Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 10-12-2008 ore 14:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Conte, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Franco Conte, Paolino D'Anna, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo (sostituisce Tobia Bressanello), Bruno Filippini (sostituisce Franco Ferrari), Alessandro Maggioni (sostituisce Vittorio Pepe), Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Sandro Simionato, Direttore dipartimentale Sandro Del Todesco Frisone, Direttore Elvio Pozzana, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Claudio Molin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione dell'assessore alle Politiche sportive, Sandro Simionato, relativa al bilancio di previsione per l'anno 2009

Verbale

Alle ore 14.35 il presidente Guzzo, di concerto con la vicepresidente Miatello, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Simionato per l’illustrazione del punto all’ordine del giorno.

SIMIONATO rende noto che nel corso del 2008 sono stati tagliati i fondi dello sport di circa il 15% che si è potuto realizzare riducendo i trasferimenti ad altri soggetti che potevano sopportare questo sforzo finanziario; il metodo usato per far utilizzare gli impianti permette di recuperare l’IVA che fino a qualche anno fa veniva pagata. Il bilancio di previsione prevede la stessa cifra dell’anno scorso con in più la gestione del palazzetto a S. Pietro in Volta e l’Ancillotto. Si cercherà di creare a S. Pietro una associazione delle società sportive in modo da rendere semplice la gestione di un impianto molto importante per la grandezza.
Alle ore 14.36 esce il consigliere Saetta.

MIATELLO se si può ritenere che la situazione complessiva non si è modificata chiede come sono state ridistribuite le risorse.

CHINELLATO esprime compiacimento per il fatto che l’assessore allo sport è anche quello delle Politiche sociali perchè così si possono attuare delle sinergie importanti verso i servizi erogati ai giovani

CAPOGROSSO cita alcune cifre dal bilancio proposto e evidenzia che dalla provincia non compaiono più contributi, gli impianti sportivi passano da 330.000 euro a 460.000, i canoni da 170.000 a 195.000 per l’uso degli impianti sportivi, le uscite per iniziative culturali e ricreative, promozione delle pratiche sportive passa a 180.000 euro mentre i costi per le locazioni vanno da 60.000 a 121.000 euro.

SIMIONATO risponde che con la Provincia si è raggiunto un accordo per cui le tariffe applicate alle palestre sono state dimensionate a quelle del Comune e quindi non è più necessaria la partita di giro che avveniva negli anni scorsi. Ricorda la politica intrapresa dall’assessorato che tende ad incrementare l’introito dai canoni di locazione degli impianti sportivi e la nuova cifra evidenzia la nuova locazione del palazzetto dello sport ed esce invece il nuovo canone degli uffici di Corte Contarina.
Alle ore 14.55 entrano i consiglieri Lazzaro e Conte.

PAGAN chiede notizie sui rapporti con l’ULSS in merito al riconoscimento di contributiper le attività sportive mentre non interviene sui servizi rivolti alle persone con handicapp mentali.
Alle ore 15.00 entrano i consiglieri Spignesi, Maggioni e Molina.

CENTENARO evidenzia che sono stati previsti circa 3 milioni di euro di investimenti e chiede se le opere previste sono effettivamente una priorità; a Marghera realizzare il palazzetto costerà circa 6 milioni e considera che tutte queste spese vengono programmate anche se in terraferma basta una pioggia più intensa del solito perchè molta parte del territorio vada sott’acqua.

CONTE fa presente che a S. Alvise continua la coabitazione, problematica, tra diverse specialità sportive che vede la società Venezia verticale essere in sofferenza per l’esiguità degli spazi e la povertà delle strutture a disposizione. Ricorda che di questo problema la XI commissione ha potuto prenderne visione durante il sopralluogo effettuato qualche mese fa. Propone di spostare le risorse necessarie per realizzare un impianto dedicato all’arrampicata sportiva.
Alle ore 15.05 entrano i consiglieri Turetta e Campa.

SIMIONATO sui rapporti con l’ULSS sono limitati all’attività natatoria; riguardo alle scelte proposte queste rappresentano non solo le priorità ma anche le necessità per l’Amministrazione. Il palazzetto di Marghera è atteso da molti anni; per la questione dell’arrampicata sportiva è allo studio l’obbiettivo di scindere la commistione tra le discipline e con Arsenale spa è stata fatta una stima di circa 450.000 euro per la realizzazione.

SPERANZON si dichiara contrario alla realizzazione del palasport, la città dovrebbe ospitare delle manifestazione di grande rilievo, altrove gli impianti vengono realizzati con progetti di finanza, riguardo le priorità enunciate ritiene che ce ne siano altre di più necessarie e così l’impianto di Marghera diventa un impianto di quartiere mentre la pallanuoto soffre la mancanza di una vasca da 33 metri che permette di svolgere tutte le manifestazioni internazionali. Annuncia che presenterà degli emendamenti per cercare di modificare questa politica.
Alle ore 15.15 esce il consigliere Saetta ed entra il consigliere Conte.

SIMIONATO dichiara che non tutti gli impianti devono prevedere un ritorno economico anche se di lungo periodo, l’obbiettivo dell’Amministrazione è quello di permettere la pratica sportiva a più cittadini possibili a tariffe concordate, a Marghera si realizzerà un impianto per la pratica di molteplici discipline sportive, ci saranno 2 palestre per le arti marziali ed anche per l’arrampicata sportiva. Per l’impianto grande invece l’idea è di realizzare una cittadella dello sport dove si realizza una struttura di almeno 10.000 posti a Tessera nell’ambito della realizzazione del quadrante; presto il Consiglio comunale discuterà del progetto urbanistico. Annuncia che la vendita dello stadio Baracca di Mestre servirà alla realizzazione del nuovo stadio per il calcio.

Alle ore 15.30 il presidente Guzzo dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-12-2008 ore 10:49
Ultima modifica 24-12-2008 ore 10:49
Stampa