Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 16-12-2008 ore 15:10

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Daniele Comerci, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Maria Paola Miatello Petrovich, Piero Rosa Salva, Diego Turchetto, Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Valerio Lastrucci (sostituisce Alfonso Saetta), Roberto Turetta (sostituisce Bruno Lazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Direttore Elvio Pozzana, Dirigente Claudio Molin, Dirigente Roberto Perissinotto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione:" Approvazione progetto preliminare relativo all'intervento di realizzazione del complesso sportivo nuovo palazzetto dello sport - Marghera, con contestuale variante al P.R.G., ( V.P.R.G. per la Terraferma, approvata con D.G.R.V. n. 3905 del 03.12.2004). Cod. Proc. 10700 - 10937". PD n. 3991/08

Verbale

Alle ore 15.25 il presidente Guzzo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e ricorda che l’oggetto in discussione è già stato trattato in una precedente riunione e quindi chiede ai commissari presenti di intervenire invitando l’assessore Simionato a rispondere successivamente.

CENTENARO preso atto di quanto dichiarato dal presidente propone di inviare la proposta di deliberazione per la discussione in Consiglio comunale.

CACCIA esprime il forte sostegno al provvedimento da parte del gruppo consiliare comunale e della Municipalità di Marghera dei Verdi per l’importanza che ha questa realizzazione sul territorio. E’ confortante che l’area individuata sia in prossimità del capolinea del tram ma invita comunque i tecnici a considerare l’impatto del traffico automobilistico in occasione dello svolgimento degli eventi sportivi; positivo ritiene l’impegno del dirigente Perissinotto a verificare l’intervento, con la realizzazione di un impianto fotovoltaico tale da rendere autonomo il palazzetto dal punto di vista energetico.

TURETTA afferma che la politica dell’impiantistica sportiva attuata in città presta attenzione alla pratica diffusa dello sport ma è anche importante pensare ad una struttura che accolta eventi importanti e nel quadrante di Tessera si dovrà individuare un impianto di questo tipo. Al di là dei parametri tra citttadini fruitori e normali cittadini invita a considerare la realizzazione di un’altra piscina ed invita tutte le forze politiche ad aprire un confronto con l’Autorità portuale a Marghera senza preclusioni per altra localizzazione come a Chirignago.

TURCHETTO ricorda che per alcune categorie di campionati è necessario disporre di impianti con caratteristiche strutturali ben definite. Invita quindi l’Amministrazione a pensare la realizzazione di un impianto di questo genere.

SIMIONATO ribadisce la scelta strategica di rispondere alla pratica diffusa dello sport che è parte importante della qualità della vita dei cittadini. E’ intenzione dell’Amministrazione di realizzare non solo il palazzetto di Marghera ma anche di altri impianti che possano essere autonomi nella loro gestione economica. E’ allo studio con la società Marco Polo del Casinò un programma per accogliere grandi eventi sportivi. Per la nuova piscina è ripreso il confronto con il presidente dell’Autorità portuale, Paolo Costa, nell’ottica di utilizzare anche le cubature e la destinazione d’uso delle aree che potrebbero ospitare la piscina e si pensa di trovare un accordo in tempi brevi.
Alle ore 15.40 entra la consigliera Miatello.

TURETTA spiega che la società immobiliare dell’Autorità portuale ha messo in vendita delle aree e che l’asta si è già svolta; una di queste è quella che poteva prevedere la realizzazione della piscina e conseguentemente bisognerà analizzare approfonditamente la questione perchè la situazione è cambiata e forse ci sono nuove difficoltà da superare.

Alle ore 15.45 il presidente Guzzo preso atto di quanto emerso dal dibattito,e considerando quanto già deciso dalle commissioni quarta e quinta propone di licenziare il provvedimento per la discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la seduta.
La commissione approva. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-12-2008 ore 10:48
Ultima modifica 24-12-2008 ore 10:48
Stampa