Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 09-12-2008 ore 17:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Bruno Lazzaro (sostituisce Giorgio Reato), Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Direttore Maurizio Calligaro, Direttore Attività Produttive Alessandro Martinini, Direttore interdipartimentale Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Dirigente Attività Produttive Francesco Bortoluzzi, Funzionaria Tutela Consumatore Maria Grazia Magagnato

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 4436 del 19-11-2008: Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2009 - Centri di costo di compenteza della IX Commissione Consiliare

Verbale

Alle ore 18.05, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, di concerto con il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, assume la presidenza delle commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

CHINELLATO comunica ai consiglieri comunali che nel primo pomeriggio di oggi ha ricevuto la telefonata dell’Assessore che gli comunicava l’indisponibilità ad essere presente in commissione per imprevisti impegni familiari. Ritiene che, comunque, si possa procedere con l’esposizione dei tecnici per l’illustrazione del bilancio di competenza della Direzione.

CENTENARO interviene in merito all’ordine dei lavori ricordando che, come consiglieri comunali, sono presenti in commissione dalle 9 di questa mattina per le diverse commissioni congiunte convocate, dato che è un obiettivo della Giunta Comunale e della stessa maggioranza, approvare il bilancio di previsione entro fine anno. Ritiene che la commissione si debba riaggiornare alla presenza dell’Assessore.

MAZZONETTO chiede formalmente, come Presidente della VIII Commissione, di rinviare la riunione odierna alla presenza dell’Assessore; ricorda che durante questa sessione di Bilancio, lo stesso Sindaco ha inviato una lettera a tutti gli assessori per invitarli a dare la loro massima disponibilità alle riunioni.

Alle ore 18.10 escono i consiglieri Antonio Cavaliere e Giovanni Salviato.

CHINELLATO ritiene che il bilancio di previsione rappresenti sia una questione politica sia tecnica, e che i funzionari e dirigenti presenti possono esplicitare i diversi interventi dei relativi centri di costo. Si dichiara disponibile a riconvocare le commissioni congiunte alla presenza dell’Assessore, per le eventuali risposte di carattere politico, anche se la direzione di competenza non incide notevolmente sul bilancio del Comune di Venezia.

SPERANZON ritiene che le argomentazioni del Presidente Chinellato siano condivisibili, anche se le forze di opposizione sono presenti in commissione con finalità costruttive a condizione che gli stessi rappresentanti della Giunta siano presenti alle riunioni, altrimenti manca l’interlocutore politico.

CHINELLATO ricorda i “tempi stretti” per l’approvazione della bilancio di previsione 2009, e si dichiara disponibile a riconvocarsi dopo che i tecnici nella seduta odierna avranno illustrato i centri di costo di loro competenza.

MAZZONETTO ritiene che il problema di fondo sia legato al fatto che il bilancio di previsione riveste sia scelte di carattere politico che tecnico, nella decisione dei diversi interventi ed obiettivi da perseguire. Ricorda che come Presidente della VIII Commissione Consiliare ha sempre dato la massima disponibilità alle commissioni congiunte, data la richiesta di approvare il bilancio di previsione entro il 31 Dicembre; afferma che come i consiglieri comunali sono impegnati in queste settimane per l’analisi del bilancio, anche gli stessi Assessori devono dare massima disponibilità alle priorità individuare dall’Amministrazione Comunale.

Alle ore 18.15 escono i consiglieri Alberto Mazzonetto e Saverio Centenaro.

CALLIGARO illustra il centro di costo 320 relativo alla Protezione Civile ricordando che il valore dei fondi a disposizione, escluse le spese costanti, ammonta a circa Euro 400.000. Dettaglia che di questo importo il 76% circa è riferito a canoni e contratti come ad esempio quello per il sistema di allarme a Marghera, il software archview gis o il sistema di comunicazione a Piazzale Roma; il 13% circa è rappresentato da costi riferibili all’addestramento del personale e alla fornitura dei Dispositivi di Protezione Individuali per il personale volontario; argomenta in merito al sistema di allarme tramite SMS per il rischio industriale, in riferimento ai rapporti con la Prefettura e i Vigili del Fuoco.

Alle ore 18.20 escono i consiglieri Anna Gandini e Giuseppe Toso.

MARTININI illustra il centro di costo 455 relativo allo Sportello Unico e Attività Produttive, ricordando che le entrate della Direzione ammontano a circa Euro 124.000 con i canone concessorio ad uso stands dei mercati per circa 110.000 Euro. Illustra gli interventi relativi ai capitoli di spesa gestiti direttamente dalla Direzione e relativi a:
· Acquisto materiale informativo – Euro 2.000
· Acquisto biglietti e tessere di circolazione – Euro 1.339 con una riduzione di circa il 50% rispetto all’assestato 2008
· Prestazione e servizi affidati a terzi – Euro 20.000
· Iniziative culturali e ricreative – Euro 146.000 riduzione di circa il 25% rispetto all’assestato 2008
· Trasferimenti ad Aziende di pubblici servizi – Euro 60.000 riferibile al contributo per la scuola Abate Zanetti
· Trasferimenti alle imprese – Coses – Euro 310.000
· Trasferimenti ad altri soggetti – Euro 260.000
· Contributi Promozionali – Euro 100.000 con una riduzione del 35% rispetto all’assestato 2008

Alle ore 18.25 esce il consigliere Raffaele Speranzon.

OLIBONI osserva che, a differenza del totale dei fondi a disposizione della Direzione (circa 4,5 milioni di Euro), l’ammontare dei fondi gestiti direttamente è solo una piccola parte.

MARTININI ricorda che sono state imputate, per quota parte, ad ogni singola Direzione i costi fissi, come ad esempio quelli per il personale, per la telefonia, per la pulizia dei locali, i canoni di locazione degli uffici.

BORTOLUZZI aggiunge che questo rapporto varia anche in riferimento alle funzioni proprie svolte da ogni singola Direzione.

OLIBONI chiede chiarimenti in merito alla voce “Trasferimenti alle imprese”.

BORTOLUZZI risponde che si tratta del trasferimento al Coses per l’importo di Euro 310.000.

MIATELLO domanda chi sono i destinatari (imprese – aziende di pubblici servizi – altri soggetti) che ricevono i contributi.

BORTOLUZZI risponde che, come da schema allegato, il contributo ad Abate Zanetti ammonta a Euro 60.000, le spese per la gestione della stazione sperimentale del Vetro presso il Vega ammontano a Euro 120.000, il contributo al GRAL è di circa Euro 10.000. Aggiunge che per le iniziative di Mestre Più vengono corrisposti circa 120.000 Euro, mentre per il Natale di Vetro a Murano la cifra è di circa 50.000 Euro. Precisa che i contributi promozionali sono stati ridotti, rispetto all’assestato 2008, del 35% circa.

MOLINA interviene in merito alle funzioni e al contributo erogato all’Abate Zanetti (Euro 60.000), in riferimento a quello per la Scuola Sperimentale del Vetro (Euro 120.000). Argomenta in merito all’opportunità di questa partecipazione, anche alla luce della recente sentenza della Corte dei Conti in merito ai contributi a società partecipate di cui successivamente gli enti pubblici devono ripianare le relative perdite. Dichiara di essere favorevole al fatto che una scuola insegni la tradizione veneziana del vetro, ma ritiene che, in un momento particolare come l’attuale crisi economica anche del settore, ci debba essere un’attenta valutazione degli interventi da attuare da parte dell’Amministrazione Comunale.

BARATELLO ricorda ai consiglieri comunali che ogni centro di costo ha dei relativi costi fissi di gestione che vengono imputati in quote proporzionali. Ritiene che il bilancio di previsione 2009 debba avere, come elemento di caratterizzazione, l’attuazione dell’integrativo ai dipendenti comunali e la regolarizzazione della situazione dei precari. Domanda quanti precari ci sono all’interno della Direzione Attività Produttive. Ritiene che, come ruolo di consigliere comunale, si può anche intervenire per cercare delle soluzioni ottimali per snellire i tempi necessari per arrivare alla conclusione di determinati iter amministrativi di competenza degli Sportelli Unici.

MIATELLO ricorda che nella proposta di deliberazione relativa ai fondi di Legge Speciale viene rilasciato un contributo di circa 500.000 Euro per la Stazione Sperimentale del Vetro, e domanda come tale finanziamento viene speso, anche alla luce dei precedenti contributi erogati.

BORTOLUZZI precisa che la Scuola Abate Zanetti ha chiuso l’ultimo esercizio con un passivo di Euro 3.000 e da parte dell’Amministrazione Comunale non stati ripianati debiti. Aggiunge che la scuola ha avuto difficoltà finanziarie legate ai mutui sottoscritti ed allo sforamento temporale dei contributi da parte dei soggetti coinvolti.

CHINELLATO ritiene che il bilancio di previsione 2009 della Direzione sia abbastanza ristretto, in quanto sono pochi i fondi gestiti direttamente rispetto a quelli previsti per convenzione o da contratto.

MARTININI ricorda, rispetto ai processi di sviluppo e di “s-burocratizzazione” degli iter amministrativi, i risultati raggiunti dalla Direzione in merito all’arredo urbano con la costituzione di un disciplinare tipo per la semplificazione delle procedure per l’installazione di tende ed insegne.

Alle ore 18.55, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Giorgio Chinellato, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-12-2008 ore 11:05
Ultima modifica 24-12-2008 ore 11:05
Stampa