Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 15-12-2008 ore 12:30
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Franco Conte, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Michele Zuin, Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Daniele Comerci), Alfonso Saetta (sostituisce Paolino D'Anna), Silvia Spignesi (sostituisce Giuseppe Toso)

 

Altri presenti: Assessore Laura Fincato, Assessore Sandro Simionato, Dirigente Roberto Perissinotto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Approvazione progetto preliminare relativo all'intervento di realizzazione del complesso sportivo nuovo Palazzetto dello Sport - Marghera, con contestuale variante al P.R.G., (V.P.R.G. per la Terraferma, approvata con D.G.R.V. n. 3905 del 03.12.2004). Cod. Proc. 10700". P.D. 3991/2008

Verbale

Alle ore 13.10 constatata la presenza del numero legale, il Presidente della IV commissione consiliare di concerto con il Presidente della V commissione consiliare Saverio Centenaro, dichiara aperta la seduta.
Alle ore 13.12 il Presidente dichiara sospesa la seduta.

Alle ore 13.27, verificato il permanere del numero legale, il Presidente della IV commissione Fabio Toffanin, di concerto con il Presidente della V commissione consiliare Saverio Centenaro, dichiara ripresa la seduta.
Informa che la Segreteria Generale alla richiesta di stralciare la parte di verbale non relativa all’o.d.g. come richiesto dal Consigliere Caporosso e da lui stesso concordato nella seduta del 4 dicembre u.s., ha risposto che ciò non è possibile in quanto devono essere verbalizzati tutti gli interventi dei commissari.
FINCATO afferma che il progetto dell’opera non prevede barriere architettoniche. Aggiunge che l’Amministrazione comunale ha la volontà di realizzare tale opera e che la Giunta comunale si assume la responsabilità di realizzare detta struttura in un’area oggetto di grande sviluppo.

SIMIONATO spiega che la valutazione della necessità per la città di realizzare una struttura come il Palazzetto dello sport a Marghera risale a circa due anni fa.
Informa che nell’area del quadrante di Tessera è prevista la realizzazione di una struttura da 10.000 posti idonea ad ospitare eventi sportivi internazionali di eccellenza e con destinazione anche culturale e musicale allo scopo di far si che sia in grado di sorreggersi finanziariamente. Conferma che rimane la volontà dell’amministrazione di realizzare a proprie spese la struttura del palazzetto dello Sport a Marghera, in quanto per le dimensioni tale struttura non permetterà la programmazione di eventi che diano un ritorno economico e pertanto non risulta essere interessante per i privati.
Alle ore 13.35 entra il Consigliere Molina.

SPERANZON considerando e condividendo quanto affermato dall’Assessore relativamente al fatto che i privati non sono interessati a investire denaro in una struttura come quella del palazzetto di Marghera da realizzare in quanto si tratterà di una struttura non in grado di garantire un ritorno economico, propone che l’importo di € 6.000.000 venga impegnato per la realizzazione di più strutture di dimensioni più ridotte e più gestibili finanziariamente.
Sostiene che a seguito della realizzazione dell’opera prevista nel quadrante di Tessera, il Palazzetto dello Sport a Marghera diverrà una struttura inutile per la città per la quale è necessario esaminare le necessità odierne di impianti sportivi.
Alle ore 13.43 entra il Consigliere Caccia.
Alle ore 13.44 esce la Consigliera Miatello.

SIMIONATO afferma che il Comune di Venezia ad oggi possiede strutture sportive degli anni 70 non più a norma con le esigenze attuali. Attualmente la realizzazione di una struttura in grado di ospitare 1000 spettatori soddisferebbe le esigenze di squadre di certo rilievo(es. calcio a cinque in A2).

BERENGO sostiene che una spesa per lo sport deve essere considerata un investimento e che Marghera è un territorio che necessita di una struttura sportiva ma deve essere garantito il facile raggiungimento della struttura anche con l’auto. Ricorda che nell’ex cantiere Dalla Pietà era prevista la realizzazione di una piscina che risultava facilmente raggiungibile da Venezia, Mestre e Marghera.

LASTRUCCI chiede chiarimenti in merito all’accessibilità dell’area dove è prevista la realizzazione della struttura da Marghera. Sostiene che l’Amministrazione ha bloccato delle edificazione per le quali sarebbero stati corrisposti degli oneri che sarebbero potuti essere utilizzati per la realizzazione del palazzetto.

CENTENARO concorda con la realizzazione del palazzetto ma ribadisce quanto già affermato nella precedente seduta del 4 dicembre u.s.: è necessario riflettere se ad oggi è giusto spendere l’importo di € 6.000.000 per la realizzazione di tale intervento.

TURETTA afferma che l’opera di realizzazione del palazzetto è già inserita nel piano degli investimenti. In riferimento a quanto affermato dal Consigliere Lastrucci, afferma che manca l’imprenditoria seria e qualificata.

LASTRUCCI cita la realizzazione della strada in Via dell’elettricità definendola irrealizzabile.
Alle ore 14.06 esce il Consigliere Turetta.

TOFFANIN chiede ai commissari di attenersi all’ordine del giorno.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti urbanistici.
Alle ore 14.10 entra il Consigliere Turetta.

PERISSINOTTO soddisfa la richiesta del Consigliere Caporosso leggendo l’art. 2 comma b della L.27.

CAPOGROSSO chiede motivazioni per le quali nelle spese non compare l’indagine bellica prevista.

PERISSINOTTO risponde che la spesa per l’indagine bellica non è prevedibile in quando dipende dal tipo di indagine richiesto dal genio civile.
Alle ore 14.10 esce il Consigliere Maggioni.

CAPOGROSSO propone di prevedere un collegamento tra le due aree a parcheggio in prossimità della viabilità di accesso al futuro palazzetto dello sport.

GUZZO concorda con la proposta di realizzare un palazzetto dello sport a Marghera. Chiede:
- chiarimenti in merito alla rotonda che collegherà l’area con il parcheggio del centro commerciale Panorama;
- se in fase di progettazione si è tenuto conto di realizzare anche opere per il risparmio energetico;
- interventi al “fosso 5”.
Alle ore 14.25 esce il Consigliere Berengo.

PANCIERA risponde che il commissario straordinario per gli allagamenti e il dott. Del Rizzo hanno effettuato un progetto riguardante l’area adiacente al “fosso 5”. Sostiene che Marghera necessita di un palazzetto dello sport in quanto è la Municipalità che ha meno impianti sportivi di tutte le altre.

PERISSINOTTO risponde al Consigliere Guzzo che è prevista l’installazione di pannelli solari e che si sta valutando la possibilità di installare anche pannelli fotovoltaici.

Alle ore 14.30 il Presidente della IV commissione dichiara chiusa la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-01-2009 ore 11:02
Ultima modifica 15-01-2009 ore 11:02
Stampa