse da quelle dell’obbligo. Accoglie l’invito dell’assessora, ma ricorda che la votazione in Consiglio comunale riguarda solo la parte del regolamento e non le sue premesse o allegati.
Alle ore 15.00 entra il consigliere Cavaliere ed esce il consigliere Saetta.
POZZANA suggerisce ai commissari di predisporre un documenti che illustri i principi e le motivazioni della integrazione al documento e votare quindi le modifiche condivise da tutti.
OLIBONI concorda con quanto annunciato al direttore Pozzana per raggiungere un’unità di consensi; Riguardo alle perplessità espresse dall’assessora non ne condivide la congruità rispetto al risultato proposto.
MAZZONETTO chiede se l’Amministrazione è in grado di regolamentare il problema della somministrazione dei questi tests, non concorda con quanto affermato dai tecnici e dall’assessora e se si ritiene necessaria la modifica al regolamento invita l’assessora a discutere in Consiglio comunale le sue perplessità. Si dichiara d’accordo con che ha affermato che è necessario procedere alla regolamentazione senza aspettare pronunce dalla Regione e appoggia l’iniziativa del consigliere Bonzio.
Alle ore 15.15 escono i consiglieri Cavaliere e Rosa Salva.
CACCIA ritiene positiva l’iniziativa di normare un aspetto del mondo dell’infanzia che una singola dimostrazione ha evidenziato mancante; di contro bisogna stare attenti a non costruire rigidità che potrebbero confliggere con aspetti pedagogici. Legare troppo il provvedimento a quanto è successo non va bene, suggerisce di eliminare molto delle premesse per non creare troppe rigidità. Invita il direttore Pozzana a predisporre le indicazioni per descrivere i criteri vincolanti per le scuole del Comune sulla somministrazione delle varie tipologie di questionari. Questo poi dovrebbe essere confrontato con tutto il mondo della scuola per essere condiviso ed inoltre sottoporlo all’esame della Consulta.
Alle ore 15.20 entra il consigliere Saetta ed esce il consigliere Mazzonetto.
MIATELLO ricorda che dopo la prima riunione della commissione su questo argomento c’era l’impegno a predisporre un documento sottoscritto dal consigliere Bonzio e dal direttore da portare all’esame della commissione stessa; condivide quanto affermato sulla necessità che qualsiasi questionario debba essere concordato con l’assessorato e che i risultati rimangano all’interno del mondo scolastico.
Alle ore 15.30 escono i consiglieri Pagan e Turetta.
BORGHELLO concorda con l’intervento del consigliere Caccia perchè ritiene condivisibile l’obbiettivo contenuto nel provvedimento proposto dal consigliere Bonzio; pertanto conviene trovare una soluzione soddisfacente per tutti a garanzia comunque della regolamentazione stringente sulla somministrazione dei questionari.
LONGO a nome della Consulta della scuola precisa che l’argomento non è stato mai trattato e si impegna quindi a far pervenire al più presto alla direzione dell’assessorato un parere.
Alle ore 15.40 entra la consigliera Spignesi.
CACCIA propone al consigliere Bonzio ed al direttore Pozzana di lavorare assieme per presentare alla commissione, e quindi al Consiglio comunale, una formulazione unitaria della modifica od integrazione al regolamento dei Servizi per l’infanzia, sull’argomento.
BONZIO accoglie la proposta e si rende disponibile a lavorare unitariamente, tanto più che annuncia di aver presentato un ulteriore emendamento alla proposta di deliberazione, proprio per facilitare il confronto.
MIRAGLIA concorda con le dichiarazioni dei consiglieri e si augura che il lavoro che si svolgerà, dia un proficuo risultato.
Alle ore 15.55 il presidente Guzzo, ricordando l’impegno assunto dal consigliere Bonzio e dal direttore Pozzana, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |