Seduta del 21-10-2005 ore 10:00
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Alessandro Maggioni, Giorgio Chinellato, Fabiano Turetta, Patrizio Berengo, Silvia Spignesi, Daniele Comerci, Michele Mognato, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Vittorio Pepe, Giacomo Guzzo, Felice Casson, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Cesare Campa, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Sebastiano Bonzio, Gianfranco Bettin
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Ivano Berto, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Roberto Turetta, Maurizio Baratello, Fabio Toffanin, Giacomo Guzzo, Saverio Centenaro, Alberto Mazzonetto
Altri presenti: Dirigente Cultura: Finzi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.25 il Presidente Turetta R., constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la riunione.
TURETTA R.: punto 1): il documento è stato fatto pervenire ai consiglieri già da tempo. Chiede quindi ai consiglieri se vi siano richieste di modifica, altrimenti lo si può ritenere idoneo ad essere presentato come ordine del giorno.
CENTENARO: propone alcune modifiche al testo: togliere le frasi “in particolar modo”.
MAZZONETTO: chiede che venga tolto il riferimento al Parco della Laguna Nord in quanto per tale organismo il Sindaco sta ipotizzando il commissariamento e probabile successivo scioglimento. Sostiene che ci siano diversi enti come questo che utilizzano preziose risorse che vengono sottratte ad altri ambiti culturali (es. Musei) che politicamente ritiene invece più importanti e meritevoli. A suo avviso dalla lettura degli articoli apparsi sulla stampa pare che la presenza dell’Ente Parco al sopralluogo fosse istituzionalizzata. Fa presente poi che di fronte ala casa visitata con il sopralluogo ha notato una costruzione che non si capisce a quale uso sia adibita e che non ritiene debba venire legittimata attraverso il sopralluogo.
TURETTA R.: precisa che al sopralluogo era presente l’Ufficio stampa del Comune, che non ha alcuna implicazione di tipo politico, e di avere coinvolto l’Ente Parco in quanto promotore della mostra alla Torre Massimiliana, è chiaro però che i referenti per il progetto credibili (dal punto di vista delle risorse) sono altri.
BERTO: invita a considerare e lavorare solo sugli atti ufficiali, lasciando perdere gli articoli di stampa. Non trova nulla di scandaloso nel considerare la presenza dell’Ente Parco, in quanto organo competente e, allo stato attuale, ancora esistente.
BARATELLO: ricorda i motivi per cui è stato istituito l’Ente Parco e si dichiara concorde nell’ammettere che mancano oggi le strategie per mantenerne l’esistenza, sarà necessario capire cosa il Consiglio Comunale deciderà di fare di questo organismo.
Invita a valorizzare tutto quello che riguarda la cultura cittadina, incentivando la produzione locale. Condivide l’iniziativa su Andrich e l’ordine del giorno proposto. Ritiene che i progetti culturali, questo compreso, debbano sempre essere accompagnati da un supporto economico-finanziario adeguato.
MAZZONETTO: chiede che il documento torni in Commissione dopo che sia stato fatto un sopralluogo da parte dei Vigili e dei tecnici comunali per verificare la rispondenza alle norme urbanistiche del capannone di fronte alla casa di Andrich. Sostiene che l’Ente Parco sia una struttura che non esiste, che sia stata una compensazione politica per i verdi in cambio del Mose e che nessuno a Murano e Burano la voleva. Annuncia che se non verrà tolto il riferimento nel documento proposto, ne farà uno di alternativo come gruppo Lega.
TOFFANIN: fa sapere che la competenza su questo progetto spetterà eventualmente alla Provincia, che farà senz’altro la verifica preliminare delle autorizzazioni e del rispetto delle norme urbanistiche.
CENTENARO: fa notare che stiamo discutendo di un ordine del giorno e non stiamo chiedendo l’autorizzazione per un agriturismo. Non possiamo nemmeno fare finta che non esista l’Ente Parco, pertanto propone di andare in Consiglio con il documento così come è stato stabilito.
MAZZONETTO: non è d’accordo nel dover considerare l’Ente Parco e nemmeno quindi nell’inviare in Consiglio il documento. Chiede che sia la Commissione a chiedere la verifica della regolarità del capannone.
TURETTA R.: risponde: non è compito della Commissione ordinare sopralluoghi ai vigili, lo può fare il consigliere stesso, se lo ritiene, come chiunque altro cittadino. Comunica che verranno apportate al documento le modifiche concordate dalla Commissione e riguardo alla dicitura dell’Ente Parco fa sapere che è sempre possibile presentare un emendamento da far votare al Consiglio per escluderne il riferimento dal testo. Il punto 1) è concluso.
Ore 11.00
punto 2): viene consegnato uno schema di calendario riportante il programma degli impegni di Commissione fino alla pausa natalizia. Il Presidente lo illustra.
BARATELLO: chiede che venga data priorità e consistenza ai lavori delle Commissioni VI e VIII sugli effetti del Bilancio nel settore culturale. Ribadisce la necessità di sostenere e promuovere la produzione culturale locale.
MAZZONETTO: ritiene che sul Bilancio dovremo fare uno sforzo particolare per salvaguardare le risorse culturali, che possono servire anche a far decollare l’economia veneziana.
TURETTA R.: ritiene che sia possibile anticipare o spostare alcune date del calendario proposto, tenendo ferme però quelle sugli incontri con il Teatro Stabile. Maggiore chiarezza verrà comunque dal colloquio che effettuerà lunedì con il Sindaco.
Alle ore 11.10 la Commissione ha termine.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |